Pavimentazioni da rifare

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Una descrizione delle problematiche da tener presente nella scelta della nuova pavimentazione da realizzare in sostituzione o in sovrapposizione dell'esistente.
15 Maggio 2014 ore 15:33

Pavimentazioni e valutazioni pratiche


I lavori di ristrutturazione di una abitazione, comportano di frequente la necessità di dover sostituire la vecchia pavimentazione con una nuova, cercando una soluzione veloce e conveniente.

Nella circostanza descritta, esistono fondamentalmente due metodi d'intervento, rimuovere il vecchio pavimento e sostituirlo con uno nuovo, oppure sovrapporre alla vecchia pavimentazione un nuovo pavimento avendo cura di valutare attentamente alcuni aspetti tecnici.

Demolizione pavimento esistenteLa scelta del tipo di intervento, dipende da molti fattori come la posizione in altezza dell'alloggio da ristrutturare , la difficoltà o meno a smaltire le parti demolite, la riduzione dei tempi di intervento, i costi, il rischio di arrecare danni ai condomini sottostanti ecc.

Vediamo in breve, quali sono gli elementi di valutazione essenziali da tener presente in ciascun tipo di intervento al fine di evitare di imbarcarsi in situazioni non soddisfacenti.

Nel caso della sostituzione della vecchia pavimentazione con una nuova, occorre tener presente che i tempi di intervento per la conclusione dei lavori, tenderanno inevitabilmente ad allungarsi, per cui è importante stabilire a priori la tempistica che si intende rispettare.

Occorre inoltre tener presente che se esistono degli impianti a pavimento di vecchia data che si ritiene di non dover sostituire, durante la demolizione del pavimento, gli stessi potrebbero venir danneggiati e ciò con ulteriore aggravio di spesa e dei tempi di esecuzione.

Per ovviare ai problemi descritti, si può prendere in considerazione l'ipotesi di intervenire sovrapponendo una nuova pavimentazione su quella esistente, in questo caso bisogna procedere con molta perizia, al fine di evitare di spendere anche cifre rilevanti, visti i costi delle pavimentazioni in ceramica di spessore ridotto, senza però ottenere il risultato che si desidera.


Pavimentazioni come sceglierle


Per cui prima di decidere se posare in sovrapposizione un nuovo pavimento, vanno considerati elementi importanti come lo stato di tenuta della vecchia pavimentazione sul sottofondo sottostante, la presenza o meno di parti vuote, dovute alla presenza di vecchie tubazioni o altri sottoservizi, lo stato del livello dell'intera pavimentazione esistente, verificando eventuali differenze di quota anche minime, tra le varie zone della casa .

Particolare pavimentazione sottile cotto D'esteOltre ai citati elementi tecnici descritti, occorre stabilire che tipo di pavimentazione impiegare in sovrapposizione, se si opta per la ceramica, occorrerà scegliere un prodotto di ottima qualità con spessori ridotti max 4/5 mm. o un formato tale da consentire anche piccole compensazioni di quota in presenza di eventuali differenze di livello tra un ambiente e l'altro della casa.

In caso di dislivelli di quota, non conviene impiegare formati grandi come 60x60cm, 70x40, 90x90, ecc., infatti con i formati descritti è molto difficile rendere perfettamente uniforme la superficie totale dell'appartamento.

Sono pertanto consigliabili, i formati più piccoli nelle varie tipologie anche sotto forma di listelli, suscettibili di adattamento anche su superfici non perfettamente planari, che consentono al posatore di effettuare quelle correzioni di posa necessarie a rendere il pavimento posato a regola d'arte.

Risulta inoltre utile ricorrere alla scelta di un unico pavimento per tutta la casa, per evitare di impiegare marche e qualità differenti che possano creare differenze anche minime di posa tra una zona e l'altra della casa.

Posa pavimento piccolo formato con collante KeraflexL'esempio pratico di quanto detto, è rappresentato dalla necessità di pavimentare il bagno con un prodotto diverso da quello della pavimentazione generale, in questo caso è bene usare lo stesso prodotto magari con caratteristiche cromatiche diverse dalla pavimentazione complessiva, ma con le stesse caratteristiche tecniche come spessore, peso, dimensione ecc.

Non mi dilungo, sulla possibilità di impiegare altri tipi di pavimentazione in alternativa a quella in ceramica, in quanto l'argomento è già stato ampiamente trattato da altri colleghi, mi preme piuttosto mettere in evidenza gli aspetti più operativi nella scelta della nuova pavimentazione.


Pavimentazioni errori da evitare


Va rilevato che spesso, la committenza, per economizzare sulle spese generali d'intervento, tende ad optare per pavimentazioni di spessori notevoli anche di grandi formati, da sovrapporre a quelle esistenti.

In questo ultimo caso, occorre tener presente che sovrapporre un nuovo pavimento comporta la revisione massiccia di tutti gli infissi, con diverse problematiche di ordine pratico ed economico, non bisogna inoltre trascurare l'aumento di peso sul solaio, del quale vanno conosciute le caratteristiche costruttive.

Formati grandi incrinati su solai flessibiliSpesso mi è capitato di trovare solai con una luce molto grande, soggetti a frecce di inflessione superiori alla norma, responsabili del distacco delle pavimentazioni sovrapposte in seguito alla vibrazione continua dovuta al traffico o altra sollecitazione dinamica.

Da quanto esposto, si evince che il metodo d'intervento ai fini della scelta della nuova pavimentazione da impiegare, non può dipendere da un fatto esclusivamente estetico, ostinarsi nella scelta di formati molto grandi quando le condizioni oggettive del sito non lo consentono, crea le condizioni per il verificarsi di episodi spiacevoli come la rottura nelle parti più sollecitate della pavimentazione.

Desidero infine sottolineare, che nel caso in cui si scelga di sovrapporre la nuova pavimentazione alla vecchia, è necessario in caso di preesistenza di un pavimento molto lucido, passarci sopra una levigatrice per renderlo più adatto a ricevere il collante, che non può essere uno generico.

Per quanto riguarda il tipo di collante da impiegare, consiglio di utilizzare collanti di qualità ad alto pregio prestazionale, che non presentano ritiri sensibili dopo l'indurimento, ricordo che per una corretta posa dei rivestimenti molto sottili, è necessario applicare il collante sia sulla mattonella che sul sottofondo, avendo cura di impiegare delle apposite spatole dentate.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimentazioni da rifare
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimentazioni da rifare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimentazioni da rifare che potrebbero interessarti
Stop alle demolizioni in Campania?

Stop alle demolizioni in Campania?

Il presidente del Consiglio ha annunciato ierii di aver pronto un provvedimento per bloccare temporaneamente le demolizioni degli edifici abusivi in Campania.
Pavimentazioni in gomma

Pavimentazioni in gomma

Il nuovo sistema ad incastro drenante faidate.
Stop al DL antidemolizioni

Stop al DL antidemolizioni

Il Decreto Legge che doveva fermare le demolizioni in Campania, demolizioni che, ricordiamo, erano conseguenti a sentenze passate in giudicato, era uno...
Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Tecniche d'intervento per limitare i danni del gelo ai pavimenti in calcestruzzo.
accedi al social
Registrati come Utente
276448 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Carotaggio
      Carotaggio...
      2.00
    • Rivestimenti in resina
      Rivestimenti in resina...
      75.00
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
    • Coibentazione eternit fognatura risanamento
      Coibentazione eternit fognatura...
      4.00
    • Movimento terra Roma
      Movimento terra roma...
      35.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Ristrutturazione appartamento Campania
      Ristrutturazione appartamento...
      430.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
    • Sabbiatura a secco Venezia
      Sabbiatura a secco venezia...
      15.00
    • Tramezzi di forato Frosinone
      Tramezzi di forato frosinone...
      19.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Taglio cemento armato con disco Venezia
      Taglio cemento armato con disco...
      190.00
    • Taglio cemento armato con filo diamantato Venezia
      Taglio cemento armato con filo...
      250.00
    • Costo orario idraulico Roma
      Costo orario idraulico roma...
      42.00
    • Scale in cemento armato Roma
      Scale in cemento armato roma...
      2000.00
    • Controsoffitti di cartongesso Roma
      Controsoffitti di cartongesso roma...
      70.00
    • Ristrutturazione completa appartamento Roma
      Ristrutturazione completa...
      27000.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok