Strutture per arredare

NEWS DI Progettazione
Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.
07 Ottobre 2013 ore 16:35

Strutture e loro importanza


Le parti strutturali di un edificio come travi e pilastri, pur essendo indispensabili a garantire la staticità del costruito, rappresentano in alcune circostanze un problema per arredare gli ambienti in cui sono presenti.

Ovviamente mi riferisco a quelle circostanze in cui la loro presenza pur essendo prevista nel progetto originario, diventa in seguito a delle modifiche successive un problema per l'arredamento degli spazi abitati.

Un pilastro capitato all'interno in seguito a modificheLa situazione descritta la si ritrova ad esempio in seguito ad ampliamenti di locali esistenti per cui la pilastratura perimetrale, che prima non appariva a vista perché inglobata nella muratura perimetrale, la si ritrova all'interno del locale creando quindi un problema in più per la sistemazione del locale.

Analogamente avviene per le travi a vista quando le ritroviamo al centro di una stanza, magari non molto alta, per cui l'idea di controsoffittare l'intera stanza appare non felice a causa della inevitabile riduzione dell'altezza complessiva del vano desiderato.

Nei casi descritti, possiamo intervenire in diversi modi a seconda del risultato che vogliamo ottenere e delle risorse economiche che siamo disposti ad impegnare per la soluzione del problema.

Il primo consiglio che mi sento di dare è di non farsi prendere dalla smania di intervenire a tutti i costi per mascherare o peggio ancora modificare la struttura di cui si parla.

Escludendo per ovvi motivi, l'ipotesi di una eliminazione della parte strutturale ed anche quella che ne prevede la modifica anche in parte della stessa, occorre soffermarsi su ciò che può essere utile dal punto di vista della sistemazione dell'ambiente in questione, facendo così assumere alla struttura in esame una nuova veste ossia racchiudere in sé più funzioni come quella strutturale, decorativa e funzionale.


Strutture come trasformarle


Allo scopo di chiarire meglio il concetto, illustrerò con dei semplici disegni due casi classici e precisamente la presenza di una trave a vista al centro di una stanza di dimensioni modeste e la presenza di un pilastro all'interno di un ambiente giorno.

Una trave centrale trasformata in corpo illuminanteNel primo caso, si è dovuto tener conto di diversi fattori che sconsigliavano l'adozione della soluzione che prevedeva la controsoffittatura dell'intera stanza, vuoi per l'altezza ridotta della stessa, vuoi per la dimensione della trave che sporgeva dal solaio di 40 cm.

Dovendo risolvere il problema dell'illuminazione della stanza in questione, si è pensato di trasformare la trave in un corpo illuminante formato dall'unione di due prismi uno costituito dalla trave esistente e l'altro da un cubo in cartongesso con all'interno un corpo illuminante provvisto di led e trasformatore di dimensioni ridotte.

L'impiego dell'illuminazione con Led è stato favorito dallo spessore molto ridotto del corpo illuminante capace di illuminare l'intero ambiente con consumi elettrici molto bassi.

L'intero intervento è stato poi colorato in maniera vivace come illustrato, al fine di renderlo valido anche dal punto di vista decorativo, il costo di poche decine di euro, ne giustifica a pieno la sua adozione.

La trave trasformata vista da sotto

Nel secondo caso in seguito ad un ampliamento della volumetria esistente, un pilastro è capitato all'interno dello spazio abitato e precisamente nella zona dedicata al soggiorno.

La posizione non centrale del pilastro rispetto allo spazio da arredare, ha consigliato di utilizzarlo come complemento d'arredo inserendo attorno ad esso un contenitore porta cd e un tavolo basso, completo di corpo illuminante.


Strutture e rivestimenti impiegati


Per realizzare la nuova veste del pilastro citato, è stata utilizzata una struttura in multistrato impiallacciato, opportunamente distanziata dalla superficie in calcestruzzo del pilastro al fine di far scorrere nell'intercapedine tra mobile e pilastro ogni tipo di cavo per energetizzare gli accessori come TV luci ecc.

Il pilastri rivestito sui quattro latiI pannelli adoperati per rivestire il pilastro, sono stati assemblati ad incastro senza utilizzare collanti o altri sistemi definitivi, in modo tale da poterli spostare qualora necessitasse ispezionare sia l'impianto che le condizioni di tenuta del pilastro negli anni.

La parte opposta a quella in cui è collegato il corpo illuminante alto, è dotata di un tavolo a penisola provvisto di un unico piede e dotato di una applique a snodo ancorata a parete, in modo tale da non sottrarre spazio al piano di appoggio sottostante stante le sue non generose dimensioni.

La parte del pilastro che supporta il contenitore porta cd, è costituita da una vetrina con schienale in vetro diffusore illuminato da un sistema di luci a led.

Gli interventi descritti, rappresentano uno dei tanti modi con cui è possibile rendere più gradevole ed utile la presenza di alcuni elementi strutturali ingombranti, ma indipendentemente dal tipo di intervento progettato, ciò che va sempre rispettata è l'integrità strutturale.

Un particolare del piano di appoggio lateraleOccorre infatti evitare di manomettere la struttura a proprio piacimento per ridurla in alcune parti magari facendoci passare al suo interno cavi tubazioni ecc.

Bisogna sempre tener presente che le demolizioni anche parziali di parti strutturali che a noi appaiono come modeste e poco importanti ai fini statici, possono rivelarsi fatali in seguito a forti sollecitazioni come quelle prodotte da un terremoto o dallo scuotimento continuo dovuto al traffico o ad altre cause.

La regola da rispettare sempre è quindi quella di avvolgere la struttura senza che su di essa avvengano modifiche nè della sua geometria nè delle armature in essa contenute come nel caso di strutture in calcestruzzo armato.

riproduzione riservata
Articolo: Strutture per arredare
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Strutture per arredare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Strutture per arredare che potrebbero interessarti
Pelle da rivestimento

Pelle da rivestimento

Caratteristiche dei rivestimenti in pelle.
Il legno usato nell'arredamento

Il legno usato nell'arredamento

Il recupero della tradizione nell'utilizzo del legno antico per lo più dalle vecchie baite di montagna...
Legno listellare

Legno listellare

La grande versatilità di un prodotto come i pannelli di legno listellare per realizzare elementi strutturali e di arredamento, ottenendo resistenza e leggerezza.
Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
Acciaio e cemento armato

Acciaio e cemento armato

Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bialetti batteria di pentole induzione antiaderente rivestimento in pietra set 8 pezzi: 2 padelle + 1 tegame + 2 casseruole + 3 coperchi - y00set0127
      Bialetti batteria di pentole...
      96.22
    • Extraflame la nordica extraflame giusy plus, bordeaux - stufa a pellet canalizzata con rivestimento in acciaio verniciato e top in maiolica - garanzia
      Extraflame la nordica extraflame...
      1.15
    • Makita dhp453rf3j trapano avvitatore con percussione li-ion 18 v 3,0 ah
      Makita dhp453rf3j trapano...
      211.06
    • Beurer bf 800 white
      Beurer bf 800 white...
      79.99
    • Philips tostapane hd2392-00
      Philips tostapane hd2392-00...
      42.24
    • Bialetti batteria di pentole induzione antiaderente rivestimento in pietra set 5 pezzi: 1 padella + 1 tegame + 1 casseruola + 2 coperchi - y00set0126
      Bialetti batteria di pentole...
      66.85
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Rivestimento dekapan a
      Rivestimento dekapan a...
      95.68
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Rivestimento tufo pietra
      Rivestimento tufo pietra...
      220.00
    • Nrs healthcare m66340 rialzo morbido per wc, 5 cm
      Nrs healthcare m66340 rialzo...
      19.69
    • Wenko 10130111100 appendino sprint 26 con molla chiusura - gruccia a pinza, gancio girevole, con rivestimento antiscivolo, metallo cromato, 26 x 15 x
      Wenko 10130111100 appendino sprint...
      6.93
    • Sedia poltrona operativa in tessuto bianco da ufficio
      Sedia poltrona operativa in...
      73.90
    • Berndes alu-specials 011217 padella antiaderente in alluminio 28 cm
      Berndes alu-specials 011217...
      33.94
    • Russell hobbs bw04512 pattumiera rotonda da cucina 30 l, con sensore di movimento, colore: nero, metallo, bianco, 30 litri
      Russell hobbs bw04512 pattumiera...
      47.64
    • Sedia operativa design con schienale alto, senza braccioli, colore rosso
      Sedia operativa design con...
      76.05
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Rivestimento tufo mattoncino
      Rivestimento tufo mattoncino...
      207.00
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Makita dhp482zj trapano avvitatore con percussione 18v
      Makita dhp482zj trapano avvitatore...
      143.00
    • Letto sommier singolo con contenitore
      Letto sommier singolo con...
      349.00
    • Inf sommier letto 120 imbottito a rete fissa
      Inf sommier letto 120 imbottito a...
      229.00
    • Sedia comoda wc 4 ruote con vaso schienale estraibile sedile imbottito remobile termigea se3
      Sedia comoda wc 4 ruote con vaso...
      99.00
    • Sedia comoda wc in acciaio con ferma-polpacci termigea se10
      Sedia comoda wc in acciaio con...
      85.00
    • Dormir materasso singolo memory duo bamboo 80x190 cm
      Dormir materasso singolo memory...
      79.00
    • Rivestimento mixapan b
      Rivestimento mixapan b...
      92.34
    • Rivestimento mixapan n
      Rivestimento mixapan n...
      117.45
    • Rivestimento
      Rivestimento...
      23.00
    • Rivestimento in quarzite
      Rivestimento in quarzite...
      34.99
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok