Pozzolana, cocciopesto e malte idraliche

NEWS DI Materiali edili
Le malte idrauliche, ottenute da alcuni tipi di calce o aggiungendo additivi come il cocciopesto e la pozzolana, fanno presa in ambienti molto umidi o sottacqua
03 Agosto 2016 ore 09:55

Malte idrauliche: caratteristiche generali


Come dice anche il nome, la caratteristica principale delle malte idrauliche è la loro capacità di fare presa anche in presenza di molta umidità o addirittura sottacqua.

Intonaco a base di malta di pozzolana. Dal catalogo Magistra del gruppo Tradimalt.
I loro usi principali riguardano dunque:

- la confezione di intonaci o malte per murature in città di mare (ad esempio Genova), edifici su palafitte (come nel centro storico di Venezia), o con fenomeni di umidità di risalita capillare molto accentuati (tra cui le zone basse della provincia di Ferrara);
- l'esecuzione di opere idrauliche, come banchine di moli, argini di fiumi e torrenti, chiuse e in generale i tutti manufatti per la regimentazione delle acque;
- l'impermeabilizzazione di vasche, fontane, cisterne e acquedotti;
- la realizzazione di pavimenti monolitici, particolarmente adatti agli spazi esterni come cavedi, patii e cortili o gli edifici con copertura a terrazza, molto comuni soprattutto nel Meridione.

Le malte idrauliche furono inventate, o quanto meno decisamente perfezionate, dagli antichi Romani, e perciò il loro utilizzo è noto e diffuso già da alcuni millenni.


Materiali tradizionali per la confezione di malte idrauliche


Usualmente, si possono confezionare malte idrauliche in due modi diversi: utilizzando una calce idraulica naturale oppure aggiungendo vari additivi alla comune malta di calce aerea.

Calce idraulica naturale


Le calci idrauliche naturali sono note già da molti secoli e numerosi trattatisti ne parlano diffusamente fin dal Rinascimento. Si ricavano generalmente dalla calcinazione di calcari marnosi, cioè con impurità di argilla fino al 25%, e hanno un colore bruno, grigio o nerastro.

La loro preparazione è molto simile a quella di una comune malta di calce aerea. Dopo la raccolta dei sassi da calce, si procedeva alla loro calcinazione in appositi forni a una temperatura di circa 800-900 °C: la cottura, molto lenta, richiedeva anche due o tre settimane e necessitava della supervisione di mano d'opera esperta.

Successivamente, una volta estratta dal forno, la calce viva era trasformata in grassello mediante lo spegnimento, consistente nell'aggiunta controllata di acqua in apposite fosse o vasche.
Il grassello era fatto stagionare per un certo periodo di tempo, da alcuni mesi fino a due o tre anni, e successivamente veniva mescolato agli inerti per ottenere la malta desiderata.

Al riguardo, Francesco di Giorgio Martini ci ha tramandato alcune notizie molto interessanti: nella zona di Siena, città di origine del noto architetto, era molto rinomata ad esempio la calcina Albazzana, ottenuta dalla calcinazione di un calcare locale di colore bigio.


Cocciopesto, pozzolana e altri additivi


Quando invece la calce idraulica naturale non era disponibile o facilmente reperibile, si ricorreva alle malte idrauliche artificiali, ottenute semplicemente aggiungendo alcuni additivi a una comune malta di calce aerea.

Anche in questo caso, i trattatisti ci forniscono informazioni molto preziose: già Vitruvio parla infatti diffusamente delle malte di pozzolana o cocciopesto, molto comuni nell'edilizia romana.

Intonaco di cocciopesto con decorazione a finto mattone.
La malta di cocciopesto, facilmente riconoscibile per il suo tipico colore rosa, si ottiene mescolando due parti di sabbia di fiume, una parte di calce aerea e una parte di cocciopesto, una polvere molto fine di mattoni, tegole o frammenti di terracotta.

Molto comune già nell'antica Pompei, era diffusa soprattutto nell'impermeabilizzazione di vasche e fontane, nella realizzazione di pavimenti monolitici in battuto di cocciopesto e nella realizzazione del primo strato di intonaco in pareti contro-terra o particolarmente umide.
In epoche più recenti, era inoltre molto diffusa a Venezia e nelle zone limitrofe per la realizzazione degli intonaci dei piani bassi.
PozzolanaLa pozzolana, che come dice il nome originariamente veniva importata da Pozzuoli, è invece costituita da ceneri e lapilli vulcanici, e un tempo era utilizzata soprattutto per la confezione del calcestruzzo.

La tecnica dell'opus coementicium, inventata dagli antichi Romani nel III sec. a.C., prevede infatti la realizzazione di murature costituite da due paramenti di pietra o mattoni e successivamente riempiti da pietrame e malta di calce e pozzolana, oppure di volte e archi gettati in opera con l'uso di casseforme: la cupola del Pantheon è un ottimo esempio della perfezione assoluta di questa tecnica costruttiva.

A partire dal Medioevo, in tutto il Lazio la pozzolana fu invece molto diffusa nella realizzazione di malte per intonaci e paramenti murari.

In base alla dimensione e provenienza dei clasti, la pozzolana si presenta come una polvere di varia granulometria di colore rosso, bianco o grigio scuro: la malta può dunque apparire come una normale malta di calce aerea di colore bianco o grigio chiaro con grossi clasti tendenzialmente più scuri, oppure assumere un colore violaceo, nerastro o grigio scuro.

Altri additivi tradizionali per la realizzazione di malte idrauliche naturali, sebbene con un ruolo assai più marginale, sono le scorie di altoforno derivanti dall'estrazione del ferro, infine, il caolino, cioè l'argilla bianca.


Novità dal mercato per le malte idrauliche e pozzolaniche


Ancora oggi, le malte idrauliche sono dunque molto indicate per gli interventi sull'edilizia storica, in particolare per il risanamento di murature con gravi problemi di umidità di risalita capillare, la realizzazione di intonaci affidabili e duraturi, la ristilatura (profonda o superficiale) dei giunti di malta e la stuccatura di eventuali lesioni su conci o elementi decorativ in pietra. Infatti, essendo realizzate con materiali completamente naturali e molto diffusi nell'edilizia tradizionale, e soprattuttocon bassi contenuti di sali solubili, risultano perfettamente compatibili con qualsiasi malta o intonaco storico.

Tuttavia, poiché attualmente appare difficile preparare la malta secondo le indicazioni dei trattatisti per la generale ignoranza delle tecniche costruttive tradizionali da parte delle maestranze, alcune aziende hanno sviluppato malte premiscelate già pronte per l'uso con la semplice aggiunta di acqua.

Intonaco pigmentato in pasta a base di malta idraulica. Magistra di Tradimalt.

Il gruppo Tradimalt ha infatti sviluppato la linea Magistra, comprendente:
- malte per il rinzaffo degli intonaci e la stilatura dei giunti, in calce idraulica naturale dal delicato colore nocciola;
- intonaci colorati in pasta a base di calce idraulica naturale o calce aerea con additivi di pozzolana, cocciopesto o caolino, disponibili in una vasta gamma di tinte (azzurro, verde, grigio, nero, rosso, rosa, beige e arancione) e particolarmente indicati per il rivestimento delle facciate , dei lastrici solari e delle tipiche cupole dell'architettura siciliana e mediterranea.

Per il risanamento delle muratura dall'umidità di risalita capillare, l'azienda Heres ha invece ideato un trattamento completo, formato dall'intonaco di sacrificio RC-01 a base di cocciopesto, calce idrata fiore e polvere di marmo, con la funzione di asciugare la muratura ed estrarre i sali solubili ancora presenti dopo la pulitura; e dall'intonaco risanante RC-04, anch'esso a base di cocciopesto e calce idraulica naturale, pensato però come finitura definitiva.

Un innovativo prodotto a base di pozzolana è infine la Biocalce Tasciugo® dell'azienda KERAKOLL, composto da calce idraulica naturale, lapillo pozzolanico, inerti minerali di adeguata granulometria, zirconia cristallina®, cioè piccole scaglie di basalto vetroso e ossido di zirconio, con una speciale cera naturale per la formazione, a presa avvenuta, di un micro-film oleoso per la protezione della superficie trattata.

riproduzione riservata
Articolo: Pozzolana e malte idrauliche
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pozzolana e malte idrauliche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Benedetto
    Benedetto
    Domenica 29 Settembre 2013, alle ore 16:27
    Quale è la giusta composizione della malta pozzolanica per impermeabilizzare una vasca profonda 2 m costruita in blocchi in cemento cassero e riempiti di calcestruzzo?
    E' una scelta giusta usare la malta calce pozzolana per l' impermeabilizzazione della vasca?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pozzolana e malte idrauliche che potrebbero interessarti
Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.
Malte compatibili per i restauri

Malte compatibili per i restauri

Per non favorire situazioni di degrado, nella manutenzione degli edifici storici è necessario servirsi di prodotti compatibili con le materie prime tradizionali.
L'intonaco di cocciopesto

L'intonaco di cocciopesto

Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.
Risanare una muratura dall'umidità con gli intonaci macroporosi

Risanare una muratura dall'umidità con gli intonaci macroporosi

L'intonaco ha un ruolo fondamentale nel risanamento di una muratura dall'umidità di risalita, sia nella fase di asciugatura, che nella successiva protezione.
La malta: caratteristiche e utilizzo

La malta: caratteristiche e utilizzo

La malta è un impasto di acqua, legante e inerte usato per realizzare murature portanti e di tamponamento o per il loro rivestimento, sotto forma di intonaco.
accedi al social
Registrati come Utente
276393 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa / + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa / + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok