Recupero strutturale del legno

NEWS DI Strutture in legno
Le strutture in legno, belle, antiche, allo stesso tempo resistenti ma delicate. Recuperarle prevede una serie di accorgimenti, ecco alcune indicazioni in merito.
27 Marzo 2014 ore 17:48

Importanza del legno


Il legno da sempre è un materiale utilizzato in architettura, fin dai tempi più antichi lo ritroviamo sia nelle strutture che nelle rifiniture, in genere viene accoppiato ad altri materiali come ad esempio la pietra . Il legno è un materiale naturale con una valenza costruttiva quindi piuttosto rilevante.

strutture in legnoTutto questo è sicuramente ricollegabile alla sua facile reperibilità, soprattutto in passato, che ha portato alla realizzazione di solai lignei e di tetti a falde negli edifici murari.

Ma ciò che lo ha reso anche così popolare, se così vogliamo definirlo, sono le sue ottime caratteristiche di durabilità e resistenza nel tempo, nonché il suo bell'aspetto.

Il materiale con cui il legno si sposa meglio è sicuramente la pietra, o meglio la muratura. Infatti, nelle abitazioni antecedenti la nascita dei materiali moderni, è sufficiente alzare lo sguardo al soffitto e soffermarsi a guardare l'intradosso per poter notare un solaio interamente a vista, realizzato con travetti e tavolati lignei.


Conservare le strutture in legno


Proprio in virtù della loro bellezza e antichità nonché funzione tra i nostri obiettivi nel campo della ristrutturazione rientra quello di mantenere e conservare correttamente queste strutture in legno, pertanto, è assolutamente necessario conoscere il legno quale materiale costruttivo.

Il legno, come sappiamo, è un materiale naturale, ovvero un materiale che presenta particolari caratteristiche che rendono ogni specie legnosa differente dalle altre. Si fa riferimento a caratteristiche come la manutenzione , la salubrità, i difetti e il comportamento meccanico, intendendo sia la resistenza sia la deformabilità. Quando ci si ritrova davanti ad una struttura legnosa deteriorata o pericolante sulla quale intervenire, preliminarmente a qualsiasi intervento di consolidamento o restauro è necessario indagare sulla salute del legno, ovvero fare una serie di analisi e di prove che ci portino ad eliminare l'ipotesi di degrado biologico, causato da agenti patogeni che si sono insinuati nello spessore dell'elemento ligneo.

Perché in questo caso il tipo di intervento da eseguire sarebbe completamente differente.


Interventi per recuperare gli elementi in legno


Il legno essendo un materiale appunto naturale, con il corso del tempo è soggetto ad una serie di fattori esterni e non che portano al suo degrado.

legno degradatoLa prima cosa da guardare quando si analizza un elemento strutturale in legno è sicuramente la localizzazione del fenomeno e la profondità dell'attacco, talvolta però si può incorrere in casi in cui il punto di degrado dell'elemento in legno non è chiaramente visibile.

Qualora il fenomeno sia localizzato si può intervenire mediante l'utilizzo di sostanze impregnanti, oppure rimuovendo parzialmente o integralmente la parte interessata, così da risanarla.
Se l'intenzione è quella di recuperare l'elemento conservando la natura della struttura, poiché magari di pregio ecc., sarà opportuno, sostituire l'elemento con uno appartenente allo stesso materiale, eventualmente lamellare, al fine di non snaturare il contesto in cui è inserito.

Ad esempio se il tetto del vostro appartamento posto all'ultimo piano di uno stabile presenta una struttura costituita da una capriata lignea, qualora questa capriata presentasse una testa della trave danneggiata è consigliabile, sicuramente sostituire l'elemento danneggiato con uno di fattura analoga, che non alteri l'estetica del sottotetto, ma bisogna accertarsi anche che la sua eventuale sostituzione non alteri il comportamento strutturale, sia dell'elemento costituente che dell'intera struttura, ovvero che le distribuzioni di carico e le condizioni di vincolo restino invariate.

tetto in legnoQualora si decidesse d'intervenire non con la sostituzione dell'elemento ma con la fasciatura dello stesso, bisognerà prestare attenzione al materiale con il quale l'elemento ligneo verrà fasciato.

È importante evitare di racchiudere il legno all'interno di materiali che possano impregnarsi di umidità, ovvero che favoriscano la formazione di condensa.

Sicuramente la qualità e la specie legnosa che consideriamo influenzano il comportamento e la vita dei singoli elementi in legno ma a volte non sono solo le caratteristiche intrinseche ad incidere sul comportamento strutturale del legno, infatti un aspetto fondamentale e da non sottovalutare è il cambio di destinazione d'uso che può avere interessato l'edificio durante la sua vita. Tale fattore incide sulla rigidezza, ma anche sulla resistenza dell'elemento strutturale solaio e sui suoi elementi costituenti.

solaio in legnoTalvolta si può assistere a seguito ad esempio di un cambio di destinazione d'uso ad un'elevata inflessione delle travi lignee, provocata da un incremento di carico avvenuto nel corso degli anni. In questo caso si potrà procedere riducendo l'entità del carico, affiancando agli elementi esistenti altri che aiutino a sopportare meglio le sollecitazioni indotte o, più semplicemente e sempre che gli spazi lo consentano, introdurre travi rompitratta o sospensioni intermedie o saette, che diminuiscano la luce libera d'inflessione delle travi, creando così ulteriori punti di appoggio.


Utilizzo del legno lamellare e bioedilizia


Negli ultimi decenni l'affermarsi della bioedilizia, da un lato, nonché il miglioramento della produzione, dall'altro, ha fatto sì che il legno si prestasse a essere utile al recupero oltre che un materiale da recuperare e consolidare. Inoltre si è ampiamente diffusa la produzione di legno lamellare che ha permesso di sfruttare al meglio un materiale naturale, di semplice montaggio e con caratteristiche meccaniche ben definite. Altra caratteristica importante di cui gode il legno lamellare è il suo essere un buon isolante termico, acustico ed elettrico

riproduzione riservata
Articolo: Recupero strutturale del legno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Recupero strutturale del legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Recupero strutturale del legno che potrebbero interessarti
Recupero di infissi deteriorati

Recupero di infissi deteriorati

Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
Come recuperare i  manufatti in legno in fai da te

Come recuperare i manufatti in legno in fai da te

Per prevenire o correggere fenomeni di marcescenza, è utile procedere periodicamente alla manutenzione dei manufatti in legno esposti agli agenti atmosferici.
Recupero degli infissi in legno

Recupero degli infissi in legno

Un criterio di valutazione per stabilire la convenienza a recuperare gli infissi esterni in legno degradati in seguito all'usura del tempo ed ad una scarsa manutenzione.
Recupero dei solai in legno

Recupero dei solai in legno

Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.
Legno d'Ingegno

Legno d'Ingegno

Organizzato da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballagi in legno, Legno d'Ingegno si rivolge a giovani designer under 35.
accedi al social
Registrati come Utente
276486 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Klarstein bella taverna mini frigo bar caldo-freddo 4 litri bianco
      Klarstein bella taverna mini frigo...
      59.99
    • Foppapedretti sebastian piantana appendiabiti, in legno, colore naturale
      Foppapedretti sebastian piantana...
      79.75
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 100 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      130.00
    • Principesse disney reggilibri in legno principesse disney
      Principesse disney reggilibri in...
      9.95
    • Little tikes altalena in legno due posti little tikes
      Little tikes altalena in legno due...
      225.00
    • Appendiabite da parete in legno 3 ganci + 2 portaborse vezzani modern flowers grey
      Appendiabite da parete in legno 3...
      69.90
    • Trattamento protettivo idrorepellente iro per pavimenti in
      Trattamento protettivo...
      12.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Klarstein frigo minibar 50 l
      Klarstein frigo minibar 50 l...
      149.90
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Scrivania in legno con fascia anteriore 180x80cm tomei bianco frassino
      Scrivania in legno con fascia...
      145.90
    • Little tikes 9017973 altalena doppia alt.220 roma
      Little tikes 9017973 altalena...
      169.90
    • Copricolonna sottolavabo universale in legno finitura decapè verde 61 x 45 x 63 h
      Copricolonna sottolavabo...
      111.00
    • Supporto in legno lamellare con amaca a3000 f5+a3000 amaca-nido poltrona-la rete
      Supporto in legno lamellare con...
      1.34
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Walther design walther - cornici in legno home 20 x 30 cm grigio
      Walther design walther - cornici...
      8.09
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Clatronic eka 3338 autobollitore distributore
      Clatronic eka 3338 autobollitore...
      89.90
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Egoist humidor royale umidificatore in legno colorato blu
      Egoist humidor royale...
      43.00
    • Gardenia ombrellone in legno gardenia
      Gardenia ombrellone in legno...
      29.90
    • Eurosan ante armadietto a specchio, super piatta, caricamento illuminazione led integrata, bianco, new york, legno, legno, bianco, 80 x 62 x 13 cm
      Eurosan ante armadietto a specchio...
      290.29
    • Arredo giardino tavolo da esterno giardino in legno meranti allungabile cm 120-160x70
      Arredo giardino tavolo da esterno...
      141.11
    • Giardini del re ombrellone 3x3 metri da esterno giardino in legno colore bianco - 300x300-8-48
      Giardini del re ombrellone 3x3...
      61.16
    • Toscanagarden casetta in legno blockhaus 393x393 londra verniciata
      Toscanagarden casetta in legno...
      2.35
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Corsia di deragliamento pista in legno con
      Corsia di deragliamento pista in...
      21.00
    • Cassapanca legno non verniciato fai-da-te
      Cassapanca legno non verniciato...
      28.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Gazebo in legno lamellare
      Gazebo in legno lamellare...
      1299.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok