CasaClima è una categoria energetica utilizzata nella Provincia di Bolzano che garantisce un significativo risparmio energetico.
Con il termine CasaClima, forse più conosciuto nella versione tedesca Klimahouse, si indica un'abitazione progettata secondo una classificazione energetica che garantisce un significativo risparmio energetico rispetto ad una costruzione di tipo tradizionale.
La Provincia di Bolzano è stata la prima che, nel 2005, ha introdotto l'obbligo di rispettare la categoria energetica CasaClima, con l'intento di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Comunità Europea per abbattere i consumi di energia elettrica e le emissioni di anidride carbonica.
Da allora CasaClima è ormai diventato sinonimo di risparmio energetico, di benessere sostenibile ma anche di convenienza economica.
Il progetto infatti è quello di riuscire a costruire abitazioni sostenibilied ecologiche ma anche accessibili dal punto di vista economico: in questo senso si muove la ricerca di possibilità di risparmio economico che però allo stesso tempo contribuiscano a tutelare l'ambiente.
Il progetto CasaClima propone di combattere lo spreco di energia elettrica utilizzando energie rinnovabili, impianti orientati verso la sostenibilità e con una progettazione architettonica previdente e curata nei minimi dettagli.
Il comfort termico è una delle caratteristiche fondamentali delle abitazioni realizzate secondo gli standard CasaClima.
Per ottenerlo è indispensabile garantire un buon isolamento degli edifici con gli strumenti più opportuni ed ecologici: il risultato finale saranno condizioni sanitarie ottimali all'interno degli spazi abitati.
Questi concetti e questi principi fondamentali non riguardano solo la progettazione di nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione di vecchi edifici, con l'obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita ma sempre in maniera sostenibile, cioè senza danneggiare l'ambiente e le risorse naturali.
L'Agenzia CasaClima è un organo certificatore pubblico indipendente accreditato dalla Provincia di Bolzano.
In seguito poi ci sono state altre province italiane, fra cui Udine e Firenze, che hanno deciso di adottare il progetto CasaClima per migliorare le prestazioni energetiche del proprio patrimonio immobiliare.