Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

NEWS DI Affittare casa
Per alcune violazioni fiscali in materia di contratti di locazione ed entro certi termini si può regolarizzare la propria posizione mediante il ravvedimento operoso.
05 Settembre 2014 ore 12:13

Irregolarità e sanzioni per contratti di locazione


sanzioni locazioniLa mancata registrazione di un contratto di locazione, il parziale occultamento del corrispettivo e l'omesso o tardivo versamento dell'imposta di registro sono violazioni che comportano l'applicazione di una sanzione amministrativa.

La mancata o tardiva registrazione del contratto è soggetta ad una sanzione che va dal 120% al 240% dell'imposta di registro dovuta. In particolare, in caso di omessa registrazione del contratto, si presume l'esistenza del rapporto di locazione anche per i quattro periodi di imposta precedenti a quello in corso, sempre che non siano fornite prove che attestino il contrario, ipotizzando un reddito calcolato sul valore catastale dell'immobile.

L'occultamento anche parziale del canone comporta una sanzione dal 200% al 400% della differenza tra l'imposta di registro dovuta e quella già applicata in base al corrispettivo dichiarato. Il tardivo pagamento dell'imposta comporta invece una sanzione pari al 30% dell'imposta.

Sono violazioni di carattere fiscale anche l'omessa indicazione dei redditi dei canoni di locazione nella dichiarazione dei redditi od anche l'indicazione degli stessi in misura inferiore.

Per la totale omissione nella dichiarazione dei redditi la sanzione applicabile va dal 240% al 480% dell'imposta dovuta, con un minimo d 516 euro. Se invece il reddito è dichiarato in misura inferiore a quello realmente percepito si applica una sanzione in misura dal 200% al 400% dell'imposta dovuta.


Ravvedimento operoso


ravvedimento operosoIl ravvedimento operoso è uno strumento mediante il quale un contribuente che abbia violato la legalità in ambito amministrativo tributario può spontaneamente regolarizzare la propria posizione (entro termini ben precisi) versando il tributo non pagato, comprensivo degli interessi maturati dalla data entro cui avrebbe dovuto pagarlo, e di una sanzione stabilita in misura ridotta rispetto alla situazione in cui sia l'Agenzia delle Entrate a notificare l'illecito.

Si tratta di uno strumento di carattere generale, utilizzabile per qualsiasi tipo di violazione tributaria che comporti una sanzione. Per quanto riguarda i contratti di locazione può essere utilizzato ad esempio per pagamenti insufficienti o non eseguiti, per redditi non dichiarati, per contratti non registrati, ecc.

La cosa interessante del ravvedimento operoso è che permette di applicare una riduzione della sanzione amministrativa connessa alla violazione.

Affinché il ravvedimento operoso sia valido è necessario che si verifichino alcune condizioni:
- l'illecito non deve già essere stato constatato;
- non devono essere iniziati accessi, ispezioni e verifiche;
- non devono essere iniziate altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente sia formalmente a conoscenza.

L'ammontare della sanzione e i termini sono diversi a seconda della violazione da sanare e del momento in cui si decide di ricorrere al ravvedimento operoso.

Per quanto riguarda i contratti di locazione nello specifico, i casi più diffusi per i quali si può ricorrere al ravvedimento operoso sono:
- l'omessa registrazione dell'atto;
- l'omesso versamento dell'imposta;
- l'insufficiente versamento dell'imposta.

L'omessa registrazione dell'atto può essere sanata versando l'imposta di registro maggiorata delle sanzioni ridotte e degli interessi. Se il versamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza, la sanzione ridotta ammonta al 12% della sanzione piena. Se invece il versamento avviene tra i 90 giorni e l'anno dalla scadenza, la sanzione ridotta ammonta al 15% della sanzione piena. In una fase successiva bisognerà chiedere la registrazione dell'atto.

contratto di locazioneL'omesso versamento dell'imposta si sana mediante il versamento del tributo, degli interessi e di una sanzione anche in questo caso ridotta. Se il pagamento avviene entro 15 giorni dalla scadenza, la sanzione è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo. Se il pagamento avviene entro il trentesimo giorno dalla scadenza, la sanzione è ridotta al 3%, mentre se avviene entro l'anno la sanzione è ridotta al 3,75%. È possibile che in una fase successiva l'Agenzia delle Entrate esegua delle verifiche e che si renda necessario mostrare ricevuta di avvenuto pagamento.

Per l'insufficiente versamento dell'imposta bisogna presentare una dichiarazione presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di competenza e farsi notificare apposito avviso di liquidazione.

Dal 1° febbraio 2014 è possibile versare queste imposte, oltre che con il servizio telematico, anche con il modello F24 ELIDE (F24 Elementi identificativi), in cui sono presenti campi per precise informazioni che invece non compaiono nel modello F24 ordinario. Tra questi campi ci sono ad esempio quello per il codice dell'ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l'atto, oppure quello per il codice dell'atto a cui si riferisce il pagamento. I codici tributo da utilizzare sono stati istituiti con Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.14 del 24 gennaio 2014.

riproduzione riservata
Articolo: Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione che potrebbero interessarti
Come mettersi in regola in caso di affitti in nero

Come mettersi in regola in caso di affitti in nero

Tutte le novità previste dalla Legge di Stabilità 2016 per gli affitti in nero e come mettersi in regola con il Fisco, con l'istituto del ravvedimento operoso.
Agevolazioni fiscali per i proprietari

Agevolazioni fiscali per i proprietari

Il possesso di un immobile comporta la formazione di un reddito, che naturalmente è assoggettato al pagamento dell?IRPEF. Quindi i proprietari di unità...
Successione nel contratto di locazione

Successione nel contratto di locazione

Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

In caso di mancata registrazione di un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, si prevede la nullità dello stesso contratto come ha precisato la Cassazione.
accedi al social
Registrati come Utente
276592 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Howell - himp816lux impastatrice professionale 4,5 litri con rotazione planetaria howell
      Howell - himp816lux impastatrice...
      80.00
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Gardena ugello di ricambio
      Gardena ugello di ricambio...
      1.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok