Materiali ecologici per l'edilizia

NEWS DI Bioedilizia
Oggi progettare, vuol dire sempre considerare l'impatto che questo può, avere sull'ambiente, per questo parliamo di materiali ecologici per l'edilizia
21 Luglio 2014 ore 09:28

Cosa s'intende per materiali ecologici


I materiali ecologici vengono definiti tali quando hanno un impatto minimo sull' ambiente e favoriscono il risparmio energetico. Inoltre non provengono dalla manipolazione di sostanze chimiche o sostanze sintetizzate in laboratorio, bensì da risorse rinnovabili ed inoltre non sono tossici. Una caratteristica di questi materiali è la loro durabilità nel tempo e il fatto che richiedono una manutenzione bassissima, che viene eseguita utilizzando solo prodotti di origine naturale. La loro non tossicità è importante, anche perché in questo modo riducono le emissioni nocive presenti nell'ambiente.

bioediliziaBuona parte di questi materiali provengono dal processo di riciclo di altri, ma questo non pregiudica in alcun modo le loro caratteristiche fisico-meccaniche, anzi talvolta le migliora.

Questo tipo di materiali noti anche come eco-materiali, o meglio materiali sostenibili, sono il fulcro di due discipline che nel campo dell'edilizia nei giorni nostri sono molto diffuse, proprio con l'obbiettivo di prestare maggiore interesse all'ambiente e al benessere dell'uomo, soprattutto in caso di nuove costruzioni.

Le due discipline sono la bioedilizia e la bio-architettura, che prevedono l'utilizzo di materiali ecologici e non inquinanti, cercando di ridurre e di limitare il più possibile il consumo di energie non rinnovabili. Operando in questo modo progettando è possibile salvaguardare l'ambiente grazie al maggiore risparmio energetico e nello stesso tempo si riescono a ridurre anche i costi di esercizio e di manutenzione dei manufatti edilizi.

Queste discipline prima di scegliere questo o quel materiale, fanno un'accurata analisi dei materiali, cercando di valutarne l'idoneità. In questa fase che è preliminare, rispetto alla progettazione e alla costruzione vera e propria dell'edificio, prevede l'analisi del materiale considerando tutto il suo ciclo di vita e cercando d'individuare anche l'impatto sull'ambiente, anche di quelle fasi che sono successive alla produzione, ovvero, l'utilizzo e lo smaltimento.

Per questo motivo, anche i materiali non rinnovabili possono essere considerati sostenibili purché abbiano un processo produttivo efficiente dal punto di vista energetico, con basse emissioni inquinanti e una durata superiore a quella delle loro alternative rinnovabili.

Quando si opta per un progetto sostenibile, quindi che utilizza materiali ecologici, questi dovranno essere scelti anche in funzione delle loro caratteristiche e proprietà, come la capacità di isolamento, l'igroscopicità, la capacità di accumulare calore, ecc..


Alcuni tipi di materiali da costruzione ecologici


strutture in legnoTra i materiali da costruzione più diffusi in bioedilizia, è possibile trovare il legno che vanta numerose qualità ed inoltre è tra i materiali rinnovabili, riciclabili e biodegradabili.

Ha infatti ottime caratteristiche di isolamento termico, acustico, elasticità, flessibilità, resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche, resistenza all'usura.

Ma non sono solo queste le sue caratteristiche, infatti il legno è uno dei pochi materiali che oltre ad essere utilizzato come materiale strutturale, viene utilizzato anche per creare rivestimenti sia interni che esterni.

Viene molto utilizzato nei progetti poiché riesce a creare spazi abitativi caldi e accoglienti, che sono in grado di procurare effetti benefici garantendo il benessere e il rilassamento delle persone che li vivono. La sostenibilità si ottiene con legname proveniente da boschi gestiti correttamente tramite ricrescita programmata, presenti nella zona di costruzione.

sugheroUn altro materiale molto utilizzato è il sughero, un prodotto ricavato dal cuore della corteccia della quercia da sughero.

Questo è un materiale rinnovabile, poiché una volta prelevato, si rigenera naturalmente, anche in tempi abbastanza rapidi.

Una delle principali caratteristiche è la capacità isolante, inoltre il sughero è un materiale imputrescibile, ovvero non è un materiale soggetto a putrefazione, infatti riesce a conservare nel tempo la sua consistenza, inoltre è idrorepellente, atossico, traspirante, ininfiammabile, anallergico, è capace di resistere all'azione degli insetti e dei roditori.

Generalmente in commercio lo si trova sottoforma di pannelli o di trucioli che vengono aggiunti nella composizione di altri prodotti, come la pittura termica traspirante in sughero.

Sempre di origine naturale, un altro materiale molto utilizzato è la cellulosa, questa si ottiene dal riciclo e dalla trasformazione della carta. Quasi completamente naturale ha ottime capacità coibentanti, infatti viene utilizzata come isolante sia acustico, sia termico. Non contiene sostanze tossiche ed è nuovamente riciclabile. In quanto isolante, la fibra di cellulosa può essere utilizzata per pavimenti, tetti, come materiale di riempimento.

lateriziVengono definiti materiali ecologici anche i laterizi, infatti questi sono ottenuti da un impasto di argilla, sabbia e acqua, a seconda delle differenti tipologie possono essere essiccati al sole oppure possono subire processi di cottura in forno a temperature molto elevate. I laterizi vengono utilizzati per la costruzione di elementi strutturali e tamponature.
Ovviamente i diversi formati dei laterizi permettono un utilizzo molto diffuso, in qualsiasi ambito dell'edilizia.

Sempre al livello strutturale è possibili sostituire i blocchi in cemento armato, con i blocchi in calcestruzzo e argilla espansa oppure con i blocchi cassero in legno cemento, che sono utilizzati per la costruzione di parti strutturali e allo stesso tempo possiedono buone caratteristiche meccaniche e di isolamento termico e acustico, nonché resistenza al fuoco e facilità ed economicità di posa. Una caratteristica importante dei blocchi cassero in legno cemento è che questi vengono posati in opera a secco e successivamente riempiti in calcestruzzo.

Oltre a matriali che vengono utilizzati per le strutture tra i principali isolanti ecologici ritroviamo la lana di pecora, il lino e la canapa, la vetroresina ecologia e gli aggregati di argilla espansa. Tutti questi materiali hanno un forte potere isolante e allo stesso tempo sono molto ecosostenibili, per questo motivo, potrebbero costituire degli ottimi sostituti ai prodotti che invece si ottengono dalla sintesi industriale di prodotti chimici.

riproduzione riservata
Articolo: Materiali ecologici per l'edilizia
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Materiali ecologici per l'edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gil86
    Gil86
    Venerdì 8 Agosto 2014, alle ore 09:15
    Grazie per questa informazione matte o
    rispondi al commento
  • Matteobarozzi
    Matteobarozzi
    Venerdì 8 Agosto 2014, alle ore 07:08
    Buongiorno,vorrei segnalare che sul sito www.pitturatermica.com alla sezione Bioline trovate pitture termoisolanti e antimuffa realizzate con materie prime provenienti da fonti rinnovabili. Zero voc, no formaldeide, punteggio leed per progetti GBC.GrazieMatteo
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Materiali ecologici per l'edilizia che potrebbero interessarti
Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.
Europa Symposium

Europa Symposium

In seguito ai recenti disastri ambientali, causati anche dalla cattiva gestione dell'ambiente e del territorio, l'uomo non può più ignorare le proprie responsabilità e non impegnarsi nella ricerca e...
Mattoni ecologici

Mattoni ecologici

Con la riscoperta della terra cruda in bioedilizia è possibile costruire ambienti sani e confortevoli, con le proprietà termoisolanti e regolatrici dell'argilla...
Selezionare i materiali con i criteri della bioedilizia

Selezionare i materiali con i criteri della bioedilizia

A volte basta prestare solo un po' più di attenzione ai materiali che si utilizzano in edilizia per poter trarre benefici in termini di salute fisica e dell'ambiente.
Fibra di Kenaf per la bioedilizia

Fibra di Kenaf per la bioedilizia

La fibra di kenaf, vegetale, naturale ed ecologica, è un materiale perfetto per creare pannelli isolanti acustici e termici, da impiegare nella bioarchitettura.
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Candy gvw585twc-s - lavasciuga, 8 kg, 1500 giri, a
      Candy gvw585twc-s - lavasciuga, 8...
      363.62
    • Aeg lavasciuga l99697hwd capacità lav - asc 9-6 kg classe a-40% velocità 1600 giri
      Aeg lavasciuga l99697hwd...
      1.09
    • Sandisk hard disk interno sandisk ssd notebook upgrade tool k
      Sandisk hard disk interno sandisk...
      20.71
    • Electrolux lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 55 cm centrifuga 1600 giri a vapore
      Electrolux lavasciuga lavatrice...
      469.94
    • Sandisk ultra flair 16 gb, chiavetta usb 3.0, velocità di lettura fino a 150mb-s, argento
      Sandisk ultra flair 16 gb,...
      11.30
    • Ardes mini frigo frigobar minibar capacità in litri 49 classe energetica a+ raffreddamento statico - ar5i45
      Ardes mini frigo frigobar minibar...
      120.96
    • Stucco veneziano a Milano e provincia
      Stucco veneziano a milano e...
      110.00
    • Ristrutturazione bagno Milano e provincia
      Ristrutturazione bagno milano e...
      6000.00
    • Isolamento termico pareti interne e soffitti Roma
      Isolamento termico pareti interne...
      85.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Isolamento acustico pareti Roma
      Isolamento acustico pareti roma...
      60.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Arti e mestieri orologio da parete pentola pendolo
      Arti e mestieri orologio da parete...
      47.96
    • Annaffiatoio fenicottero per bottiglie
      Annaffiatoio fenicottero per...
      6.90
    • Lg lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 56 cm centrifuga 1400 giri motore inverter - sile
      Lg lavatrice carica frontale...
      448.59
    • Dcg eltronic mini frigo frigobar minibar doppia porta capacità in litri 100 classe energetica a+ - mf1100 cdp
      Dcg eltronic mini frigo frigobar...
      165.71
    • Settimino maxi cm.76x41x127h ciliegio
      Settimino maxi cm.76x41x127h...
      138.99
    • Ferm fresatrice verticale 1300w - velocità rotazione 9000-30000 giri - min - profondità fresatura max 60 mm completa di accessori
      Ferm fresatrice verticale 1300w -...
      120.99
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Electrolux forno a vapore plussteam eob3414aox da incasso capacità 72 litri classe a colore inox
      Electrolux forno a vapore...
      327.99
    • Elica cappa cucina aspirante a parete larghezza 90 cm profondità 14 cm colore bianco - prf0098110 stripe wh-a-90
      Elica cappa cucina aspirante a...
      296.92
    • Comfee congelatore verticale a cassetti capacità 86 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 4 kg-24h colore bianco - hs108fn
      Comfee congelatore verticale a...
      129.95
    • Dell workstation precision t3420
      Dell workstation precision t3420...
      819.21
    • Dcg eltronic mini frigo frigobar minibar capacità in litri 50 classe energetica b - mf1050
      Dcg eltronic mini frigo frigobar...
      98.75
    • Ariete forno fornetto elettrico capacità 10 litri potenza 800 watt timer colore nero - grangusto 100 - 980
      Ariete forno fornetto elettrico...
      27.98
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Comò lombardo intarsiato in noce radica di
      Comò lombardo intarsiato in...
      1900.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok