A Udine la prima Casaclima Gold d'Europa

La prima Casaclima Gold d'Europa si trova a Udine, ad oggi può definirsi all'avanguardia nella costruzione di edifici ecologici ad alta efficienza energetica.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Non è a Milano nè a Roma, tanto meno a Firenze. Ma neppure a Londra, Madrid o Parigi.

La prima Casaclima Gold d'Europa si trova a Udine, città friulana che da oggi può definirsi all'avanguardia nella costruzione di edifici ecologici e ad alta efficienza energetica.

Lo scorso 27 agosto è stata infatti consegnata la prima targhetta CasaClima Oro Nature alla residenza Solaria di via Lumignacco a Udine.
residenza Solaria
Si tratta in assoluto della prima volta che una casa ottiene la certificazione Oro Nature.

Con il nuovo sistema di valutazione CasaClima Nature accanto al fabbisogno energetico di un edificio si valuta anche la qualità ecologica.


Che riguarda la scelta di materiali edilizi sostenibili dal punto di vista ambientale, la riduzione delle emissioni inquinanti di anidride carbonica, ma anche lo studio dell'impatto idrico.

Il prestigioso risultato è stato raggiunto dalla ditta De Sabbata Costruzioni su progetto dell'architetto Enrico Gatti.

Alla consegna erano presenti il Presidente e il Direttore di APE (Agenzia per l'energia) FVG, Loris Mestroni e Matteo Mazzolini, ed il Direttore dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, Norbert Lantschner.

Quali sono le caratteristiche che hanno permesso all'edificio di aggiudicarsi questo importante riconoscimento?

Innanzi tutto questa palazzina di quattro appartamenti ha un fabbisogno energetico di 10 kWh/mqa.


Questo risultato si è ottenuto isolando molto bene tutte le superfici disperdenti con 20 cm di lana di roccia, che hanno eliminato tutti i ponti termici geometrici (responsabili della formazione di condense e muffe), impiegando serramenti triplo vetro e posando un tetto verde sulla copertura.

Non solo poi sono stati rispettati tutti i controlli del rigoroso protocollo CasaClima, che sono stati verificati dall'APE FVG, ma è stato raggiunto il più alto obiettivo, cioè la Classe Oro.interni residenza Solaria


La dicitura "Nature", inoltre, viene attribuita solo agli edifici che utilizzano materiali eco-compatibili.

In questa realizzazione sono tutti certificati da autorevoli, ed anch'essi indipendenti, Istituti Europei (Nature Plus, IBR - Rosenheim, ecc).

Il legno, ad esempio, dei pavimenti e dei serramenti interni ed esterni proviene esclusivamente da foreste sostenibili PEFC ed è trattato solo con prodotti minerali e vegetali, come pure tutti gli intonaci delle pareti interne.

In questo modo tutte le superfici a contatto con la pelle e le vie respiratorie sono esenti da VOC (volatile organic components) e garantiscono massima salubrità degli ambienti interni.

Per la prima volta in ambito residenziale dal punto di vista impiantistico sono stati utilizzati i sistemi radianti Climacustic e Radiant wall della Fantoni di Osoppo.

I quattro alloggi sono dotati poi del sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di oltre il 95% di calore, che garantisce un ottimo confort in tutte le stagioni.

Ma non solo: nella zona notte un apposito disgiuntore all'impianto elettrico interrompe la tensione e protegge dalle interferenze dei campi elettrici.interni residenza Solaria1

Arrivando all'impianto idrico, l'edificio è dotato di una capace cisterna di raccolta delle acque piovane per il loro riutilizzo nell'irrigazione dei giardini.

La Residenza Solaria è in Classe Gold anche per le emissioni di CO2, che sono uguali a zero: eviterà quindi di emettere in atmosfera 4,7 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Tutto ciò perché il fabbisogno energetico è esclusivamente ottenuto con pannelli fotovoltaici.

Insomma: l'impresa De Sabbata con questa realizzazione ha dimostrato come anche un momento di congiuntura sfavorevole come l'attuale sia possibile costruire edifici ad alta efficienza energetica e nel contempo eco-sostenibili.

riproduzione riservata
La prima Casaclima Gold d'Europa
Valutazione: 3.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Portale Edilizia
    Portale Edilizia
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 05:23
    Il progetto Casaclima è seguito anche nel nostro Portale Edilizia che mi permetto di segnalare in firma.Grazie,Cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI