|
Decorare la casa con i fiori finti è un'idea che forse a qualcuno potrebbe far storcere il naso.
In realtà esistono situazioni e soluzioni che a ben vedere, possono anche essere ottime idee di design.
Fiori artificiali di carta. Ph by Pixabay
Risultano particolarmente adatti ad esempio, per decorare una tavola, oppure in ambito commerciale. In particolari ambiti lavorativi, ad esempio per chi fa dirette sui social, l'idea di decorare una parete rendendola instagrammabile, può risultare vincente.
Alla domanda invece su quanto costano i fiori finti la risposta è decisamente variabile. Su Amazon è possibile trovarli a partire dai 10 euro mentre i pannelli floreali di alta qualità, possono arrivare a più di 600 euro.
Questa è in assoluto la soluzione più semplice ed economica. Usare dei fiori finti per decorare la tavola può essere un'idea vincente.
Orchidea artificiale della Aisamco perfetta per un centro tavola
Prendete ad esempio la classica stella di Natale. Una pianta veramente molto bella ma che avrà bisogno di cure costanti. Esistono versioni finte di questa pianta che sono praticamente indistinguibili da quelle vere.
Ogni tipo di occasione ha poi il proprio fiore ideale. Rose bianche e rosa ad esempio, sono un mix perfetto per eventi come matrimoni.
Soluzione ideale questa per una cameretta o per chi è solito lavorare sui social.
Una parete decorata in questo specifico caso, potrà anche non essere reale sopratutto se la si userà come sfondo in secondo piano.
Pannello di fiori finti per parete Hionre
Attenzione a quando comporrete questa parete perché alcuni colori ovviamente tendono a non star bene insieme.
In ogni caso, alcune aziende vendono composizioni già belle e fatte con cui potete sbizzarrirvi.
I prezzi dei pannelli di fiori artificiali vanno dai 150 ai 600 euro circa.
Composizione con fiori finti. Ph by Pixabay
Per risparmiare potete anche acquistare singoli fiori e decorazioni per poi attaccarle al muro, in modo da creare decorazioni mozzafiato.
Per decorare l'ingresso con dei bei fiori finti basterà veramente poco.
Un paio di piante differenti messe su ripiani o tavolini bassi e il gioco è fatto.
Il bello di queste decorazioni oltretutto è che potrete cambiarle quando volete, seguendo un po' anche l'andamento delle stagioni.
Fiori finti della Guosovux
Alcune piante invece possono andar bene tutto l'anno, come per esempio le felci o le rose.
Se l'idea dei vasi non vi piace potete anche pensare di mettere un unico fiore finto o un piccolo mazzo, appoggiati su qualche ripiano, soluzione ottima soprattutto per chi non ha molto spazio.
Decorare aiutandosi anche con uno specchio e con piante finte è un modo creativo per ravvivare gli interni.
La scelta di specchi in cornici decorative può amplificare l'effetto.
Per ottenere un'estetica elegante, optate per vasi trasparenti o vasi in vetro colorato, posizionando al loro interno piante artificiali a cascata come l'eucalipto, il salice piangente o l'edera.
Prestate attenzione nell'abbinamento dei colori. Ph by Pixabay
Questa disposizione verticale dona profondità e una sensazione di luce allo spazio riflettente dello specchio, creando un'atmosfera più vivace e spaziosa.
Considerate anche l'uso di specchi con cornici lavorate o con forme non convenzionali per aggiungere un tocco di originalità.
Inoltre, potete completare il look con luci decorative o candele posizionate strategicamente per accentuare ulteriormente l'effetto e dare vita a un angolo di fascino in casa vostra.
Non solo stoffa e plastica: la carta si rivela un ottimo materiale per realizzare dei bellissimi fiori finti.
Fiore finto di carta ottenuto con la tecnica origami. Ph by Pixabay
Ovviamente, in questo caso l'obiettivo non sarà quello di avere una perfetta imitazione del reale ma sarà più un approccio artistico.
Esistono aziende che realizzano bellissime decorazioni di questo tipo ma noi vi consigliamo di affidarvi alla millenaria arte dell'origami. Potrete dar libero sfogo alla vostra creatività, utilizzando moltissimi tipi di carte differenti.
Potete anche creare una zona relax con fiori finti, iniziando dalla scelta delle piante artificiali e soprattutto del colore. Studi sulla psicologia del colore sostengono infatti che determinate tinte influenzano in meglio il nostro umore.
Optate per colori caldi, prendendo spunto dalle tonalità della primavera e dell'autunno ad esempio.
Piccola zona relax esterna decorata con fiori artificiali
Posizionatele in vasi o contenitori che si integrino con l'estetica della vostra zona relax, come cestini in vimini o vasi in ceramica dai colori neutri.
Distribuite le piante in modo armonioso, sia su tavolini che in terra, e considerate l'uso di fiori finti appesi alle pareti o soffitti per un tocco extra.
Aggiungete anche cuscini, coperte soffici e sedie comode per un comfort ottimale. Illuminate la zona con luci soffuse o candele profumate per completare il piccolo angolo di paradiso.
Per quanto i fiori artificiali non abbiano bisogno di cure, va tenuto presente però che accumuleranno moltissima polvere quindi andranno spolverati spesso e volentieri.
Va poi sottolineato che non tutte le piante si prestano bene a esser replicate.
Alcune come la sopracitata stella di Natale, sarà perfetta, al pari di rose e girasoli.
Meno facili invece da replicare sono le piante da fusto, succulente o rampicanti, come l'edera, che restituiranno sempre un aspetto posticcio.
|
||