Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

NEWS DI Impianti di climatizzazione
Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.
04 Luglio 2014 ore 10:42
Ing. Vincenzo Granato

Climatizzazione Estiva ed Invernale


Negli ultimi anni i sistemi di climatizzazione, invernale ed estiva, per la casa hanno subito una notevole evoluzione, complice anche la contemporanea evoluzione dei sistemi di comunicazione e quelli informatici che hanno contribuito e contribuiscono, tuttora, ad esempio tramite Internet, a diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie per il caldo e per il freddo.

riscaldamento rinnovabileUn concetto comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è quello di integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili o meno, con la scelta della fonte di energia più conveniente a seconda delle condizioni microclimatiche desiderate nell'edificio e di quelle ambientali, esterne ad esso.

In molti casi, la scelta della fonte di energia per l'impianto di climatizzazione, semplicemente, può essere limitata anche alle fonti di energia non rinnovabili.

Ciò accade, ad esempio, per gli impianti con due generatori controllati da un gestore di impianto di climatizzazione che valuta se attivare una caldaia o una pompa di calore che funzionano rispettivamente a gas, metano o gpl, e ad energia elettrica.


Tipi di Sistemi di Climatizzazione


In generale, un impianto di climatizzazione, estiva e/o invernale, è costituito da alcuni componenti fondamentali, tra essi: uno o più generatori, le tubazioni di distribuzione, i terminali negli ambienti da climatizzare ed un sistema di regolazione e controllo dell'impianto, con relativi sensori.

In prima approssimazione, una classificazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento può essere fatta in funzione del fluido vettore che è l'elemento che trasporta l'energia termica, prodotta dai generatori, ai terminali attraverso i circuiti di distribuzione.

climatizzazione radiantePossiamo quindi far riferimento ad impianti idronici, nei quali il fluido termovettore è dell'acqua tecnica, ed impianti nei quali c'è un gas frigorigeno come fluido termovettore, come accade nei comuni climatizzatori.

La tipologia di sistema di riscaldamento, più vecchia e più nota, avente come fluido termovettore l'acqua è il classico impianto a radiatori o termosifoni , mentre, la tipologia di impianto più moderna con lo stesso tipo di fluido termovettore fa parte dei sistemi a pannelli radianti.

I sistemi radianti si distinguono dai vecchi sistemi di riscaldamento ad acqua, principalmente, per l'utilizzo di fluido termovettore con temperature di lavoro nettamente inferiori.

Infatti, rispetto ad un impianto di riscaldamento a radiatori che può lavorare con temperature dell'acqua in mandata dell'ordine di 50/60°C, notevolmente inferiori a quelle dei vecchi impianti, un impianto a pannelli radianti, sfruttando la notevole superficie di irradiazione, ha temperature di lavoro mediamente dell'ordine di 30°C con conseguenti risparmi in termini di consumi.

Inoltre, gli impianti a pannelli radianti oltre alle caratteristiche tipiche di silenziosità, ingombri nulli dei terminali ed assenza di movimenti dell'aria negli ambienti trattati, offrono la possibilità di poter essere utilizzati anche per la climatizzazione estiva adottando specifiche misure.

Tra queste, naturalmente, un chiller come generatore e non solo una caldaia, in grado di produrre acqua fredda, uno o più igrometri negli ambienti per il controllo dell'umidità ed un sistema di deumidificazione per evitare i fenomeni di condensa sulle superfici fredde radianti.

Un altro tipo di impianto, che utilizza l'acqua come fluido termovettore, è quello con i fancoil che sono costituiti da batterie nelle quali arriva l'acqua calda o fredda prodotta dal generatore termico e che vengono lambite dall'aria, dell'ambiente, che si vuole climatizzare.

I fancoil, che possono essere installati ad incasso nelle pareti o a vista, hanno temperature di lavoro, in riscaldamento, superiori a quelle dei pannelli radianti ed inferiori a quelle dei radiatori, mediamente di circa 45°C, l'energia termica, trasportata dall'acqua, viene immessa negli ambienti a mezzo di una ventilazione forzata.

I valori del fluido termovettore, per il raffrescamento, possono essere più bassi di quelli delle superfici radianti, generalmente si hanno circa 7°C per l'acqua in mandata e circa 12°C per il ritorno, la condensa prodotta sulla batteria deve essere opportunamente convogliata.


Climatizzazione Con Climatizzatori e Chiller


Una prima e doverosa considerazione sui sistemi con i gas fluorurati è di tipo legislativa, infatti, molto probabilmente non è noto a tutti gli utenti che qualsiasi tecnico per mettere mano su una macchina o un impianto contenente un gas fluorurato, come anche un semplice climatizzatore , deve essere abilitato da un patentino, noto come patentino del frigorista, conforme al Regolamento Europeo 303/08 e disciplinato in Italia dal D.P.R. numero 43 del 2012 che regolamentano le attività sui gas fluorurati, i registri e la formazione necessaria.

Inoltre, lo stesso installatore deve avere una certificazione dell'azienda che attesta che le procedure adottate e gli strumenti utilizzati, per l'installazione e la manutenzione di tali macchine, sono tali da minimizzare le immissioni di gas fluorurati in ambiente, tali gas, infatti, contribuiscono significativamente all'effetto serra.

I sistemi di climatizzazione, che utilizzano i fluidi frigorigeni, noti anche come gas fluorurati, vanno dal semplice climatizzatore ai chiller che possono essere più o meno grandi in termini di potenze e di dimensioni.

In essi l'energia termica, sia per il riscaldamento che per il condizionamento, viene ricavata dai cicli di compressione ed espansione di tali fluidi, fluorurati, e tale energia può essere trasferita all'acqua dei sistemi idronici su descritti o all'aria, come nei casi dei semplici climatizzatori o di quelli canalizzati.

chiller climatizzazioneInoltre, lo stesso installatore deve avere una certificazione dell'azienda che attesta che le procedure adottate e gli strumenti utilizzati, per l'installazione e la manutenzioni di tali macchine, sono tali da minimizzare le immissioni di gas fluorurati in ambiente, tali gas, infatti, contribuiscono significativamente all'effetto serra.

Concludiamo, osservando che il principale vantaggio dei climatizzatori, che scambiano energia direttamente con l'aria, derivano dal raggiungimento delle condizioni microclimatiche desiderate in tempi nettamente inferiori ai sistemi idronici su descritti.

Ciò deriva dal fatto che essi sfruttano lo stesso principio dei fancoil per il riscaldamento ed il raffreddamento dell'aria, facendole lambire una batteria, tuttavia, le temperature dei fluidi, rispettivamente, per il rinfrescamento ed riscaldamento sono nettamente inferiori e superiori a quella dell'acqua nelle batterie dei fancoil.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di raffrescamento e riscaldamento
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di raffrescamento e riscaldamento che potrebbero interessarti
Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.
Strisce Radianti

Strisce Radianti

Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione...
Soffitti Freddi

Soffitti Freddi

A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
Pareti radianti

Pareti radianti

Un sistema di riscaldamento tradizionale a convezione, che funziona con radiatori o convettori, determina un riscaldamento disomogeneo dell'ambiente,...
accedi al social
Registrati come Utente
276431 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • De'longhi hbc3030 termoventilatore caldobagno, potenze 1150-2000 w
      De'longhi hbc3030 termoventilatore...
      50.99
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Sistema radiante a soffitto REHAU
      Sistema radiante a soffitto rehau...
      70.00
    • Klarstein mch 2 climatizzatore portatile
      Klarstein mch 2 climatizzatore...
      139.90
    • Klarstein ctr 1 65w impianto
      Klarstein ctr 1 65w impianto...
      169.90
    • Klarstein condizionatore portatile 3 in
      Klarstein condizionatore portatile...
      139.90
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Icma defangatore magnetico 3-4" mod 746
      Icma defangatore magnetico...
      54.00
    • Innova ventilconvettore inverter con comando termostato lcd
      Innova ventilconvettore inverter...
      415.00
    • Caleffi defangatore magnetico filtro 3-4" dirtmag
      Caleffi defangatore magnetico...
      75.50
    • Salmson circolatore pompa elettronica modulante priux home
      Salmson circolatore pompa...
      227.00
    • Newa more 50 acquario lt45
      Newa more 50 acquario lt45...
      225.70
    • NEA SMART REHAU
      Nea smart rehau...
      890.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa di Calore Ibrida Rotex
      Pompa di calore ibrida rotex...
      7500.00
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Manutenzione climatizzatore dual Milano
      Manutenzione climatizzatore dual...
      120.00
    • Impianto a pavimento Frosinone
      Impianto a pavimento frosinone...
      39.00
    • Tecnico lavastoviglie Milano
      Tecnico lavastoviglie milano...
      33.00
    • Tecnico scaldabagno e caldaie Milano
      Tecnico scaldabagno e caldaie...
      33.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok