Interventi di riparazione di vecchi mobili

NEWS DI Bricolage legno
I mobili datati possono portare su di sé i segni del tempo trascorso ma è possibile ridare loro nuova vita attraverso interventi di riparazione semplici e mirati.
19 Gennaio 2015 ore 16:55
Paolo Fertig

Interventi sui mobili graffiati


Per riparare un mobile riducendone i graffi sulla superficie, tenete presente il tipo di legno di cui è costituito e seguite sempre la direzione delle venature. Ecco alcuni sistemi pratici.
Noce: togliete il gheriglio da una noce fresca. Spezzatela a metà e strofinatela sul graffio con il lato che è stato spezzato.
Mogano: potete passare sul graffio sia con un pastello marrone scuro sia con cera solida scura.

interventi di riparazione mobiliMogano rosso: applicate della comune tintura di iodio con un pennello.
Acero: mescolate della tintura di iodio e dell'alcool denaturato in parti uguali e applicate con un cotton fioc. Asciugate, passate la cera e lucidate.
Ebano: usate del lucido da scarpe nero oppure una matita nera (ottima quella per il trucco).
Teak: strofinatelo molto delicatamente con lana d'acciaio imbevuta di olio di lino e di trementina in parti uguali.
Legno chiaro lucidato: i graffi possono essere mascherati usando del lucido da scarpe marrone chiaro (solo se il legno è lucidato).
Graffi piccoli: copriteli abbondantemente di vaselina. Lasciate agire sul graffio per 24 ore, quindi strofinate fino a che è stata assorbita e togliete quella eccedente. Poi lucidate.
Graffi estesi: strofinatevi sopra della gommalacca (disponibile in tutti i colori presso i colorifici) con un pennellino o un pastello del colore del legno.


Togliere gocce di cera


Per eliminare la cera delle candele dalle superfici di legno, ammorbiditela con un phon. Asportatela con un fazzoletto di carta e lavate la superficie con una soluzione di acqua e aceto.


Ridurre le ammaccature del legno


Riparare ammaccature mobiliPer riparare ammaccature o profondi graffi sul legno, intervenite prima possibile tamponando la zona con ovatta imbevuta di acqua bollente o passando il ferro da stiro su un panno umido appoggiato sulla parte da riparare. Ripetete l'operazione più volte.

I graffi non molto profondi si possono pareggiare colmando la leggera concavità con la vernice sciolta dal passaggio di un panno imbevuto di trementina. Quelli più profondi vanno stuccati con pasta di legno, gommalacca o cera e trattati con vernice e lucidati.


Rimediare alle bruciature di sigaretta sui mobili


Potete cercare di rimediare a una bruciatura di sigaretta con della ceralacca. Preliminarmente grattate via, con una lametta, la parte bruciacchiata. Fate scaldare la lama di un coltello e fatevi sciogliere contro la ceralacca.

riparare mobili con ceralaccaSpargetene un po' sulla parte danneggiata. In alternativa fate un impasto di polvere di Tripoli (si trova presso i colorifici) e olio d'oliva.

Strofinatelo esclusivamente sulla parte bruciacchiata, seguendo la venatura del legno. Passate quindi un panno imbevuto d'olio e asciugate con un altro panno, quindi applicate il prodotto che solitamente usate per lucidare i mobili. Prima di intervenire, però, valutate il valore del pezzo: potrebbe essere meglio rivolgersi a un professionista.


Eliminare le chiazze d'acqua dai mobili


Spesso accade di lasciare chiazze d'acqua sui mobili con bottiglie o bicchieri, in questo caso strofinate le macchie con un panno umido e un poco di dentifricio. Se la macchia è resistente, aggiungete al dentifricio del bicarbonato di sodio.

Eliminare macchie d'acqua da mobili vecchiUn altro metodo consiste nell'applicare sulla macchia, per una decina di minuti, un impasto di sale fine e olio d'oliva Per rimuovere le impronte circolari lasciate dai bicchieri sui mobili potete anche dare fuoco a un goccio di alcool versato sulla macchia. In pochi secondi la fiamma è in grado di eliminare la macchia ma la superficie, in seguito, va rilucidata.


Cura dei mobili antichi


Pulizia mobili antichiI mobili di un certo pregio vanno spolverati spesso, utilizzando un pennello per le sagomature e gli intagli, cercando di evitare i normali prodotti per mobili utilizzando quelli specifici.

Se il mobile è sporco, pulitelo con una soluzione di acqua e tre cucchiaini di aceto per ogni mezzo litro, usando un panno di daino inumidito e ben strizzato. Un paio di volte all'anno il mobile va lucidato con cera vergine o crema per mobili antichi. Lucidate solo quando il legno è ben asciutto.


Pulire i mobili in noce


Per una perfetta pulizia dei mobili di noce spolverateli con un panno ben pulito o una spazzola, quindi passateli rapidamente con un telo ripiegato imbevuto di latte fresco crudo. Strofinateli energicamente con un panno di lana.


Sverniciatura ad aria calda


Per sverniciare velocemente e facilmente, impiegate una pistola termica. Tenete l'imboccatura dell'attrezzo a circa 5 cm dalla vernice. Quando la vernice comincia ad ammorbidirsi e a gonfiarsi, raschiatela con la spatola o il raschietto nel senso delle fibre. Se lavorate intorno ai telai delle finestre, fate attenzione a non surriscaldare i vetri: potrebbero scoppiare.


Precauzioni per sverniciare


Sverniciare mobiliQuando si usa la pistola termica per sverniciare non stendete giornali per proteggere i pavimenti: potrebbero incendiarsi facilmente con i pezzi di vernice bollente che si staccano.
Tenete sempre a portata di mano un secchio di acqua e indossate guanti di protezione. Raschiate sempre con la lama inclinata.


Ridipingere un mobile


Lavate il mobile accuratamente con acqua e detersivo e se possibile sverniciatelo. Passatelo poi con carta vetrata e per sbiancarlo trattatelo con acqua e candeggina, spazzolandolo nel senso della venatura. Lasciate asciugare, se necessario stuccatelo e levigatelo nuovamente.
Se il mobile è molto vecchio applicate un mano di insetticida prima della vernice coprente, se invece è nuovo, date una mano di turapori per formare uno strato isolante.

Date la prima mano di vernice, lasciate asciugare e passate con carta vetrata, per far sì che la seconda mano di vernice aderisca bene. Prima di dare la seconda mano spolverare bene.


Schiarire il legno


Per schiarire il legno non verniciato potete usare la normale candeggina. Mentre lavorate indossate guanti di protezione e occhiali di sicurezza. La candeggina si utilizza diluendone 15 ml (1 cucchiaio da tavola) in 1 litro di acqua fredda. L'applicazione si effettua con un tampone. Dopo qualche minuto si passa con uno straccio umido.


Laccare i mobili


Per trattare i mobili in legno a gommalacca procedete nel seguente modo. Stendete con il tampone gommatore un primo strato di gommalacca, poi lavorate bene la superficie con carta smeriglio molto fine.
Laccare i mobiliRipassate la gommalacca avendo cura di passare dapprima lungo le venature e poi eseguendo dei movimenti circolari; mentre la quantità di vernice sul tampone diminuisce, aumentate la pressione sul legno.

Diminuite gradualmente l'ampiezza del movimento circolare e assicuratevi che il gommatore sia asciutto prima di bagnarlo nuovamente. Se diventa un po' appiccicoso, applicate un poco di olio di lino.


Satinare la gommalacca


Se il mobile trattato con la gommalacca ha un aspetto troppo lucente, si può attenuare l'effetto usando la pomice. Spargete un po' di polvere di pomice sulla superficie e spazzolate nel senso delle venature per due o tre volte, usando una spazzola per abiti o scarpe.
Quando l'eccesso di lucido sarà scomparso, togliete la polvere di pomice con un panno e passate della cera vergine sulla superficie del legno.


Regolare i fermi magnetici


Quando i fermi magnetici presenti sulle antine di molti mobili trattengono con forza eccessiva queste parti mobili e ne impediscono l'agevole apertura, provate dapprima ad agire sulla vite della piastrina per cercare una regolazione ottimale. Se il tentativo non ha successo applicate una striscia di nastro adesivo sulla piastrina per limitarne l'adesione magnetica.


Migliorare l'interno dei cassetti


Se l'interno dei cassetti è piuttosto ruvido lisciate il legno con carta vetro, usando prima quella a grana grossa e poi quella più fine. In alternativa foderate il cassetto con un rivestimento autoadesivo, come la carta lavabile, oppure con feltro o velluto se vi riporrete gli indumenti più delicati.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Interventi di riparazione mobili in legno
Valutazione: 3.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Interventi di riparazione mobili in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Interventi di riparazione mobili in legno che potrebbero interessarti
Riparare le spaccature delle gambe dei mobili

Riparare le spaccature delle gambe dei mobili

Le gambe dei mobili in legno sono delicate: la loro rottura richiede immediata riparazione per evitare di compromettere la stabilità dell'intera struttura.
Danni all'impiallacciatura dei mobili

Danni all'impiallacciatura dei mobili

L'impiallacciatura è una tecnica che permette di ottenere grandi risultati dal punto di vista estetico con una spesa contenuta: ecco come riparare eventuali danni.
Mobili antichi

Mobili antichi

Le cure per conservarli in buono stato.
Come riparare la moquette

Come riparare la moquette

Il quotidiano utilizzo della moquette può causare usura o piccoli incidenti i cui segni restano visibili: ecco come intervenire per riparare i principali tipi di danno.
Come riparare una stufa elettrica

Come riparare una stufa elettrica

La stufa elettrica è un pratico mezzo per riscaldare piccoli ambienti presente quasi in ogni casa: ecco come intervenire per riparare i guasti più comuni.
accedi al social
Registrati come Utente
276574 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Teknica 3lt barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 3lt barattolo...
      21.80
    • Mobile lavatoio coprilavatrice colavene lavacril con vasca e serranda laterale
      Mobile lavatoio coprilavatrice...
      298.00
    • Karcher k2 home + t150 idropulitrice ad acqua fredda cod. 1.673-240.0
      Karcher k2 home + t150...
      99.90
    • Patterson medical - rialzo per sedile wc con braccioli, 10 cm
      Patterson medical - rialzo per...
      443.10
    • Zg mobili square |divano-letto|
      Zg mobili square |divano-letto|...
      580.00
    • La primavera alba composizione 660
      La primavera alba composizione 660...
      388.00
    • Telo proteggitenda
      Telo proteggitenda...
      18.00
    • Telo occhiellato
      Telo occhiellato...
      9.00
    • Tenda sartoriale viaroma60
      Tenda sartoriale viaroma60...
      99.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Pensilina naxos policarbonato
      Pensilina naxos policarbonato...
      75.00
    • Dual box base
      Dual box base...
      2570.00
    • Solo mobili lampada da tavolo tiffany fior di loto ambra
      Solo mobili lampada da tavolo...
      88.00
    • Amgincasso pomolo pomello vanessa v01 bianco porcellana ceramica tonda base ottone
      Amgincasso pomolo pomello vanessa...
      1.20
    • Gori superpulente 0,5 l per legni esterni
      Gori superpulente 0,5 l per legni...
      11.76
    • Outsunny set mobili da giardino in poly rattan 3pz set tavolo e 2 sedie da giardino pieghevole nero
      Outsunny set mobili da giardino in...
      49.95
    • Yakoe 50163 eton gamma mobili da giardino, veranda patio divano sedie e tavolo da caffè rotondo, colore: grigio ( pezzi)
      Yakoe 50163 eton gamma mobili da...
      99.49
    • Avanti 2517,20,12 - comodino, 2 cassetti, bianco, 38x37x34cm
      Avanti 2517,20,12 - comodino, 2...
      27.35
    • Dual box mobile
      Dual box mobile...
      2640.00
    • Coppia di poltrone francesi in stile luigi
      Coppia di poltrone francesi in...
      1200.00
    • Coppia di comodini veneziani laccati e dipinti
      Coppia di comodini veneziani...
      900.00
    • Trittico di tavolini olandesi in metallo con
      Trittico di tavolini olandesi in...
      600.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      700.00
    • Amgincasso pomolo pomello fresia f01 fiore bianco porcellana ceramica base ottone
      Amgincasso pomolo pomello fresia...
      1.10
    • Cominfer pomolo pomello 669-a fiore autunnale porcellana ceramica rotondo b.ottone lucido
      Cominfer pomolo pomello 669-a...
      1.35
    • Electrolux ultraenergica zs345a black matt
      Electrolux ultraenergica zs345a...
      129.00
    • Arredo cassettiera a 3 cassetti bianca 40x29x58 cm
      Arredo cassettiera a 3 cassetti...
      39.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Petra's bastel news petra s bastel news a gmh08fs1 tavolo gruppo, composto da 1 tavolo, 1 x per panca da giardino e 2 sedie in legno, 4 pezzi
      Petra's bastel news petra s bastel...
      16.90
    • Coppia di specchiere italiane dorate
      Coppia di specchiere italiane...
      900.00
    • Daybed perla alluminio rattan
      Daybed perla alluminio rattan...
      2430.00
    • Coppia di tavolini laccati con sculture di
      Coppia di tavolini laccati con...
      850.00
    • Coppia di poltrone francesi in noce rivestite
      Coppia di poltrone francesi in...
      650.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Tavolino perla alluminio rattan
      Tavolino perla alluminio rattan...
      110.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok