Come effettuare la posa della carta da parati

NEWS DI Decorazioni
La posa della carta da parati può essere effettuata in autonomia, facendo attenzione a evitare alcuni piccoli errori che ne possono compromettere la buona riuscita.
08 Maggio 2015 ore 16:46
Paolo Fertig

Come effettuare la posa della carta da parati


La posa della carta da parati non è difficile: dovete, però avere una buona precisione e lavorare con una certa attenzione. In commercio sono disponibili un gran numero di versioni di carte da parati: tinte chiare o scure, disegni geometrici o fantasia, spessori di vario tipo e consistenza cartacea molto diversificata.

Posa della carta da paratiLe carte da parati in tinta unita creano indubbiamente meno problemi, mentre quelle con disegni ripetitivi (soprattutto se geometrici) esigono di essere posate con accostamenti precisi altrimenti si notano immediatamente le giunzioni dei teli.

Nella scelta della carta da parati tenete anche presente che, se nell’ambiente in cui questa andrà applicata vi sono molti quadri, la carta da parati deve essere di colore chiaro e con disegni poco importanti. Le carte da parati di tonalità chiare si adattano bene ad ambienti piccoli mentre carte da parati con tonalità più scure possono modificare sostanzialmente la prospettiva di ambienti troppo vasti.

Valutate anche il fatto di non tappezzare tutta l’altezza della parete ma solo fino a un certo livello. Questo sistema permette di dare maggiore altezza visiva a un ambiente troppo basso.


La preparazione dei muri


Preparazione dei muriLa parete va accuratamente lisciata per liberarla da eventuali asperità. Può anche essere utile, prima di applicare la carta da parati nuova, trattare i muri con un fissativo che serve per rinsaldare la superficie, sigillare i piccoli fori e per evitare che la colla usata impregni la parete.


Preparare l'adesivo


Bisogna sempre usare l'adesivo adatto al tipo di tappezzeria e seguire attentamente nella preparazione le istruzioni del fabbricante. Per tutte le carte da parati standard si usa un adesivo a base di cellulosa che è reperibile in diversi tipi, normali e ad alta tenuta, che vanno usati a seconda del peso (minore o maggiore) della carta e della sua capacità di impregnarsi.


Il taglio della carta da parati



A questo punto bisogna tagliare i teli dal rotolo e individuare il punto da cui iniziare la posa del primo telo. Misurate l'altezza della parete da rivestire con un metro a nastro metallico: tenendo conto di questa misura, aggiungete 3-8 cm in alto e in basso per evitare mancanze e tagliate, utilizzando un cutter e una riga metallica.

tagliare carta da parati

Stendete il primo telo, con la parte a vista in alto, sul tavolo da lavoro e srotolatevi accanto il rotolo dal quale tagliare il secondo telo. Muovete il telo facendo corrispondere i motivi decorativi (se ci sono), poi tagliate il secondo telo e proseguite nel taglio dei successivi teli utilizzando sempre, come riferimento, la lunghezza del primo telo.


Applicazione della colla


Collocate il telo con la parte superiore sulla tavola. Stendete la colla, con un pennello largo, assicurandovi che sia perfettamente amalgamata e fluida e non contenga grumi. Distribuitela uniformemente, soprattutto sui bordi lunghi.

applicazione della colla su carta da parati

Se il telo è nettamente più lungo del banco da lavoro ripiegate una parte di telo colla contro colla e applicate l’adesivo sulla superficie che ne era ancora priva: si tratta di un gesto semplice ma va imparato con qualche prova. Lasciate impregnare la carta per alcuni minuti.


La posa della carta da parati sulla parete


L’applicazione alla parete non presenta particolari difficoltà: l’unica regola è che i teli siano posati perfettamente verticali. Per ottenere questo risultato tracciate, aiutandovi con un filo a piombo, una linea perpendicolare che vi permetterà di applicare il primo telo perfettamente posizionato. Lungo questa linea applicate il bordo del primo telo.

posa della carta da parati su parete

Le prime volte è consigliabile farsi aiutare da qualcuno che sorregga il telo mentre lo si applica con precisione, per evitare i classici incidenti che capitano ai principianti.


L'uso della spazzola


Trattate, con passate successive, il telo appena steso sulla parete con la spazzola da tappezziere, utilizzando il dorso per fare una piega secca fra parete e soffitto e per farlo aderire sugli angoli. Lavorando con la spazzola, andate dall’alto verso il basso fino a raggiungere l’estremità inferiore della parete. Anche qui fate una piega, come in alto.


Eliminare il rifilo


Per tagliare via l’eccedenza (cioè il rifilo che avete lasciato all’inizio) passate il dorso delle forbici o del cutter nella piega fra il soffitto e la parete (o il pavimento e la parete). Il secondo telo si applica come il primo, ma dovete riferirvi, per un corretto allineamento verticale, al bordo esterno del primo telo, facendo attenzione a far combaciare con precisione l’eventuale motivo del disegno. La carta va appena un poco sovrapposta al bordo del primo telo.

rifinire carta da parati

Poi, appoggiando entrambe le mani sul telo, eseguite i piccoli spostamenti necessari per far corrispondere perfettamente gli eventuali motivi decorativi. Fissate il telo lavorando di spazzola per premere bene la carta contro la parete.


La carta preincollata


Questo tipo di carta da parati è molto pratico in quanto è già dotato di uno speciale adesivo nella parte che va a contatto con la parete, che si attiva quando viene a contatto con l’acqua.
Tagliate i teli in modo da far corrispondere gli eventuali motivi decorativi. Poi arrotolateli (non strettamente) creando dei rotoli che hanno la parte a vista all'interno.

posa carta da parati preincollata

Immergete i rotoli in una vaschetta piena d'acqua tiepida e lasciateveli per il tempo indicato sulle confezioni dei rotoli. Afferrate il primo telo bagnato per i due angoli superiori e sollevatelo fino al soffitto, presentandolo e applicandolo alla parete con una spugna per eliminare l'acqua in eccedenza e le bolle d'aria.

Fate pressione accuratamente passando con la spugna asciutta e con un rullo sui bordi, poi tagliate l'eccedenza. Quindi procedete come con la normale carta da parati facendo attenzione a non danneggiare la carta, che è impregnata d’acqua per cui può lacerarsi.


La redazione consiglia:




Da dove cominciare con l'applicazione della carta da parati?


Di regola, nel sistema tradizionale, si posa la prima striscia di carta da parati in corrispondenza della finestra, oppure di una sporgenza, come per esempio un camino. Se ci sono due finestre sulla stessa parete, è bene accostare due strisce simmetriche al centro tra i due infissi.

Posa della carta da dove iniziarePer il camino, si posiziona la striscia centrata sul caminetto. Si prosegue quindi in entrambe le direzioni, allontanandosi dalle zone illuminate in modo che i giunti non si notino.

Se le pareti dei locali non sono a squadro, bisogna usare il filo a piombo, tracciando la linea guida verticale su cui allineare il primo foglio.

Si misura l'altezza del locale nella posizione in cui si posa la prima striscia, e si aggiungono 4 cm per le rifilature al soffitto e sul battiscopa. Si tagliano poi tutte le altre strisce alla stessa misura, accostando la prima striscia già precedentemente tagliata sul rotolo in modo da far coincidere i disegni del parato su tutta la parete. Non c'è bisogno di accostare le strisce per i parati a tinta unita, o con disegno che non richiede rapporto di accompagnamento.


Posa della carta da parati nei punti difficili


Posa agli angoli:

angoli interni: si misura a partire dall'ultimo telo posato, si aggiungono 2 cm in modo che il telo venga allineato lungo la linea verticale sormontando il telo adiacente;

angoli esterni: una rientranza viene tappezzata debordando di 4 cm su tutto il perimetro e applicando successivamente i teli sull'angolo;

posa dietro i radiatori: quando i termosifoni non si possono spostare, si lascia scivolare il foglio dietro il termosifone dopo aver segnato sullo stesso una linea verticale che parte dalla posizione delle staffe di sostegno, al fondo del foglio;

posa intorno a prese e interruttori: dopo aver staccato la corrente e smontata la placca, si applica il foglio che insiste sulla verticale dell'interruttore, premendo con forza sulla carta in modo da lasciare un'impronta. Ci si pratica un foro, e si collegano i fili elettrici ai morsetti della placca cha andrà avvitata al suo posto alla parete;

posa intorno a porte e finestre: per i lati di una rientranza si usa lo stesso metodo per gli angoli sporgenti e cioè si ricopre prima un lato e poi l'altro.

Per tappezzare la parte interna della rientranza, si tagliano dei teli più lunghi di 4 cm applicandoli sulla parete di fondo iniziando da un angolo, su cui andranno accavallati un paio di centimetri di telo in modo da raccordarsi alla tappezzeria della parete della rientranza stessa. Infine, si ricopre la parete verticale che si trova al di sopra della rientranza.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Posa della carta parati
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 16 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Posa della carta parati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Posa della carta parati che potrebbero interessarti
Come eseguire la posa della tappezzeria

Come eseguire la posa della tappezzeria

La posa della tappezzeria e la sua manutenzione possono avvenire in modo perfetto se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti e si evitano gli errori più comuni.
Come riparare la carta da parati danneggiata

Come riparare la carta da parati danneggiata

Piccole imperfezioni nella tappezzeria sono quasi inevitabili con il passare del tempo o dopo la posa, anche se accurata: ecco come intervenire senza rifare il lavoro.
Carta da parati in vinile espanso

Carta da parati in vinile espanso

Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
accedi al social
Registrati come Utente
276631 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Opinion ciatti lampada da posa con.tradition large - / 80 x 80 x h 51 cm di opinion ciatti - cromato - metallo
      Opinion ciatti lampada da posa con...
      558.00
    • Azuro piscina interrata ovale azuro 404dl - 5,50 x 3,70 h.1,20 m - standard
      Azuro piscina interrata ovale...
      1.66
    • Inodorina shampoo filtro uv con clorexidina digluconato 250 ml
      Inodorina shampoo filtro uv con...
      6.80
    • Hermann saunier duval helioblock 3 150-1 per tetto piano
      Hermann saunier duval helioblock 3...
      1.19
    • Cocco nature rettangolare spessore 2 cm
      Cocco nature rettangolare spessore...
      60.00
    • Gana sport produzione panche per allenatori e riserve calcio con copertura in lexan trasparente - impianti calcio e calcetto
      Gana sport produzione panche per...
      417.00
    • Carta da parati posa in opera
      Carta da parati posa in opera...
      20.00
    • Fornitura posa autolivellante
      Fornitura posa autolivellante...
      15.00
    • Posa mosaico
      Posa mosaico...
      40.00
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Posa parquet prefinito
      Posa parquet prefinito...
      21.60
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Hermann saunier duval helioset 3 ps 150 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioset 3...
      2.14
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa / + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa / + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Supporto in plastica 14 mm Ø 145
      Supporto in plastica 14 mm ø...
      0.60
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
    • Supporto per sopraelevazione xl regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione xl...
      5.00
    • Supporto per sopraelevazione regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione...
      3.00
    • Gilda b: sedia in
      Gilda b: sedia in...
      216.00
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1/2/3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Posa pavimenti effetto legno
      Posa pavimenti effetto legno...
      22.00
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
    • Silver 2p: divano design
      Silver 2p: divano design...
      787.00
    • Stella 1: sgabello da
      Stella 1: sgabello da...
      155.00
    • Quadrotti blocktile art
      Quadrotti blocktile art...
      190.00
    • Coprigradino hotel rosso
      Coprigradino hotel rosso...
      14.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok