3 soluzioni per rinnovare il bagno senta togliere le piastrelle

Un bagno ormai datato può essere ristrutturato anche senza togliere le piastrelle di rivestimento, intervenendo con soluzioni alternative di facile applicazione
Pubblicato il

Come rimodernare il bagno senza togliere le piastrelle


L'ambiente bagno è una stanza vissuta quotidianamente con una certa frequenza.
Nel lungo periodo è possibile che si debba rifare il bagno per rispondere alle esigenze più attuali di stile e comfort.

Un simile intervento richiede lavori per ristrutturare bagno abbastanza dispendiosi, sia in termini di costi che di tempo.

Tuttavia, per contenere le spese di rifacimento bagno è possibile dare un nuovo look all'ambiente anche senza rimuovere le piastrelle di rivestimento.

Smalti per piastrelle bagno - EPODEXSmalti per piastrelle bagno - EPODEX

Vediamo di seguito quali sono le alternative possibili in grado di semplificare la ristrutturazione bagno.


1- Smalti per piastrelle


Un'idea per rifare il look del bagno spendendo poco, senza rimuovere le piastrelle consiste nell'applicare sopra della vernice. La pittura per piastrelle rappresenta la soluzione ideale per rinnovare vecchi bagni, donandogli nuova brillantezza.

Gli smalti per piastrelle, grazie alla loro composizione chimica, rendono la superficie resistente all'usura e alle aggressioni dei detergenti, creando un effetto coprente uniforme e moderno, incidendo poco sul costo rifacimento bagno.

In genere per rifare un bagno sono sufficienti due mani di vernice da passare sulle vecchie piastrelle per ottenere un risultato impeccabile.

Questi prodotti per ristrutturazione bagni sono pronti all'uso e non devono essere diluiti, non colano e non richiedono l'applicazione di un fondo aggrappante.


Gli smalti per piastrelle sono quindi perfetti per aderire a superfici lisce, come le piastrelle del bagno. Ampio spazio alla creatività, quando si ristruttura bagno, nella scelta del colore, potendo scegliere tra una vasta gamma di nuance disponibili sul mercato.

Nuova lucentezza al bagno con la vernice per piastrelle


Con la vernice per piastrelle di Epodex è possibile dare alle vecchie piastrelle una nuova lucentezza e risparmiare i lunghi lavori di ristrutturazione.



Si può scegliere una vernice per piastrelle monocomponente 1K, adatta a piastrelle a muro normalmente sollecitate, senza contatto permanente con acqua.
O ancora, una vernice bicomponente 2K, adatta anche per pavimenti e piastrelle doccia a contatto permanente con acqua.

La vernice EPODEX per piastrelle è una vernice acrilica a base d'acqua e a basso odore. Le buone proprietà di adesione consentono un'applicazione facile e un bel risultato.

Con la penna per fughe è possibile dipingere le linee di stuccatura in bianco o nella classica tonalità di grigio, grazie alla punta appiattita si adatta a qualsiasi larghezza delle fughe, garantendo una lavorazione rapida e pulita in una sola passata.


2- La resina per rivestire il bagno


In alternativa agli smalti per piastrelle un'altra soluzione per rifare il bagno è rappresentata dalla resina, ideale quando è necessario ricoprire mattonelle del bagno rovinate e demodé.

La resina smaltante è una resina monocomponente ad acqua che si applica su pavimenti e rivestimenti del bagno con un rullo in microfibra o pennello.

È pronta all'uso e già colorata, è resistente all'usura e facile da pulire.

Resina per rivestire bagno - ARKdecòResina per rivestire bagno - ARKdecò

La resina ha un costo ristrutturazione bagno più elevato rispetto alle vernici ma ha una capacità adesiva eccellente su una molteplicità di superfici, come l'acciaio, il marmo, il gres, il vetro e la ceramica.

L'applicazione è facile e con fondi livellanti è possibile riempire le fughe delle piastrelle esistenti, per creare delle superfici continue, nascondendo le vecchie mattonelle, ottenendo un risultato sorprendente.


Resina per piastrelle per un bagno moderno


La resina per pareti dekòMALTA di ARKdekò è una resina in malta spatolata, utilizzata soprattutto per ricoprire superfici di bagni e cucine, per le sue caratteristiche di rivestimento estremamente funzionale.

Le pareti spatolate con questa resina offrono un design accattivante, moderno e di grande naturalezza. Il rivestimento inoltre fa spessore, e dunque è molto più resistente di una semplice pellicola verniciante e non lascia vedere le fughe sottostanti nel caso di sovrapposizione su piastrelle.

Resina per rivestire bagno - ARKdecòResina per rivestire bagno - ARKdecò

La monoliticità del rivestimento in resina per pareti offre una superficie perfettamente sanificabile, senza giunzioni o fughe nel bagno ristrutturato.

Unitamente alla caratteristica impermeabile, il rivestimento non ha nessuna zona dove possono crearsi alghe o muffe, risultando antibatterica.

La resina è disponibile in 9 colorazioni standard, in due differenti texture: Rough (materica) e Soft (liscia), e a scelta lucido o satinato (semi-opaco).

Le colorazioni e le texture della collezione Colori della Natura del prodotto dekòMALTA sono pensate per offrire la massima resa estetica del prodotto.


3- Coprire i vecchi rivestimenti con piastrelle nuove


Un altro approccio per rinnovare la stanza da bagno senza rimuovere le piastrelle consiste nella sovrapposizione di piastrelle più sottili e leggere.

Le piastrelle in gres porcellanato sottile sono ideali nella ristrutturazione bagno completo per il loro minimo spessore di circa 3 mm, e per la loro disponibilità in molteplici formati e decori, con motivi di ogni genere.

Piastrelle gres porcellanato Must - IperceramicaPiastrelle gres porcellanato Must - Iperceramica

Queste piastrelle combinano estetica e funzionalità, rappresentando un'ottima soluzione per coprire e rimodernare piastrelle del bagno già esistenti.

Il gres porcellanato è in grado di imitare l'aspetto di numerosi materiali naturali, tra cui il legno, la pietra e il marmo. È facile da pulire e può essere applicato con un apposito collante sulle vecchie piastrelle, pulite e sgrassate.


Gres porcellanato sottile per un nuovo look del bagno


L'azienda Iperceramica offre un'ampia gamma di piastrelle per rivestimenti bagno, potendo scegliere tra formati, grafiche, colori e prezzi, quelle più adatte al proprio progetto.

Ad esempio la collezione Must è ideale per spazi moderni e minimali, si adatta bene ad arredi contemporanei nei toni naturali ed è perfetta in abbinamento ad arredi dallo stile più classico e formale.

Piastrelle gres porcellanato Must - IperceramicaPiastrelle gres porcellanato Must - Iperceramica

Gres porcellanato effetto cemento rettificato, disponibile in due formati: 60x60 e 60 x 120 cm e un mosaico con tessere esagonali montato su rete.

I colori disponibili sono tre: White, un bianco avorio caldo e avvolgente; Grey, un grigio neutro, un vero passepartout; Taupe, un beige contemporaneo molto equilibrato.
La superficie è naturale e gradevole al tatto. Il colore White è disponibile anche con superficie lappata lucida. La grafica è piacevole, mai invadente e riproduce l'effetto cemento.

riproduzione riservata
3 idee per ristrutturare il bagno senza togliere le piastrelle
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI