• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Protezione delle opere in C.A.

Modalità e costi della protezione delle opere in C.A. con indicazione dei costi di applicazione a mq. - Lavorincasa.it
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In seguito ad un precedente articolo già pubblicato, inerente alla protezione dal fenomeno della carbonatazione del calcestruzzo, è stato richiesto più volte alla redazione di conoscere le modalità operative dell'intervento, oltre ad una indicazione dei costi di applicazione a mq.

Con riferimento al prodotto denominato Mapelastic Smart della nota azienda Mapei, ho di seguito elencato le modalità operative, unitamente ai costi medi a mq. riferendomi ai prezzi medi di mercato applicati in regime di ordinarietà nell' Italia Centrale.

Modalità e costi della protezione delle opere in C.A.:un evidente fenomeno di carbonatazioneLa protezione alla carbonatazione oppure impermeabilizzazione di manufatti in calcestruzzo anche armato, con applicazione a pennello e/o rullo della malta cementizia bicomponente, tipo Mapelastic Smart, è utilizzata per strutture in calcestruzzo nuove o riparate, mediante l'impiego di malte speciali appartenenti alle linee Mapegrout o Planitop.

Tale impiego è anche indicato per gli intonaci microfessurati e in genere, superfici cementizie che in quanto soggette a vibrazioni, possono fessurarsi e per l'impermeabilizzazione di opere idrauliche come canali e paramenti di dighe e di piscine, vasche, serbatoi, balconi e terrazze.

Il prodotto è particolarmente adatto per impermeabilizzare superfici di forme irregolari.

Mapelastic Smart è una malta bicomponente a base di leganti cementizi, inerti selezionati a grana fine, additivi speciali e polimeri sintetici in dispersione acquosa, secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI.

Miscelando i due componenti si ottiene un impasto di consistenza plastica che può essere facilmente applicato a pennello, a rullo, ma anche a spruzzo con intonacatrice a vite senza fine sia su superfici verticali, o su sottofondi orizzontali in uno spessore di circa 2 mm.

Modalità e costi della protezione delle opere in C.A.:un solaio interessato da ossidazione delle armatureL'elevato contenuto di resine sintetiche e la loro qualità conferiscono allo strato indurito di Mapelastic Smart un'elevata elasticità, che si mantiene inalterata in tutte le condizioni ambientali.

Mapelastic Smart è totalmente impermeabile all'acqua fino alla pressione positiva di 1,5 atmosfere e alla penetrazione di sostanze aggressive presenti nell'atmosfera, come anidride carbonica, anidride solforosa e solforica e di sali solubili, come cloruri e solfati presenti nell'acqua di mare o nei terreni.

Nelle zone microfessurate o particolarmente sollecitate, si consiglia l'inserimento, nel primo strato fresco, di Mapelastic Smart, della rete in fibra di vetro.

Per migliorare ulteriormente sia l'allungamento a rottura che il crackbridging del Mapelastic Smart, si consiglia l'inserimento di Mapetex Sel, tessuto non tessuto macroforato in polipropilene.

Modalità e costi della protezione delle opere in C.A.: un pilastro in C.A. risanatoIn sintesi le fasi applicative per la protezione del calcestruzzo dalla carbonatazione possono così riassumersi:

- Spazzolatura delle superfici interessate dalla stesura della malta cementizia bicomponente impermeabile al fine di eliminare le parti friabili;

- Pulizia con aria compressa per allontanare le polveri venutesi a formare;

- Successivo inumidimento con acqua dellle superfici da trattare con Mapelastic Smart;

- Fornitura e stesura di due mani incrociate della malta cementizia bicomponente impermeabile (tipo Mapelastic Smart), da doversi applicare a pennello e/o rullo.

Il prezzo di applicazione al mq. del prodotto, secondo le modalità sopra descritte si attesta mediamente attorno ad euro 53,20 oltre IVA.

In tale prezzo sono compresi gli oneri per la sicurezza in ragione del 3%, le spese generali in ragione del 15% ed infine l'utile d'impresa in ragione del 10%.

riproduzione riservata
Protezione delle opere in C.A.
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9