Il consolidamento delle murature di tamponamento

NEWS DI Facciate e pareti
Come intervenire sulle murature di tamponamento quando si manifestano segni di distacco dalle strutture portanti perimetrali al fine di migliorarne la stabilità.
11 Giugno 2015 ore 11:35

L'importanza delle pareti di tamponamento


Le pareti perimetrali che delimitano gli edifici con struttura in calcestruzzo armato, comunemente note con il termine di tamponamenti o murature di tompagno rivestono una particolare importanza per la sicurezza e il confort dell’edificio.

Un esempio di tompagnature comuni in laterizioA esse è affidato il compito di dividere gli ambienti interni dall'esterno mediante l’impiego di materiali di natura diversa accoppiati ad altri con poteri isolanti particolari miranti a soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale e prestazionale.

Le tompagnature più comuni sono realizzate con termoblocchi in laterizio o con due fodere dello stesso materiale distanziate tra loro da una camera d’aria, la quale può ospitare anche materiali termicamente isolanti, costituiti da lastre rigide o materiali sciolti.

In seguito ai numerosi eventi sismici verificatisi su tutto il territorio nazionale, si è potuto constatare come queste parti degli edifici siano soggette facilmente a fenomeni di espulsione e frantumazione dei blocchi in laterizio, con gravi conseguenze per l’incolumità delle persone.


La vulnerabilità dei tompagni


Per questo motivo, gli organi nazionali preposti a redigere norme sempre più sicure per le costruzioni hanno previsto degli obblighi per chi progetta e costruisce tali opere, al fine di rendere più sicura la loro stabilità in occasione di eventi capaci di sollecitare dinamicamente le strutture portanti a esse connesse.

Un fenomeno di espulsione in un tompagnoAnche se la normativa ha cercato in qualche modo di disciplinare in maniera più severa le regole di progettazione e costruzione di tali murature, a oggi non si può ancora dire che esse siano complete nel definire in maniera esaustiva tale problema.

Gli eventi eccezionali come i terremoti non rappresentano la sola causa di rovina di tali parti dell’edificio, esistono infatti una serie di cause più o meno note che ne decretano l’indebolimento e nei casi più gravi il crollo.

Lavori eseguiti in tutta fretta, senza rispettare i tempi necessari per consentire ai leganti impiegati di unire in maniera adeguata le successive file di blocchi, cattiva o mancante incassatura sotto la cornice strutturale della tompagnatura, cattiva qualità dei leganti, altezze eccessive del paramento murario, difetti di graffaggio, rappresentano alcune di queste cause che nel tempo con la complicità di agenti esterni, come microsismi indotti dal traffico veicolare o altri tipi di scuotimenti indotti sulle strutture portanti da macchinari in moto innescano processi di instabilità pericolosi.

La famosa affermazione prevenire è meglio che curare è assolutamente pertinente quando si manifestano distacchi dei tompagni dalle strutture perimetrali, lesioni con espulsioni di alcuni parti in laterizio, strapiombature, ecc.


Interventi di consolidamento in caso di scollamento dei tompagni


In presenza di un palese scollamento del tompagno, quando la percussione con un pugno al centro della parete mette in evidenza una certa instabilità della stessa, occorre intervenire per ripristinare il collegamento danneggiato mediante un procedimento che può variare in relazione all’estensione dello scollamento e della localizzazione dello stesso.

La fase di spicconatura dell'intonaco lungo le fasce perimetraliInfatti se il tompagno risulta distaccato solamente dalla trave soprastante per difetto di incassatura è possibile intervenire solamente su tale parte, mentre qualora il tompagno risultasse scollato dalla struttura in maniera evidente è necessario operare in maniera più invasiva.

Vediamo ora come si procede per realizzare il ripristino dei collegamenti deteriorati tra struttura e muratura perimetrale.

In presenza di uno scollamento di una parete di tompagno, rispetto alla struttura perimetrale è possibile intervenire fondamentalmente in due modi e precisamente ripristinando la coesione tra muratura e struttura mediante l’introduzione di materiali espandenti aggrappanti, o collegando mediante fasce perimetrali ancorate le due parti da unire.

La prima soluzione può essere adottata in presenza di scollamenti non rilevanti e di tamponamenti non molto snelli, per intenderci è possibile procedere su murature di altezza libera max fino a m.3,00, utilizzando schiuma poliuretanica monocomponente pronta all’uso ed estrudibile mediante apposita pistola di tipo universale.

La posa della rete in fibra di vetro su letto di maltaNel secondo caso, quando la stabilità dei tompagni dovesse risultare molto compromessa, è necessario procedere in maniera più invasiva.

infatti l’intervento di collegamento va effettuato operando dall’interno e dall’esterno con le stesse modalità e cioè rimuovendo perimetralmente 25 cm di intonaco dalla muratura e dalla struttura perimetrale adiacente.

in seguito, dopo accurata pulizia delle superfici è necessario forare a interasse costante di circa 150 cm la parete adiacente con la struttura, al fine di poter inserire in seguito un collegamento tra le fasce di rete in fibra di vetro fissate sulle superfici descritte mediante malta cementizia.

Nei fori descritti verranno inseriti dei connettori costituiti da fazzoletti in fibra di vetro passanti, con risvolti di circa 30 cm sulle due facce del tompagno.

Si procederà infine alla stuccatura dei fori precedentemente trattati con resine adeguate al fine di consentire l’ancoraggio del connettore, dopo la stuccatura verranno eseguiti gli strati di finitura in rapporto al tipo di finitura preesistente.

In luogo dei connettori costituiti da fibra di vetro, è possibile impiegare tondini in acciaio filettati provvisti di rondella in fibra di vetro molto simili ai tasselli impiegati per fissare i rivestimenti a cappotto .

Particolare del fazzoletto di collegamentoAppare subito evidente come le due procedure pur diverse come invasività e impiego di materiali in ogni caso riducono il pericolo di ribaltamento della muratura, la qual cosa intervenendo anche sulle connessioni laterali del pannello ne garantisce la completa stabilità.

I costi dei due interventi sono molto diversi, in virtù del fatto che nel primo caso l’intervento può essere effettuato anche senza l'impiego di maestranze particolari da chi possiede una buona manualità impiegando prodotti poliuretanici adeguati e seguendo le prescrizioni operative riportate nella scheda tecnica del prodotto.

Nel secondo caso è necessario l’intervento di ditta adeguata seguita da professionista abilitato, al quale è demandato il compito di dirigere i lavori e di calcolare eventuali ulteriori verifiche sulla consistenza dei tamponamenti da consolidare.

Infatti uno scollamento molto evidente e diffuso delle opere di tamponamento perimetrali potrebbe non essere attribuibile solamente ai motivi precedentemente esposti, ma potrebbe essere conseguente a dissesti di natura strutturale.

riproduzione riservata
Articolo: Consolidamento delle murature di tamponamento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Consolidamento delle murature di tamponamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Consolidamento delle murature di tamponamento che potrebbero interessarti
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
Una ristrutturazione particolare

Una ristrutturazione particolare

La ristrutturazione di un vecchio mulino da adibire ad abitazione.
Consolidamento di solai in legno e di vecchie murature

Consolidamento di solai in legno e di vecchie murature

Gli interventi di consolidamento delle vecchie strutture edilizie, devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e tradizioni costruttive.
Murature a rischio

Murature a rischio

Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.
Consolidare con urgenza

Consolidare con urgenza

Nelle costruzioni in muratura per consolidare si ricorre spesso alla sostituzione di parti strutturali ormai non più affidabili, con nuova muratura oppure...
accedi al social
Registrati come Utente
276664 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Belfiore faretto incasso bf-0035 35w led quadrato soffitto gesso ottica fissa cartongesso muratura
      Belfiore faretto incasso bf-0035...
      15.00
    • Palazzetti pantelleria barbecue in muratura
      Palazzetti pantelleria barbecue in...
      178.00
    • Sforzin illuminazione applique incasso sf-tracia t46 lampada parete cartongesso muro gesso interno g9
      Sforzin illuminazione applique...
      62.00
    • Belfiore faretto incasso bf-0021 gu10 35w alogeno led gesso bianco quadrato orientabile 30° controsoffitto muratura
      Belfiore faretto incasso bf-0021...
      22.00
    • Black & decker trapano avvitatore litio a percussione 18v 2 batte
      Black & decker trapano...
      109.90
    • Belfiore faretto incasso bf-0039 5w led quadrato soffitto parete gesso segnapasso cartongesso muratura 12v
      Belfiore faretto incasso bf-0039...
      22.00
    • Lavabo in muratura
      Lavabo in muratura...
      300.00
    • Demolizione muratura
      Demolizione muratura...
      30.00
    • Demolizione muratura al mq roma
      Demolizione muratura al mq roma...
      20.00
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Cornice telaio muratura per antine
      Cornice telaio muratura per antine...
      52.00
    • Risanamento muratura
      Risanamento muratura...
      3190.00
    • Mcz group spa barbecue sunday america bio in muratura per esterno - 164x118x236h.
      Mcz group spa barbecue sunday...
      1.88
    • Black&decker x53190 punta trapano 16x400mm per muratura
      Black&decker x53190 punta...
      5.99
    • Black & decker trapano a percussione 710w in valigetta
      Black & decker trapano a...
      58.00
    • Black & decker kr604cresk-qs - trapano a percussione reversibile 600w
      Black & decker kr604cresk-qs -...
      43.64
    • Generale barbecue in muratura martinica lx
      Generale barbecue in muratura...
      181.99
    • Generale barbecue in muratura dallas
      Generale barbecue in muratura...
      166.99
    • Canna fumaria
      Canna fumaria...
      150.00
    • Lavori di muratura Milano
      Lavori di muratura milano...
      350.00
    • Carotaggio
      Carotaggio...
      2.00
    • Pucci cassetta da incasso per scarico wc
      Pucci cassetta da incasso per...
      80.00
    • Carotaggio, fori cemento armato
      Carotaggio, fori cemento armato...
      2.50
    • Deumidificazione elettrofisica a neutralizzazione di carica Latina
      Deumidificazione elettrofisica a...
      1.00
    • Sforzin illuminazione applique sf-teatrino t78 e14 60w incasso parete gesso cartongesso muratura
      Sforzin illuminazione applique...
      99.00
    • Palazzetti barbecue bajkal in cemento palazzetti
      Palazzetti barbecue bajkal in...
      99.90
    • Illuminazione d'epoca lampada a sospensione in ferro battutto a 3 luci in ceramica traforato e ondulato vintage country - Ø 60 cm
      Illuminazione d'epoca lampada a...
      159.00
    • Black & decker kr714cresk - trapano a percussione, 710w
      Black & decker kr714cresk -...
      49.53
    • Mcz group spa barbecue sunday kenya in muratura per esterno - 125x65x205h.
      Mcz group spa barbecue sunday...
      349.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Geberit cassetta da incasso per scarico acqua
      Geberit cassetta da incasso per...
      112.15
    • Inferriate corazzate acciaio
      Inferriate corazzate acciaio...
      329.00
    • Protettivo idrorepellente weber FV-A KIT
      Protettivo idrorepellente weber...
      93.00
    • Rivestimento in pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestimento in pietra di trani,...
      15.00
    • Rivestimento antiumidità Pesaro Urbino
      Rivestimento antiumidità...
      20.00
    • Tramezzature di forati Roma
      Tramezzature di forati roma...
      35.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok