Documenti per la donazione di immobili

NEWS DI Normative
Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?
24 Ottobre 2013 ore 11:19

donazione immobiliAi fini della donazione di un fabbricato o di un terreno, il donante è tenuto a procurare, oltre a tutto ciò che è necessario per una comune donazione, una serie di dati, documenti tecnici e dichiarazioni inerenti l'oggetto da donare.
Vediamoli nello specifico.





Donazione di fabbricati: conformità degli atti catastali


La legge 30 luglio 2010 n.122 prevede che qualora si stipuli un atto traslativo di beni immobili esistenti (tra cui è compresa anche la donazione) il proprietario debba dichiarare nell'atto che i dati e le planimetrie depositate in catasto siano conformi allo stato di fatto. In pratica è necessario attestare la corrispondenza degli atti catastali con la realtà per quanto riguarda l'ubicazione, la destinazione d'uso, la consistenza (vani e superficie) e la configurazione del fabbricato.

In presenza di dichiarazioni non corrispondenti al vero l'atto risulterà nullo. Questo avviene ad esempio se il donante dichiara la conformità di un edificio ad una planimetria diversa dalla realtà, ad esempio con una stanza in meno, con una sagoma differente o dove non compare un piano (ad es. l'interrato o il sottotetto). Inoltre, in caso di dichiarazione mendace, oltre alla nullità dell'atto, il dichiarante potrebbe rispondere civilmente per danni arrecati alla controparte e, secondo i recenti orientamenti, anche penalmente.

In alternativa alla dichiarazione del donante di corrispondenza dell'immobile reale a quanto presente in Catasto, è possibile ricorrere ad un'attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastali, come lo può essere un geometra, un architetto o un ingegnere.



Donazione di fabbricati: titoli edilizi abilitativi


titolo abilitativoIn un atto di donazione è necessario, pena la nullità, inserire gli estremi della pratica edilizia con la quale si è ottenuto il permesso all'edificazione. Per edifici costruiti prima del 1 settembre 1967 (data in cui è stato introdotto l'obbligo della licenza edilizia) è sufficiente allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesti che i lavori di costruzione dell'edificio hanno avuto inizio in epoca precedente al 1 settembre 1967.

Successivamente a questa data sarà invece obbligatorio indicare gli estremi della pratica edilizia, che, in base alla data in cui è stata presentata, potrà essere:
- la licenza edilizia per costruzioni avviate dopo l'1 settembre 1967 e prima del 30 gennaio 1977, data di entrata in vigore della Legge comunemente chiamata Bucalossi (L.10/1977), che ha sostituito la licenza edilizia con la concessione edilizia;
- la concessione edilizia per costruzioni avviate a partire dal 30 gennaio 1977 ma prima del 30 giugno 2003, data in cui è entrato in vigore il Testo Unico dell'Edilizia, che ha introdotto il permesso di costruire in sostituzione della concessione edilizia;
- il permesso di costruire o la DIA (Denuncia di Inizio Attività) a partire dal 30 giugno 2003 fino ad ora.

Oltre agli estremi relativi all'edificazione del fabbricato è altresì opportuno indicare quelli relativi a qualsiasi intervento eseguito successivamente alla costruzione e per il quale era necessario il titolo abilitativo. Tale indicazione non è obbligatoria e non è citata tra i casi in cui l'atto può risultare nullo. Tuttavia diventa molto utile per ricostruire la storia del fabbricato.



Donazione di terreni: certificato di destinazione urbanistica


donazione terreniNel caso di donazione di terreni è ovvio che non si potranno indicare gli estremi dei titoli abilitativi edilizi. È però necessario allegare all'atto il certificato di destinazione urbanistica, contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano l'area interessata.

Per ottenerlo bisogna rivolgersi all'ufficio competente comunale, che rilascerà il certificato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. La sua validità è di 1 anno dalla data del rilascio, sempre che nel frattempo non siano subentrate delle variazioni urbanistiche.

L'allegazione all'atto del certificato di destinazione urbanistica è obbligatoria, pena la nullità dell'atto. Ci sono tuttavia dei casi particolari in cui tale obbligo viene meno, ad esempio se il terreno viene donato al coniuge o a parenti in linea retta del donante (es. figli), se il terreno donato costituisce pertinenza di edificio censito al catasto fabbricati (purché il terreno abbia superficie inferiore a 5000 mq), se con la donazione viene costituita, modificata o estinta una servitù.



Donazione di fabbricati: certificazione energetica e sicurezza impianti


A partire dal 6 giugno 2013, data di entrata in vigore del D.L. 63/2013, poi convertito nella Legge 90/2013, è diventato obbligatorio allegare agli atti di donazione l'Attestato di Prestazione Energetica dell'edificio. In precedenza tale obbligo era previsto solo per gli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso, mentre ora è stato allargato anche agli atti di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione appunto. Anche in questo caso la mancata allegazione dell'A.P.E. comporterebbe la nullità dell'atto.

Per quanto riguarda invece gli impianti, il donante non è tenuto a garantire la loro conformità. Tuttavia il donante è vincolato ad informare il donatario dello stato degli impianti presenti nell'immobile oggetto di donazione.

riproduzione riservata
Articolo: Documenti per la donazione di immobili
Valutazione: 4.08 / 6 basato su 40 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Documenti per la donazione di immobili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Debora
    Debora
    Venerdì 23 Dicembre 2016, alle ore 20:25
    Per una donazione è necessario l'atto di morte del vecchio proprietario?? 
    rispondi al commento
  • Marcucci Leandro
    Marcucci Leandro
    Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 15:27
    Quanto costa un atto di donazione più o meno?
    Chi lo redige?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Marcucci Leandro
      Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 17:57
      Dovrebbe chiedere un preventivo ad un notaio.
      rispondi al commento
  • Bodo
    Bodo
    Martedì 22 Ottobre 2013, alle ore 16:35
    Siamo sicuri che nella donazione non serve l'Attestato di Certificazione Energetica?
    Il notaio che deve predisporre l'atto di donazione, me l'ha richiesto.
    Cosa devo fare?
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Bodo
      Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 09:12
      Ottima osservazione.
      Poco dopo la pubblicazione di questo articolo in effetti è subentrato l'obbligo dell'attestato di prestazione energetica anche per le donazioni.
      Quanto ha chiesto il suo notaio è dunque corretto.
      Provvederemo a modificare l'articolo secondo l'attuale normativa.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Documenti per la donazione di immobili che potrebbero interessarti
Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.
Donazione: quando è previsto l'APE

Donazione: quando è previsto l'APE

In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.
Acquistare immobili provenienti da donazioni

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?...
Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.
Donazione di immobili

Donazione di immobili

Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.
accedi al social
Registrati come Utente
276341 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Mebus stazione meteo con previsioni meteo, 40233, argento
      Mebus stazione meteo con...
      35.56
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Recinzione legno
      Recinzione legno...
      15.00
    • Rigenera kg10
      Rigenera kg10...
      66.77
    • Prato soleggiato kg1
      Prato soleggiato kg1...
      15.29
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Compo geoinsetticida granulare geater star
      Compo geoinsetticida granulare...
      12.43
    • Sabbiatura a secco Venezia
      Sabbiatura a secco venezia...
      15.00
    • Taglio cemento armato con disco Venezia
      Taglio cemento armato con disco...
      190.00
    • Taglio cemento armato con filo diamantato Venezia
      Taglio cemento armato con filo...
      250.00
    • Prato rustico kg1
      Prato rustico kg1...
      11.11
    • Prato rustico kg5
      Prato rustico kg5...
      43.45
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Ricostruzione cementi armati Venezia
      Ricostruzione cementi armati...
      210.00
    • Deumidificazione elettrofisica a neutralizzazione di carica Latina
      Deumidificazione elettrofisica a...
      1.00
    • Casetta in legno cm 180x135 pepper
      Casetta in legno cm 180x135 pepper...
      509.00
    • Casetta in legno cm 198x207 pepper
      Casetta in legno cm 198x207 pepper...
      719.00
    • Casetta in legno cm 180x180 pepper
      Casetta in legno cm 180x180 pepper...
      599.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok