Biocamini per arredare casa nel rispetto dell'ambiente

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Il biocamino è la risposta ecologica alle esigenze del vivere contemporaneo. Funziona a bioetanolo, non necessita di canna fumaria e non è soggetto a manutenzione.
30 Gennaio 2015 ore 09:38

I biocamini: ecologia, innovazione e design


Sono economici, pratici e soprattutto non inquinano l'ambiente.
I biocamini stanno riscuotendo negli ultimi anni un grande successo; sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare all'atmosfera calda e accogliente del caminetto e intende, allo stesso tempo, dire addio alla manutenzione e alla pulizia di cui necessita un modello tradizionale.
I biocamini a etanolo, sono dei caminetti che usano come combustibile, in sostituzione alla legna, il bioetanolo, un alcool pulito proveniente dalla fermentazione e distillazione di residui vegetali delle coltivazioni.

biocamino Rubik di Horus

L'innovazione è data dal fatto che per il funzionamento non necessitano di canna fumaria per l'espulsione dei fumi, quindi, eliminati i vincoli per la loro installazione all'interno della casa possono essere utilizzati anche in appartamento e non rilasciano odori sgradevoli nè polveri sottili.
Alimentati da fonti di energia rinnovabili, rispettano l'uomo e l'ambiente, assicurando il piacevole beneficio della fiamma di un camino tradizionale.
Alcune aziende ne hanno fatto un vero e proprio oggetto di design, proponendo prodotti di elevata qualità ed efficienza, oltre che innovativi dal punto di vista tecnico.


Biocamino a parete


Tra le aziende produttrici di biocamini elenchiamo MaisonFire, attiva in Brianza dalla metà degli anni '90 e oggi tra le principali realtà italiane del fuoco di design alternativo.
Delicatamente bilanciato, l'originale abbinamento di due materiali diversi nasce dalla collaborazione tra MaisonFire e la nota azienda di rivestimenti Cotto D'Este, che realizza un pannello in gres laminato perfettamente integrato con il bruciatore in metallo.
Il risultato è un elegante biocamino da parete contemporaneo, minimale nel design, facilmente installabile, crocevia tra innovazione ed echi di un del passato all'insegna del Made in Italy.

biocamino Paso Doble di MaisonFire

La durevolezza suggerita da un materiale resistente come la Kerlite si lega con successo alle curve sinuose e leggiadre della fiamma, originata, come tutti in biocamini MaisonFire, da un combustibile atossico che non ha bisogno di alcuna canna fumaria.
Paso Doble, realizzato su un disegno di Mirko Varischi, Tania Alessio e Andrea Brembilla, è completo di pompa di caricamento, accenditore, vaschetta per aromaterapia e macchina di rilevazione qualità dell'aria ed è disponibile in due finiture: bianco-caramel e grigio-perla.


Alcune idee per biocamini a istallazione libera


Una delle aziende leader nel settore dei biocamini è Horus, brand di Fontana Forni dedicato a un'esclusiva collezione di biocamini nati come interpretazione innovativa del fuoco.
Per i suoi prodotti il marchio umbro usa solo alcool denaturato, composto da elementi biologici che non alterano l'equilibrio ambientale.
La combustione dell'etanolo produce solo emissioni pulite: calore, vapore acqueo e anidride carbonica.

biocamino Tetrix di Horus

Il modello Tetris, firmato Paolo Grasselli, è utile e dilettevole, grazie al suo design particolarmente avvicente. Proprio come il passatempo da cui prende il nome, Tritris gioca con gli incastri e gli abbinamenti. È un oggetto d'arredamento inedito che ben si adatta a situazioni e ambienti differenti: dalla zona living agli spazi pubblici, grazie alla sua definizione per moduli, può diventare un sistema di tavolini di infinita varietà.
Con Tetris il fuoco ha un'autonomia di sei ore; è disponibile nei colori bianco e nero:

biocamino Steeltree di Horus

Steeltree sempre di Horus intende ricreare, con linee pulite e stilizzate, le fiamme tra gli alberi di un bosco. L'idea è squisitamente riuscita e il risultato è un camino decisamente originale, dall'impattante personalità estetica.
Quando è spento Steeltree è un complemento d'arredo a tutti gli effetti; nel pieno delle sue funzioni esalta l'aspetto libero e decorativo del fuoco.
Grazie a peso e dimensioni ridotte, questo innovativo biocamino può essere facilmente spostato e posizionato in ambienti diversi, anche in stanze dov'è più inusuale la sua presenza, come in una camera da letto o nella sala da bagno.
Dovunque venga installato, Steeltree garantisce atmosfere di grande suggestività.

biocamino Essential di brandoni

Essential è una delle creazioni meglio riuscite di Brandoni, le cui linee formali partono dalla penna geniale del designer piacentino Alex Sacchetti.

La struttura è formata da una sottile lastra in acciaio sagomata, con spigoli arrotondati e una serie di cerchi che le conferiscono un mood anni '70.
La lastra supporta il camino, contornato da quattro vetri di protezione dai quali si diffonde nell'ambiente il calore prodotto dalle fiamme. L'installazione è ridotta davvero a pochi elementi essenziali; basta poggiarlo a terra e il camino è già pronto per l'uso.

È dotato di un serbatoio della capienza di 1,3 litri che ne garantisce l'autonomia per tre ore.
Il biocamino è alto 36 cm, largo 80 cm e profondo 45 cm ed è proposto in quattro differenti finiture. Si adatta quindi a qualsiasi ambiente domestico e potrebbe ugualmente essere installato anche per esterni.


I consumi del bioetanolo


Come tutte le fiamme, i bruciatori per biocamini emanano calore vero.
Un litro di bioetanolo sviluppa circa 4Kw/h dal momento della sua combustione.
Il suo rendimento è al 100% perchè non necessitando di canna fumaria non è soggetto a dispersione di calore.

I biocamini possono espandere mediamente calore fino a un'area di circa 25-30mq, a seconda della capacità del bruciatore e dell'intensità della fiamma.

Un biocaminetto che resta acceso per 3 o 4 ore al giorno consuma 5 litri di bioetanolo settimanali. Il costo del bioetanolo in Italia oscilla tra i 2,40 e i 4,60 euro per litro; la sua variazione dipende dalla quantità e dal prezzo del trasporto, a sua volta dipendente dalla zona cui deve essere spedito.

Come tutti i focolari liberi anche il biocamino non è soggetto ad alcuna legislazione, né al rilascio di permessi speciali. È possibile acquistare il bioetanolo nei punti vendita di materiali per il fai da te, come Leroy Merlin.


Il biocamino e la sua sicurezza


Il bioetanolo in quanto combustibile estremamente infiammabile richiede attenzione alla sicurezza nel suo uso. La conservazione del combustibile richiede un luogo sicuro, al riparo da qualsiasi potenziale causa d'incendio come scintille, fonti di calore e circuiti elettrici.

Di notevole importanza per la sicurezza, durante l'utilizzo del biocamino è bene tenere un adeguato ricambio di aria nel locale dov'è installato, così come avviene nel caso di qualsiasi altro prodotto a fiamma libera.

riproduzione riservata
Articolo: Biocamini innovativi
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Biocamini innovativi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Biocamini innovativi che potrebbero interessarti
Biocamino

Biocamino

Il biocamino, l'innovazione dell'arredamento per poter godere dell'atmosfera rilassante del camino tradizionale in qualsiasi luogo della casa senza inquinare.
Camini alimentati a bioetanolo

Camini alimentati a bioetanolo

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo nelle case italiane i camini al bioetanolo.Il bioetanolo è un combustibile che non produce fumi, cattivi odori...
Camini da esterno al bioetanolo

Camini da esterno al bioetanolo

Anche negli spazi esterni è possibile dotarsi di biocamini: grazie alla fiamma alimentata dal bioetanolo, è possibile creare atmosfera e riscaldare gli ospiti all'aperto.
Camino a bioetanolo

Camino a bioetanolo

I caminetti ecologici alimentati da bioetanolo sono una soluzione molto valida per riscaldare gli ambienti in modo efficiente ed arredare la casa con gusto.
Camini a bioetanolo

Camini a bioetanolo

Benessere abitativo e design gradevole, il tutto all?insegna dell?ecosostenibilità: è la promessa che intendono mantenere i nuovi modelli di camini...
accedi al social
Registrati come Utente
276342 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tecno air system srl stufa bioetanolo miniruby bordeaux
      Tecno air system srl stufa...
      199.50
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 60 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 60...
      170.56
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 50 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 50...
      145.00
    • Stufa a bioetanolo 4kw ruby premium elettronica bordeaux
      Stufa a bioetanolo 4kw ruby...
      1.99
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 90 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 90...
      254.40
    • Tecno air system srl biocamino da tavolo aosta nero - 18x18x35h cm.
      Tecno air system srl biocamino da...
      49.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Tecno air system srl stufa a bioetanolo ruby elegance ventilata colore bordeaux
      Tecno air system srl stufa a...
      469.50
    • Teporus stufa bioetanolo camino caminetto da muro potenza 3,5 kw-h senza canna fumaria - long
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      143.95
    • Tecno air system stufa a bioetanolo tecno air system
      Tecno air system stufa a...
      349.00
    • Stufa caminetto a bioetanolo round 3.5 kw novita' a parete + 1 litri bioetanolo
      Stufa caminetto a bioetanolo round...
      150.00
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto potenza 3.5 kw-h senza canna fumaria - a301
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      64.96
    • Universale - satanino lavavetri stufe flacone d
      Universale - satanino lavavetri...
      10.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Tecno air system srl stufa a bioetanolo ventilata ruby tx 325 - rossa.
      Tecno air system srl stufa a...
      679.00
    • Ruby stufa bioetanolo mini ruby
      Ruby stufa bioetanolo mini ruby...
      235.00
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw-h senza canna fumaria - cross
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      116.95
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 70 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 70...
      195.14
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 30 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 30...
      95.16
    • Teporus stufa bioetanolo camino camnietto da muro potenza 3.5 kw-h senza canna fumaria colore bianco - a180
      Teporus stufa bioetanolo camino...
      249.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok