Tombini saltati per la pioggia e danni

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.
09 Dicembre 2014 ore 17:17

Piogge intense


TombiniÈ un fatto di cronaca ricorrente che le piogge provocano notevoli danni agli edifici; le cause sono molteplici, molto spesso laddove non si è in presenza di esondazioni di fiumi e torrenti i danni provengono dalle condotte fognarie pubbliche e non di rado dai tombini saltati per la pressione delle acque.

Di fronte a situazioni del genere chi dev'essere considerato responsabile e di conseguenza chi è tenuto a risarcire i danni?

In un caso risolto dal Tribunale di Palermo con la sentenza n. 3423 del 20 giugno 2014, un condomino, vistasi allagata la propria cantina dalle acque luride provenienti dalla fogna comunale, chiedeva i danni al Comune quale proprietario delle condotte.

Il Tribunale gli ha dato ragione condannando l'ente pubblico al risarcimento del danno; vediamo perché il giudice siciliano è giunto a questa conclusione.


Responsabilità per danni da cose in custodia


L'art. 2051 c.c. afferma che il custode delle cose è responsabile per i danni da queste provenienti, salvo il caso in cui sia in grado di dimostrare che dipendano da un fattore a lui non addebitabile, il così detto caso fortuito.

La norma appena menzionata prevede un'ipotesi di responsabilità obiettiva; in sostanza il proprietario del bene, o comunque chi ne ha la custodia risponde dei danni provenienti dal bene medesimo anche se non ha colpa, ossia anche se non l'ha voluto o se non v'è stata trascuratezza nella custodia (cfr. tra le tante Cass. 25 luglio 2008 n. 20427).

V'è differenza tra la figura del proprietario e quella del custode? In alcuni casi, sì; alcuni esempi aiuteranno a comprendere perché.

Si pensi all'appartamento dato in locazione: il proprietario resta sempre responsabile, ma il conduttore, che detiene il bene, non può dirsi estraneo rispetto ad eventuali responsabilità. In tal senso è stato detto che il primo risponde dei danni provenienti da quelle parti d'impianto sulle quali l'inquilino non ha diretto controllo (es. tubature incassate nei muri), mentre quest'ultimo è responsabile dei danni provenienti da tutte quelle cose che sono sotto la sua vigilanza (es. tubi flessibili).

AllagamentoAffinché possa trovare applicazione la norma non è necessario che la cosa dalla quale proviene il danno abbia un'intrinseca pericolosità, essendo sufficiente che la stessa sia stata origine del danno stesso e non semplice mezzo di propagazione (cfr. Trib. Roma 18 settembre 2014 n. 18480).

Nei casi di danni da cose in custodia, stante la particolare forma di responsabilità (obiettiva), il danneggiato è chiamato a provare il danno (sia in termini di reale esistenza, sia in termini di pregiudizio economico) e il nesso causale tra esso e la cosa custodita.

In tema di infiltrazioni, ad esempio, bisognerà provare l'infiltrazione, il pregiudizio economico causato e la sua provenienza dalla cosa custodita.

Il fatto che si tratti di responsabilità oggettiva esonera il danneggiato dall'onere di provare il dolo o la colpa del danneggiante; spetterà a quest'ultimo, se in grado, di dimostrare che il fatto dannoso è accaduto in ragione di un fatto fortuito, ossia di un evento imprevisto ed imprevedibile che non avrebbe potuto in nessun modo eliminare; in tal caso, infatti, la cosa diventa mero strumento di causazione dell'evento dannoso e non più fatto generativo dello stesso.

Questo l'ambito generale di applicazione dell'art. 2051 c.c.


Fogna pubblica, dovere di custodia e danni


Nell'ipotesi di danno proveniente dalla fognatura pubblica, il Comune può essere considerato responsabile? Per il Tribunale di Palermo sì, al di là del fatto che quell'impianto fosse stato dato in manutenzione ad un'impresa esterna.

Nel caso risolto dalla sentenza n. 3423, un condomino, si diceva in precedenza, lamentava l'allagamento della sua cantina causato dalla fognatura pubblica tracimata.

Il giudice al termine della causa ha ritenuto provata questa circostanza (il così detto nesso causale tra evento e danno) e ha addebitato la responsabilità al Comune.

Motivo?

Secondo il magistrato palermitano è fatto pacifico, anche in seno alla Corte di Cassazione, che il dovere di custodia e la connessa responsabilità di cui all'art. 2051 c.c. restano in capo al proprietario della cosa anche se la custodia sulle cose (ossia il potere di fatto sulle medesime) risulti anche solo parzialmente trasferito a terzi, poichè è comunque incombente sul proprietario il dovere di sorveglianza.

In sostanza, si legge in sentenza, se è vero che l'ente comunale nella gestione del servizio istituzionale può avvalersi di società private per l'espletamento, è altresì vero che in tal caso non si determina un trasferimento totale del potere fisico sulla cosa, pertanto, non rileva, la circostanza che il Comune abbia affidato la gestione dei servizi di manutenzione e gestione della rete fognaria, avendo tale fatto rilevanza nei rapporti interni tra l'ente pubblico e l'appaltatore del servizio.

Insomma secondo il Tribunale Palermo, il Comune risponde comunque del danno, salvo diritto di rivalsa.

riproduzione riservata
Articolo: Tombini saltati e danni
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tombini saltati e danni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tombini saltati e danni che potrebbero interessarti
Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Condominio, responsabilità, prova e danni

Condominio, responsabilità, prova e danni

I danni da inflitrazione agevolano la prova di chi li subisce ma non esonerano completamente dal'onere di dimostrare il pregiudizio subito...
Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio

Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio

Se una persona, sia essa un condomino o un estraneo alla compagine, si fa male nelle parti comuni dell'edificio non sempre il condominio deve pagare i danni.
Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.
accedi al social
Registrati come Utente
276380 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dremel mini cannello versaflame f0132200ja con custodia metallo
      Dremel mini cannello versaflame...
      49.90
    • Caseable custodia per kindle e kindle paperwhite, let's run away: sandy beach
      Caseable custodia per kindle e...
      24.99
    • Braun silk-épil 3 3270 epilatore, edizione regalo
      Braun silk-épil 3 3270...
      42.99
    • Ottingher set coltelli acciaio 9 pezzi con custodia ideale per sushi
      Ottingher set coltelli acciaio 9...
      31.68
    • Terra nation ombrellone spiaggia kau kiri plus col. sand 232111 terra nation
      Terra nation ombrellone spiaggia...
      69.50
    • Quattroquarti appendiabiti mr tidy nero opaco
      Quattroquarti appendiabiti mr tidy...
      209.90
    • Porta 9 cd beauty princess
      Porta 9 cd beauty princess...
      18.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Meinl sc141620m set di piatti
      Meinl sc141620m set di piatti...
      789.90
    • Meinl mstcb22 custodia per piatti
      Meinl mstcb22 custodia per piatti...
      64.90
    • Mobplay20 hdd case hard disk
      Mobplay20 hdd case hard disk...
      59.90
    • Videocamera digitale subacquea rossa trevi
      Videocamera digitale subacquea...
      130.90
    • Krups fdd95d 2waffle 1200w nero, acciaio inossidabile piastra per waffle
      Krups fdd95d 2waffle 1200w nero,...
      131.99
    • A little present foglia vecchia inverno decorazione in stile vintage in pelle portafoglio custodia rigida con lucchetto per kindle-kobo glo-touch-aura
      A little present foglia vecchia...
      44.94
    • Vivida lampada da tavolo joyo sound light colors caricabatterie e cellulari con bluetooth colore cacao
      Vivida lampada da tavolo joyo...
      120.95
    • Vivida lampada da tavolo joyo sound classica caricabatterie e cellulari con bluetooth colore nero
      Vivida lampada da tavolo joyo...
      113.76
    • A little present un piccolo regalo in rilievo donna grande vintage a portafoglio custodia cover con serratura per kindle-kobo glo-touch-aura-sony-prs
      A little present un piccolo regalo...
      15.12
    • Oral-b smartseries 6000 crossaction spazzolino elettrico ricaricabile con 1 manico connesso, 4 testine di ricambio, 1 custodia da viaggio
      Oral-b smartseries 6000...
      108.99
    • Puzzle coccodrillo abc
      Puzzle coccodrillo abc...
      14.00
    • Struttura per vasi in legno green donut
      Struttura per vasi in legno green...
      25.50
    • Telo copriauto in
      Telo copriauto in...
      39.00
    • Bicicletta senza pedali diavolo rosso
      Bicicletta senza pedali diavolo...
      63.00
    • Auna pw ev 15a altoparlante
      Auna pw ev 15a altoparlante...
      209.90
    • Easypix smartpad ep800 ultra pc
      Easypix smartpad ep800 ultra pc...
      239.90
    • Oral-b smartseries 5000 braun spazzolino elettrico ricaricabile con 1 manico connesso, 3 testine di ricambio, 1 custodia da viaggio
      Oral-b smartseries 5000 braun...
      77.49
    • Quattroquarti appendiabiti mr tidy blu opaco
      Quattroquarti appendiabiti mr tidy...
      209.90
    • Oral-b genius 9000 spazzolino elettrico ricaricabile, bianco
      Oral-b genius 9000 spazzolino...
      126.99
    • Ektor e-book-custodia per ebook kindle, kindle fire, kindle paperwhite, kindle touch, kindle, kindle 3, kindle con tastiera.
      Ektor e-book-custodia per ebook...
      18.83
    • Dremel multiutensile elettrico dremel 4000-1-45 f0134000ja incl. accessori, incl. custodia 47 parti 175 w
      Dremel multiutensile elettrico...
      115.00
    • Quattroquarti appendiabiti mr tidy grigio opaco
      Quattroquarti appendiabiti mr tidy...
      209.90
    • Ibanez grg250dx chitarra elettrica black
      Ibanez grg250dx chitarra elettrica...
      349.00
    • Tosatrice deluxe kit di 14
      Tosatrice deluxe kit di 14...
      68.93
    • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
      Mercatino dell' usato milano e...
      1.00
    • Pa set ''vienna gold'' 2
      Pa set ''vienna gold'' 2...
      364.90
    • Cassa passiva ibiza subwoofer 12''pa
      Cassa passiva ibiza subwoofer...
      143.90
    • Dynavox aux s audio splitter
      Dynavox aux s audio splitter...
      74.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok