|
Una casa arredata con cura, meticolosità e attenzione ai particolari viene arricchita di elementi che le conferiscono lustro e importanza.
Gli specchi fanno parte del novero degli accessori capaci di abbellire una stanza, creando al contempo punti di luce e giochi di colore.
Il modello evergreen, sul quale almeno una volta nella vita una persona ha meditato l'acquisto è lo specchio con cornice dorata. Come si sceglie?
Meglio preferire lo stile classico o quello moderno?
Ecco una guida.
Lo specchio classico dorato è un must intramontabile, ha abbellito le case di tutti per la sua imponenza, la sua struttura, la capacità di rendere una stanza il fulcro di tutta l'abitazione.
In genere è perfetto per un salone grande, per un ingresso spazioso, o anche per una camera da letto, a patto che la restante parte della stanza sia in pendant con la sua forma e la sua linea.
Il modello Dinis di Boca Do Lobo è un esempio lampante di specchio cornice oro barocco. L'azienda ha voluto rendere omaggio al re portoghese Dinis dedicandogli uno specchio che richiama nella forma, nelle dimensioni e nei colori, la storia del suo regno.
Specchio cornice oro Boca do Lobo modello Dinis
Dinis Mirror viene strutturato sulla falsariga della mentalità del re portoghese, il quale, amabile poeta ed educatore passava il suo tempo sfamandosi di conoscenza e di lettura.
La cornice viene messa a punto da abili artigiani, che hanno saputo dare voce ad una personalità tanto di spicco quanto di cultura come quella di Dinis.
Da collocare su pareti molto ampie proprio perché di solito ha una cornice importante, il design dello specchio classico dorato è in linea con uno stile d'arredo d'altri tempi, vintage, a metà tra lo stile vittoriano e la pomposità barocca.
La forma classica è quella rettangolare, anche se si gioca molto con la lavorazione della cornice, come si può evincere dai modelli di Stilhaus Arredo Bagno srl.
Stilhaus Cornici dorate specchio da bagno
Il produttore di specchi ha una linea classica, realizzata con cornici argento e oro, perfette per una casa completamente arredata in stile principesco, in particolare pensati per il bagno.
È errore comune credere che lo specchio con cornice dorata in stile classico sia quello sagomato o molato che capita di vedere sul web o presso gli atelier del mobile.
Ad onore del vero sono molte le tipologie tra cui scegliere.
Le più diffuse sono lo specchio con cornice dorata antica barocca, lo specchio con cornice impero e lo specchio con cornice cristallo.
Le prime due sono quelle che meglio rispecchiano l'esigenza di creare sinuosità e pomposità nella stanza, perché traggono spunto da due tipologie di design classico molto particolari, appunto il barocco e l'impero.
Le seconde sono molto meno diffuse, ma se scelte possono comunque fare la differenza.
Diversi per caratteristiche, struttura, forma e tipologie rispetto ai modelli classici, gli specchi moderni dorati ribaltano letteralmente il concetto tradizionale di cornice lavorata. Si presentano più leggeri, eleganti ma senza rinunciare alla qualità.
Ruke modello specchio con fiori oro
Con questo modello del brand Ruke, fatto di foglie verdi alternate a pallido oro, la modernità incontra il gusto classico.
Le linee sono molto più pulite, danno meno nell'occhio. Il che vuol dire anche meno rischio di imperfezioni nella lavorazione e superfici con bordi lisci e levigati.
Per abbracciare il concetto di modernità, nelle cornici dorate moderne sono presenti elementi innovativi, spesso anche high-tech.
Specchio Royal cornice oro di Riflessi
Per capire a fondo il discorso, basta portare l'esempio dei modelli di specchi moderni con cornice dorata dell'azienda Riflessi.
Il design di questo brand è accattivante, le forme degli specchi sono quadrate o rettangolari, ma la rifinitura della cornice crea un gioco di prospettive e di illusioni ottiche che si addicono alla perfezione ad una stanza in pieno stile moderno.
Uno specchio con cornice dorata Amazon potrebbe essere una valida decisione per migliorare la propria casa.
Volendo elencare le tipologie di specchio a cornice color oro in stile moderno, i modelli più diffusi possono essere ridotti al seguente elenco:
Lo specchio molato che è stato indicato nell'elenco del paragrafo precedente merita una menzione a sè stante.
Rappresenta infatti una intramontabile eleganza dettata di solito da una lavorazione a monte a dir poco speciale, spesso realizzata in modo artigianale.
È quella tipologia di specchio perfetto per il bagno perché aiuta ad allargare gli spazi e pertanto ideale in stanze dimensionalmente molto piccole.
Viene considerata la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare allo specchio con cornice ma allo stesso tempo necessita di un elemento che non occupi spazio e che dia personalità alla stanza ma senza esagerare.
Tra i modelli di specchi molati in commercio, il Torchon di Ongaro & Fuga ne è un chiaro esempio. In questo caso si tratta di uno specchio vintage, realizzato per dimostrare come il design e lo stile nel tempo si siano evoluti ma senza mai dimenticare il chiaro legame con la classicità elegante di una volta.
Ongaro&Fuga specchio dorato moderno
Il brand, che si occupa specificamente solo di specchi, vanta dalla sua parte una vasta collezione di specchi classici e modelli con cornici e dettagli color oro, a riprova del fatto che nonostante gli anni passino, i primari concetti di bellezza restano il fulcro delle proprie realizzazioni.
È possibile imbattersi in particolari specchi molati che hanno la cornice dorata e al contempo riflettente.
Sono modelli peculiari dove le lastre di vetro vengono appositamente lavorate con bordi irregolari e taglienti, realizzando la cornice sullo specchio appunto nel colore oro. Uno specchio molato di tal portata si rende perfetto in particolare per il bagno perché conferisce allo stesso tempo bellezza senza mai sacrificare la sicurezza.
Il processo di molatura e lucidatura nella lavorazione degli specchi è una fase a dir poco delicata, perché serve tra le altre cose a rendere lo specchio liscio e piacevole al tatto.
Per dare maggiore possibilità di scelta ai potenziali acquirenti, le aziende produttrici mettono continuamente a punto modelli di specchi molati ben diversi da quelli appena descritti. Si pensi ad esempio a:
Le aziende produttrici di specchi ed elementi di design sono davvero tantissime che sarebbe impossibile elencarle tutte. Di seguito sono pertanto riportati alcuni esempi da cui poter trarre ispirazione per il proprio prossimo acquisto.
In primis, ci sono gli specchi Ruke. Quello proposto presenta una cornice in un colore nero con fiori decorati in dettagli oro molto chiaro, con base in legno di alta qualità. Basta guardarlo per innamorarsi di una linea così pulita ma di forte impatto visivo.
Ruke specchio tondo nero e fiori
Non da meno sono gli specchi Bizzotto, tanto funzionali quanto di design.
Hanno molti dettagli pensati per aumentare l'estetica della stanza in cui si andranno a posizionare gli specchi, anche se il brand suggerisce soprattutto di considerare l'idea di inserire questi modelli in bagno.
Specchio moderno con cornice dorata by Bizzotto Italia
Boca do Lobo propone invece un'ampia gamma di specchi con cornice dorata. Il più particolare in assoluto è rappresentato dal modello Apollo, ispirato al Dio greco del Sole.
Apollo Boca do Lobo specchio moderno color oro
Non a caso ha la forma di un sole, e ad alternanza i raggi, rigorosamente oro, presentano specchi più piccoli. La cornice è rifinito in foglia d'oro, e resa lucida da una passata di vernice così da dargli una leggera laccatura.
In conclusione è possibile affermare che la scelta tra specchi con cornice dorata classici e specchi con cornice dorata moderni dipende molto dal proprio gusto personale.
In commercio si trovano modelli di ogni fattezza, capaci di inserirsi alla perfezione in qualunque stanza si vogliano utilizzare, purché le linee e lo stile corrispondano tra loro.
Filigree Boca do Lobo specchio moderno cornice oro
Lo Specchio con cornice dorata moderna in Filigrana di Boca do Lobo (Filigree Mirror) è il chiaro esempio della modernità che si incontra con la tradizione per dare vita a un modello color oro dalla forma tutt'altro che usuale.
Si tratta di un modello realizzato da un abile artigiano, intarsiando tra loro fili di ottone per creare questa cornice in filigrana la cui forma richiama palesemente le immagini tipiche della cultura e dell'arte portoghese.
Non si può non definire come una vera e propria opera d'arte, pensata per rendere ancora più lussuosa una casa e realizzata nel rispetto dell'artigianato e del concetto di bellezza su cui si fonda il brand di Boca do Lobo.
|
||