Riciclare per risparmiare denaro

NEWS DI Fai da te
Il riciclo e la raccolta differenziata sono dei semplici gesti che dovrebbero far parte della nostra vita di tutti i giorni. Ecco alcuni motivi per iniziare.
16 Gennaio 2014 ore 10:17

Il problema della raccolta differenziata è una questione che ci interessa da parecchio tempo. Purtroppo riuscire a sensibilizzare le persone in questo senso non è cosa facile, una delle frasi che ultimamente sta convincendo le persone a fare la raccolta differenziata è la seguente : Non ve ne frega di essere virtuosi? Riciclate per risparmiare denaro.

In questo modo facendo leva sui portafogli delle persone si sta ottenendo qualche risultato in più, anche se effettivamente riciclare i rifiuti e fare la raccolta differenziata dovrebbe essere un dovere di civiltà. riciclo rifiuti
Tutto questo in altre città d'Europa avviene con estrema naturalezza, anzi a volte si viene anche multati se non si rispettano le fasce orarie e i giorni prestabiliti per la raccolta dei rifiuti.

Riciclare è un modo per risparmiare denaro, perchè il riutilizzo dei materiali di scarto, di qualsiasi natura essi siano, è un modo per abbattere i costi di produzione.


Cos'è il reverse vending


Un sistema che incentiva i cittadini a fare la raccolta differenziata e a riciclare i rifiuti è quello del reverse vending.

Questo sistema prevede che il cittadino venga rimborsato nel momento in cui riconsegna prodotti quali lattine, bottiglie di plastica o di vetro con moneta contante oppure con buoni acquisto, spendibili solo in alcuni punti vendita. .

Quindi quello che all'apparenza sembra un concetto rivoluzionario di riciclare in cambio di denaro in realtà è qualcosa di vecchio come il mondo, poiché non è nient'altro che quel sistema che noi tutti conosciamo come vuoto a rendere.
L'espressione reverse vending lo rende semplicemente internazionale, ma è un sistema che da noi già molti anni fa era diffuso. Con la diffusione poi del sistema o meglio della cultura dell'usa e getta è stato dimenticato.

Infatti l'incessante produzione e diffusione dei prodotti di plastica monouso ha fatto dimenticare questo antico principio del riutilizzo, al fine di risparmiare in termini economici e di salvaguardare la salute dell'ambiente.
Questo servizio di reverse vending, non esiste in tutte le città italiane ma si sta ampiamente diffondendo, le regioni d'Italia che sono ai primi posti nell'offrire questo servizio ai cittadini sono il Piemonte e il Trentino, cosa che invece in molti paesi europei fa parte della normale vita quotidiana e a fare eccezione sono piuttosto coloro che non adottano queste pratiche.

reverse vendingIn Germania parliamo di pfand ovvero la cauzione sulle bottiglie vuote, non viene adottata solamente nei supermercati, ma anche nei bar/kebab/paninoteche, in tutti quei locali insomma che hanno la licenza per poter vendere bevande in contenitori di vetro, da consumarsi al momento o da asporto. Altro piccolo dettaglio che incentiva il consumatore a restituire il vuoto si trova sull'etichetta ove è indicato il prezzo, in questa è evidenziato il costo del contenuto e il costo del contenitore oltre il prezzo totale.

Sensibilizzare i consumatori è sicuramente una cosa importante ma per estendere anche alla grande distribuzione questo principio di riciclo e di raccolta differenziata è stata emanata nel 2009 una legge che obbliga i produttori/distributori di merce confezionata a garantire la raccolta differenziata.

Quindi di solito nei punti vendita in prossimità dell'uscita, dopo le casse c'è una sorta di isola ecologica dove è possibile smaltire gli imballaggi prima di portarseli a casa . Dovendo pagare le società dedite allo smaltimento, le grandi catene tedesche fanno pressione sui fornitori per quantità e qualità degli imballaggi che vengono così ridotti al minimo possibile, alleggerendo discariche e inceneritori.

riciclare gli imballaggi Gli imballaggi costituiscono in generale la maggior parte dei rifiuti prodotti, anche perchè un singolo prodotto presenta tutta una serie di incartamenti e imballaggi in materiali plastici, completamente inutili.

Dare un valore preciso agli imballi in termini di denaro è un passo importantissimo per la risoluzione del problema rifiuti, primo perché se su una scatola c'è scritto il valore e se c'è qualcuno che lo corrisponde, in molti si occuperanno di raccoglierla, secondo perché i consumatori, al momento dell'acquisto, sceglieranno di certo l'imballo meno costoso, quindi le aziende produttrici si ingegneranno per forza nel fare imballi più leggeri possibile.

Per diffondere e applicare alla vita di tutti i giorni queste sane e semplici regole del riciclo si potrebbe bere tranquillamente l'acqua del rubinetto evitando di comprare l'acqua in bottiglia, che costa fino a 400 volte in più ed è meno controllata, infatti non è detto che l'acqua minerale sia meglio di quella del rubinetto, forse il minore dei mali sarebbe se proprio si vuole acquistare l'acqua in bottiglia, preferire quella di vetro, che sicuramente danneggia meno l'ambiente, rispetto a quelle in plastica.

Quindi se si vuole intraprendere la strada verso il riciclo e la raccolta differenziata bastano davvero pochi piccoli passi.

riproduzione riservata
Articolo: Riciclare per risparmiare denaro
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riciclare per risparmiare denaro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riciclare per risparmiare denaro che potrebbero interessarti
Vademecum per riciclaggio

Vademecum per riciclaggio

Il moderno trattamento degli scarti è un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti.
Sistemi originali per la raccolta dei rifiuti domestici

Sistemi originali per la raccolta dei rifiuti domestici

Sistemi funzionali e divertenti per la raccolta differenziata casalinga, non più da relegare e nascondere, ma caratterizzati da praticità, ironia ed estetica.
Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Il Carbonverde è un combustibile che si ricava dai rifiuti indifferenziati ed è in fase di sperimentazione in alcune cementerie.
Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Tra le ultime novità  dal mondo della raccolta differenziata, sistemi innovativi ed ecologici per ridurre spese e gestioni della spazzatura domestica.
Raccolta differenziata quotidiana

Raccolta differenziata quotidiana

La raccolta differenziata dei rifiuti fa ormai parte della quotidianità. Non è più un argomento di discussione, ma un dato di fatto.
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Annovi reverberi idropulitrice black&decker pw 1300 td
      Annovi reverberi idropulitrice...
      64.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.13
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok