|
Il fuoco è sempre stato visto come elemento in grado non solo di riscaldare la casa, attraverso la produzione di calore, ma anche di creare un'atmosfera di accoglienza, un punto di ritrovo attorno al quale la famiglia può riunirsi e trovare conforto dal gelo invernale.
Nelle antiche abitazioni rurali, il focolare era di sovente collocato in cucina, luogo in cui si svolgevano le principali attività domestiche. Nelle case nobiliari, invece, il camino si trovava nel salotto o nel soggiorno, luoghi in cui si era soliti ricevere gli ospiti.
La presenza di camini più o meno grandi e più o meno sfarzosi era simbolo della ricchezza di una famiglia.
Così come nei tempi antichi, oggi il camino torna ad assumere un ruolo da protagonista attorno al quale viene costruito e plasmato l'arredamento dell'intero ambiente domestico.
Realizzare un camino non è cosa semplice poiché questo elemento è il risultato di una perfetta interazione di competenze progettuali e tecniche, unitamente a un raffinato senso estetico.
All'interno di uno spazio che presenta elementi d'arredo differenti tra loro per stile e funzione bisogna pensare molto bene alla tipologia di camino da scegliere.
Non è raro che alcuni ambienti si prestino favorevolmente sia ad accogliere camini antichi che a camini di design. A questo punto la scelta dipenderà essenzialmente dai gusti personali di chi vive in quella casa.
Oltre ad assolvere le sue funzioni puramente tecniche di fonte di riscaldamento per un ambiente, il camino può anche essere inteso come un oggetto ricercato di design, oltre che come vero e proprio elemento d'arredo.
Talvolta può assumere il ruolo di divisorio, oppure diventare un elemento centrale di attrazione e sistema di organizzazione dello spazio.
Il camino di design ha esattamente questa funzione, di essere l'elemento d'arredo principe, che risalta ed esalta l'intero ambiente in cui è collocato, personalizzandolo e conferendogli unicità.
Un'azienda specializzata nella produzione di camini di design è la Focus, che, concentrando la sua attenzione sulla tecnologia e le forme del calore, presenta i suoi ultimi modelli di camini di design: FILIOFOCUS centrale e FILIOFOCUS a parete.Queste due linee regalano al fuoco una veste dinamica e originale in grado di valorizzare un ambiente oltre che riscaldarlo.
Un'innovazione proposta da questa azienda è il modello di camino telescopico progettato su richiesta dell'architetto Norman Foster a Dominique Imbert, nell'anno 2001.
Questo modello ha ottenuto, nello stesso anno, la medaglia d'oro al Trofeo del Design e al salone Batimat di Parigi.
Si tratta di una perfetta sintesi fra arte e funzionalità; le forme geometriche utilizzate sono pure e le loro linee eleganti e di grande effetto li rendono elementi unici.
Caratteristica importante è quella di definire un'arredo anche quando il fuoco è spento.
Dal punto di vista tecnico le possibilità d'installazione per ogni modello di camino sono duplici: ad integrazione nel pavimento o fissati su basamento a parte così da poter essere posizionati all'altezza desiderata.
Alcuni di questi particolari camini di design, inoltre, possono essere montati a soffitto attraverso piastre speciali di ancoraggio.
Un'altra particolarità riguarda il tipo di alimentazione.
Il camino non deve necessariamente essere alimentato a legna ma, per chi lo desidera, è possibile installare un'apparecchiatura per il funzionamento a gas.
Il materiale utilizzato per realizzare questi camini è l'acciaio E24, generalmente di colore nero opaco, di spessore 2,5 mm che può essere anche verniciato esternamente con apposite vernici, così da adeguarsi allo stile e all'arredamento dell'abitazione nella quale viene inserito.
I camini di design si differenziano da quelli tradizionali per le loro linee sinuose.
Un'altra azienda che propone un'ampia gamma di caminetti di design è la Toppino, che offre al cliente la possibilità di personalizzare il focolare domestico secondo le proprie esigenze.
Quest'azienda progetta i suoi camini in modo empatico.
Lo spazio esistente fornisce i vincoli ai quali il camino dovrà adattarsi per creare una perfetta osmosi tra il singolo elemento e la totalità dell'architettura interna.
Quando si realizza un camino e lo si progetta, bisogna capire le funzioni che questo deve avere, ovvero se deve essere solo un punto di riferimento a impatto emozionale o se deve effettivamente soddisfare al contempo richieste di riscaldamento, che possono essere a loro volta concentrate in un'unica stanza o estendersi a tutto l'appartamento.
Una volta stabilite queste priorità si passa alla progettazione, scegliendo forme, materiali e finiture opportune.
|
||