Rivestire senza errori

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Consigli pratici per eseguire la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, con l'impiego di collanti, senza incorrere in errori dannosi causa di danni futuri.
31 Maggio 2014 ore 11:27

Rivestire per sostituire


Quando occorre procedere alla sostituzione dei rivestimenti e pavimenti, demolendo quelli preesistenti e posandone nuovi, si ricorre di frequente all'impiego di collanti per velocizzare le operazioni di posa e limitare il disagio conseguente all'impiego dei metodi tradizionali che prevedono l'impiego di sabbia e spolvero di cemento.

Pavimenti e rivestimenti da sostituireAltro elemento che diventa motivo di indecisione nella scelta dei rivestimenti in genere, è il formato da scegliere tra la miriade di tipologie che il mercato del settore offre.

La scelta del tipo di pavimento, è inoltre relazionata ad altre esigenze come la presenza o meno di fughe, il colore capace di mascherare la presenza di sporco, i costi, le difficoltà di posa in opera, la disponibilità più o meno immediata, ecc.

Raggiunto finalmente il giusto compromesso tra i vari elementi esposti, si procede con l'affidare al posatore di fiducia il compito di realizzare l'opera oggetto dei nostri sogni.

Anche quando i lavori descritti, sono diretti e sorvegliati da un tecnico competente e affidabile, non fa mai male informarsi su come vanno eseguiti, in considerazione del fatto che l'operato del tecnico incaricato di dirigere i lavori, non sempre si traduce nella sua presenza giornaliera sul posto, per cui è bene assistere ai lavori in casa propria avendone cognizione di causa.


Rivestire seguendo le giuste regole


Per i motivi sopraesposti, con particolare riferimento alla posa di nuovi rivestimenti con l'impiego di collante, di seguito indico alcuni accorgimenti da tenere presente durante l'esecuzione dei lavori.

La posa del collante sul massettoSe si è scelto di impiegare un pavimento senza lasciare alcuna fuga, occorre tener presente che è buona norma lasciare tra una piastrella e l'altra almeno un millimetro, inoltre in relazione al tipo di cromatismo scelto, è utile prima di posare le piastrelle, scegliere le stesse da pacchi diversi al fine di rendere l'immagine finale della pavimentazione omogenea, priva di aree in cui si possono concentrare tonalità leggermente diverse da quelle di altre zone.

Per i formati di piccole dimensioni (fino a 30x30 cm), è possibile, se il massetto è ben fatto, spalmare di colla solo la piastrella, per i formati più grandi, l'operazione di incollaggio va eseguita con più attenzione e perizia.

Per prima cosa, in ogni caso, quando si impiega il collante non occorre bagnare il massetto, occorre inoltre spalmare il collante sulla piastrella e sul massetto, utilizzando una adeguata spatola con un bordo dentato.

A tal proposito, va detto che mentre sulla piastrella il collante va distribuito normalmente senza operazioni preliminari, sul massetto tale operazione va preceduta da una pulizia del massetto su cui poi verrà spalmato il collante con più energia e con passaggi incrociati, al fine di rendere più omogeneo il supporto.

Il controllo durante la posa della planaritàNel fare quest'ultima operazione, è opportuno impiegare il filo liscio della spatola per comprimere sul massetto il collante al fine di inglobare nella colla anche gli eventuali residui di polveri in esso presenti, visto che non è possibile impiegare acqua per effettuare lavaggi ecc.

È inoltre importante, predisporre un adeguato percorso protetto sulla superficie delle mattonelle appena posate, quando risulta indispensabile transitare da una stanza all'altra a causa delle operazioni in cantiere.

Una volta posato il pavimento, va eseguita la boiaccatura dello stesso, impiegando una spatola gommata con la quale effettuare diversi passaggi sull'intera superficie da trattare, allo scopo di far penetrare il prodotto impiegato anche negli interstizi minimi.

Dopo che il pavimento si è asciugato, occorre procedere all'asportazione del prodotto in eccesso avendo cura di effettuare una prova di asportazione con un panno, cosa che deve avvenire quando l'asciugatura del pavimento è avvenuta prima che si indurisca troppo la boiacca.

Quando il pavimento è stato posato lasciando delle fughe, è necessario dopo una prima pulizia, procedere alla loro stilatura, impiegando un semplice attrezzo costituito da uno stecco con bordi arrotondati utile per pulirle e configurarle.

L'aspetto finale di un nuovo pavimento con fuga molto piccolaIn seguito a quest'ultima operazione, sarà poi necessaria una ultima e più completa pulizia della superficie pavimentata, rimuovendo le parti residue di boiacca.

Ricordo che eventuali macchie o incrostazioni residue, non vanno assolutamente eliminate con l'uso di prodotti aggressivi che molto spesso vengono impiegati con conseguenze disastrose non più rimediabili.

Per quanto riguarda i rivestimenti di bagni e cucine, occorre subito dire che la prima cosa da fare anche se sembra ovvia, è la verifica della appiombatura e regolarità del paramento murario da rivestire dopo la demolizione del vecchio rivestimento.

Quest'ultima operazione è necessaria in quanto i vecchi rivestimenti potrebbero essere stati posati con uno spessore di malta eccessivo per compensare delle irregolarità del muro.

Fatte le necessarie verifiche, si procede rivestendo per prime le pareti frontistanti l'ingresso della stanza da rivestire procedendo di seguito con quelle laterali.

Il modo di procedere descritto, è necessario per evitare di far apparire i tagli delle mattonelle, sulla parete frontale all'ingresso, il montaggio delle piastrelle di rivestimento va eseguito procedendo da sinistra verso destra, avendo cura di controllare la corretta posa delle piastrelle.

Durante la posa del rivestimento al fine di adattare al meglio lo stesso alla parete , possono essere impiegati dei piccoli distanziatori in plastica per mantenere nella posizione voluta le piastrelle.

A incollaggio ultimato, si avrà cura di battere leggermente in maniera uniforme la superficie rivestita, allo scopo di eliminare eventuali bolle d'aria o altre imperfezioni di posa, infine si procederà alla stuccatura del rivestimento con le modalità precedentemente descritte.

Un ultimo consiglio va dato quando occorre rivestire anche la vasca da bagno, in questo caso per evitare di ritrovarsi con la parte tagliata della piastrella fuori dal bordo superiore della vasca, è necessario rientrare con il rivestimento di circa 1 cm, al fine di arrivare a filo bordo senza fuoriuscire da esso.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestire senza errori
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestire senza errori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestire senza errori che potrebbero interessarti
Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.
Rivestimento in ceramica ultrasottile

Rivestimento in ceramica ultrasottile

I nuovi prodotti ceramici ultrasottili sono la soluzione ottimale per chi vuole ristrutturare casa e rinnovare il pavimento posandolo direttamente su quello esistente.
L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia è una pietra naturale bella esteticamente e adatta per rivestire superfici di qualsiasi ambiente. Oggi è un materiale presente in numerosi progetti.
Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Il gres porcellanato sottile è costituito da lastre di gres con spessore incredibilmente ridotto soli 3 mm, applicabili sui pavimenti e i rivestimenti di casa.
Rivestimenti a correre

Rivestimenti a correre

Uno schema di posa dei rivestimenti vivace e poco usato che può essere attuato utilizzando i prodotti ceramici esistenti o lastre di pietra dal taglio standard.
accedi al social
Registrati come Utente
276426 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gana sport produzione panche per allenatori e riserve calcio - impianti calcio e calcetto
      Gana sport produzione panche per...
      417.00
    • Termoarredo scaldasalviette ercos opera bianco in acciaio verniciato
      Termoarredo scaldasalviette ercos...
      41.00
    • V33 sverniciatore legno 1lt
      V33 sverniciatore legno 1lt...
      14.50
    • Cocco sintetico rettangolare sp 1.8 cm
      Cocco sintetico rettangolare sp 1...
      60.00
    • Caffè dal mondo nespresso - krups xn2140 essenza - 20cps omaggio
      Caffè dal mondo nespresso -...
      63.00
    • Beko condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna
      Beko condizionatore inverter 12000...
      298.99
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Fornitura posa autolivellante
      Fornitura posa autolivellante...
      15.00
    • Posa in opera mosaici Bisazza Marino di Roma
      Posa in opera mosaici bisazza...
      30.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Fornitura e posa di lastre in porfido Marino di Roma
      Fornitura e posa di lastre in...
      40.00
    • Beko condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna +
      Beko condizionatore inverter 9000...
      264.90
    • Opinion ciatti lampada da posa con.tradition large - - 80 x 80 x h 51 cm di opinion ciatti - cromato - metallo
      Opinion ciatti lampada da posa con...
      558.00
    • Hermann saunier duval helioset 3 ps 150 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioset 3...
      2.14
    • Rk cadres - cornice per poster, in legno, spessore: 2 cm, colore: nero 30 x 50 cm nero
      Rk cadres - cornice per poster, in...
      29.78
    • Termoarredo bagno scaldasalviette ercos opera 1800 x 600 mm. in acciaio colore bianco codice prodotto asopef06001800
      Termoarredo bagno scaldasalviette...
      78.50
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Posa mosaico
      Posa mosaico...
      40.00
    • Posa parquet prefinito
      Posa parquet prefinito...
      21.60
    • Guaina in opera
      Guaina in opera...
      15.00
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Posa di gres porcellanato Roma e dintorni
      Posa di gres porcellanato roma e...
      27.00
    • Posa pavimenti e rivestimenti regione Campania
      Posa pavimenti e rivestimenti...
      17.00
    • Fornitura e posa pavimento in porfido Roma e provincia
      Fornitura e posa pavimento in...
      49.00
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
      Pietre per pavimenti e...
      25.00
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok