• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
Pubblicato il

Che cosa è il Blower Door Test?


Nel campo del contenimento dei consumi energetici, riveste particolare importanza la misura dell'ermeticita' di un edificio.

Gli edifici a tenuta d'aria: la predisposizione dell'apparecchiatura di TESTCon il termine Blower-Door-Test, viene indicato il procedimento operativo che permette di misurare l'ermeticita' di un edificio, dopo aver imposto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno.

In sintesi, con il test citato, si possono rilevare le eventuali perdite di aria dell'intero involucro edilizio, oltre a permettere di valutare il flusso di ricambio di aria.

I motivi per i quali è preferibile che un edificio sia quanto più possibile impermeabile alla infiltrazione d'aria, sono diversi e vanno dal grande vantaggio del risparmio energetico, alla migliore conservazione ed integrità delle parti strutturali, al conseguente miglior confort abitativo che ne accresce il valore economico.

Ovviamente, quando si parla di impermeabilità alle infiltrazioni, non bisogna pensare che in un edificio ben progettato, non vi siano infiltrazioni, ma esse si mantengono entro limiti molto modesti, tali da far sì che le dispersioni siano minime e comunque nei limiti consentiti.

Il problema che più si presenta di frequente, è quello di una eccessiva permeabilità dell'involucro edilizio, con una conseguente crescita delle dispersioni energetiche.

Gli edifici a tenuta d'aria:l'esame termografico delle perdite da impianti mal sigillatiCon il test citato, è possibile in corso di costruzione di un edificio, valutare quali sono le parti più carenti dal punto di vista dell'ermeticità, al fine di provvedere per tempo ad apportare quelle opportune modifiche, capaci di ricondurre le dispersioni nei limiti richiesti.

Per fare un esempio molto elementare, si procede un po' come quando il gommista immerge in una vasca piena d'acqua, la camera d'aria gonfia, alla ricerca del punto di rottura, al fine di ripararlo.

Diciamo subito che dai risultati di un test del genere, si evince subito se una casa è stata costruita con criteri idonei al contenimento dei consumi energetici.

Gli edifici a tenuta d'aria: le apparecchiature per la misurazione delle infiltrazioniIn definitiva il test assomiglia ad una specie di collaudo dell'involucro edilizio, prima di metterlo definitivamente in esercizio.

Se i risultati di tale test risultano buoni, l'abitazione, oltre a consentire durante la sua vita, un notevole risparmio energetico, sarà preservata da fenomeni di condensa, negli interstizi strutturali, dall'assenza di ponti termici, con conseguenti assenze di formazioni di muffe, ecc.

Quando si parla di limiti accettabili dei risultati del test, occorre sapere che in Italia la normativa in proposito non è molto chiara, per cui l'intervallo dei valori da non oltrepassare nelle infiltrazioni come minimo e massimo, dipende esclusivamente dalla richiesta che la committenza deve fare nei confronti del progettista e della ditta esecutrice dei lavori.

Per quando riguarda invece la procedura da seguire per l'esecuzione del Test, occorre fare riferimento alla Norma UNI 13829.

riproduzione riservata
Edifici a tenuta d'aria
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5