Il bagno e gli spazi minimi per l'uso

NEWS DI Zona bagno
Spazi e misure minime da rispettare nel realizzare un bagno nuovo o nella ristrutturazione di uno esistente al fine di consentire sempre un uso agevole e sicuro.
08 Settembre 2015 ore 12:52

L'ambiente bagno e la normativa


La progettazione dell’ ambiente bagno richiede la conoscenza di diversi elementi che sinteticamente possiamo racchiudere in due gruppi fondamentali: quello normativo e quello progettuale.

Gli elementi normativi hanno come riferimento principale Il Decreto Ministeriale della Sanità datato 5 luglio 1975 e le norme specifiche contenute nello strumento urbanistico relativo al territorio in cui l’opera va realizzata.

Un esempio di bagno piccolo risolto con la serie Connect SpacePer la presenza all’interno dell’ambiente bagno di apparecchiature e impianti energizzati con fonti diverse, occorre rispettare inoltre le normative relative al settore elettrico e idraulico.

All’interno delle norme citate, indipendentemente dall’area geografica in cui si opera, è riportata la dotazione minima di elementi per ciascun ambiente, tenendo conto del numero dei bagni o dei metri quadri dell’intera abitazione.

Tali riferimenti variano da comune a comune, in base a specifiche esigenze territoriali e igienico sanitarie.

L’insieme delle norme citate, mentre prescrivono le dimensioni minime e massime dei vari locali in base al locale regolamento urbanistico, nulla dicono circa le distanze tra i vari elementi, nè danno precise indicazioni circa posizioni e spazi minimi di ingombro da rispettare al fine di rendere l’uso di tali elementi sicuro e agevole.

Le regole e le misure sopracitate sono invece dettagliatamente illustrate e prescritte dal DM.236/89, rivolto alla progettazione di spazi la cui accessibilità sia consentita anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria.


Disposizione degli igienici e distanze da rispettare


Dopo aver chiarito alcuni aspetti di carattere generale circa l’organizzazione e il dimensionamento dell’ambiente bagno, intendo soffermarmi sulle problematiche riguardanti l’organizzazione e la distribuzione degli spazi interni, in rapporto alle nuove possibilità offerte dalle aziende del settore, al fine di consentire anche in ambienti di dimensioni molto limitate la possibilità di realizzare un bagno sicuro e funzionale.

Ingombri minimi per sanitari
L’elemento con il quale ci rapporteremo per stabilire distanze e posizioni dei vari elementi, è rappresentato dall’uomo e dalle sue dimensioni, unitamente ai suoi cambiamenti fisici e posturali conseguenti al trascorrere del tempo.

Per chiarire quanto sopraesposto, prendiamo in esame la composizione standard di un bagno moderno, in cui devono trovare posto vaso, bidet, lavabo e doccia (o vasca). Per ognuno degli elementi citati, è possibile scegliere quanto ci occorre tra le infinite forme e tipologie in commercio.

Ingombri minimi per vasche e docce
Per non cadere vittime del fascino formale del singolo elemento favorito magari da qualche pubblicità più ricorrente di altre, è bene partire con le idee ben chiare circa dimensioni e forme da impiegare, al fine di ottimizzare gli spazi e consentire movimenti con posture corrette.

Studi condotti a livello internazionale, riportati nel famoso testo di Alexander Kira intitolato Il Bagno, sottolineano come le dimensioni delle moderne tazze per wc siano troppo alte per assolvere al compito loro assegnato, e ciò in virtù di una considerazione scientifica secondo cui dal punto di vista fisiologico la postura migliore è quella più prossima a quella acquattata.

Partendo da La serie Connect nella versione sospesaquesta prima osservazione, appare subito evidente come sia utile scegliere tra le varie serie di sanitari in commercio, quella che ci consente con dimensioni compatte di disporre di un buon bacino interno, contenendo altezza e dimensioni.

A titolo di esempio, possiamo citare la collezione Connect Space della Ideal Standard disponibile con una profondità di soli 48 cm, rispetto alla media di 55-60 cm, ma provvista di un generoso bacino interno.

Per utilizzare anche gli angoli nei bagni minimi, Ideal Standard e Hatria hanno studiato e prodotto particolari sanitari angolari utili per risolvere situazioni con spazi ridotti.

Ideal Standard ha realizzato per la serie Connect Space, una tazza ad angolo con cassetta a zaino, capace di sfruttare lo spazio angolare al massimo. Ottima anche la soluzione proposta da Hatria con la serie You and Me completata anche da particolari lavabi angolari molto versatili.

Della collezione Connect Space è da prendere in considerazione anche la versione sospesa, che offre la possibilità di calibrare al meglio l’altezza da terra, oltre a facilitare la pulizia dell'ambiente.
Infatti l’assenza del basamento di entrambi i sanitari permette di evitare le incrostazioni che si formano nelle giunzioni tra igienico e pavimento.

La particolarità del sanitario ad angolo della Ideal StandardPer chi dispone già di un igienico con altezza superiore a cm 60, è utile collocare all’interno dell’ambiente bagno un piccolo poggiapiedi regolabile in altezza, utile per bambini e persone anziane. Il suo impiego, comportando l’innalzamento delle ginocchia verso l’addome, favorisce la funzione fisiologica.

Per quanto riguarda le distanze minime da rispettare rispetto agli ostacoli laterali, è bene ricordare che la distanza di 20 cm è quella più idonea a consentire una corretta movimentazione, anche se in giro si possono trovano disposizioni accettabili solo per situazioni di stretta necessità.


Il concetto di distanza minima e i suoi risvolti


Voglio soffermarmi un attimo sul significato di distanza minima tra i vari sanitari. Normalmente si considera tale la distanza intercorrente tra la massima sporgenza laterale tra i vari elementi, mentre si trascura la profondità.

Un bagno in mansarda con altezze variabiliMi spiego meglio: se si lasciano 20 cm tra tazza e bidet, ma si inserisce in tale intercapedine un elemento occupante una profondità superiore a cm 20, avremo creato i presupposti per un uso non agevole del sanitario.

Contenitori, portasaponi, accessori vari, vanno organizzati in maniera tale da non creare impedimento ai movimenti durante le funzioni fisiologiche; per questo motivo sono consigliabili le strutture a piantana, facilmente spostabili e organizzabili in virtù della situazione del momento.

Oltre alle distanze laterali tra i vari sanitari, è necessario lasciare liberi gli spazi antistanti tali elementi al fine di consentire un uso agevole. Nello specifico occorrono almeno 60 cm per utilizzare lavabo, doccia, vasca, tazza e bidet; per questo motivo è bene che nei bagni in linea la misura netta interna minima non sia inferiore a 120 cm.

Le indicazioni fin qui fornite si riferiscono a un ambiente bagno capace di consentire un uso dei vari componenti agevole anche a chi ha qualche piccola difficoltà di movimento. Non mi riferisco ovviamente ai diversamente abili per i quali gli spazi vanno progettati in maniera adeguata.

Oltre alle distanze tra i vari elementi, occorre tener conto della altezza minima interna dell’ambiente bagno, che in genere non può essere inferiore a 240 cm.

Un lavabo con presa di corrente A tal proposito, è bene porre attenzione al rispetto di tale altezza minima quando si realizzano bagni con parti disposte su livelli diversi. In questi casi occorre fare la somma delle varie altezze delle singole zone e preoccuparsi di ottenere una altezza media pari a quella regolamentare.

È utile infine ricordare il rispetto delle distanze di vasche e docce da prese e apparecchiature elettriche, così come previsto dalla normative vigenti. Mi riferisco in particolare alla parte 701 della norma CEI 64-8, che chiarisce il campo di applicazione della normativa.


Convinzioni da sfatare


La conoscenza di tali norme, fondamentale per chi progetta e realizza gli ambienti in questione, mette in evidenza come siano errate certe convinzioni in tema di distanze tra prese e punti acqua nell’ambiente bagno.

Infatti, leggendo con attenzione l’articolo 701.1 della norma citata, ci si accorge come non esiste una distanza da rispettare per le prese rispetto al lavabo, ma è invece obbligatorio rispettare le distanze rispetto a vasche e docce nell’ambito delle zone di rischio indicate dalla stessa norma.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno e spazi minimi
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bagno e spazi minimi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bagno e spazi minimi che potrebbero interessarti
Lavabi d'arredo

Lavabi d'arredo

Il lavabo si trasforma in un complemento d'arredo a tutti gli effetti. La rivincita del bagno, sulle altre stanze della casa, diventando uno degli ambienti top, consacrato al relax piu' totale.
Igiene in bagno

Igiene in bagno

Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.
Accessori colorati per il bagno

Accessori colorati per il bagno

Che sia d?appoggio, oppure da parete, l?accessorio per il bagno, risulta essere sempre un elemento d?aiuto per tutti.Vediamo quali prodotti sono...
Cattivi odori

Cattivi odori

Eliminazione di cattivi odori dei wc, questo sistema, non maschera gli odori come gli altri deodoranti ma li neutralizza e rimuove dalla fonte, senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Il bagno modulare

Il bagno modulare

Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumBagno
Img silviabo
Ciao a tutti, prossimamente avrei la necessità di rifare completamente il bagno. Ho già valutato soluzioni estetiche quali il parquet ceramico e le mattonelle ad...
silviabo 19 Luglio 2017 ore 16:43 2
Img mary53
Salve, Devo rifare completamente il bagno di casa quindi tubature sanitari rivestimenti ed l posto della vasca mettere una doccia.Posso usufruire della detrazione ma sono...
mary53 29 Maggio 2017 ore 17:23 3
Img emanuelafantinato
Buongiorno, devo fare una ristrutturazione di un bagno esistente e un rivestimento di una scala interna, ora per avere le detrazioni fiscali mi è stato suggerito di fare...
emanuelafantinato 02 Agosto 2017 ore 09:23 7
Img gigipar
Salve, nella planimetria allegata vorrei creare un unico ambiente Cucina Salone abbattendo i muri. Togliendo lo studio, vorrei una camera da letto, una cameretta e un secondo...
gigipar 29 Luglio 2017 ore 13:07 5
Img rvnlp
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere la seguente cosa. Sono in procinto di aprire un cantiere con relativa CILA per ristrutturare i bagni ed...
rvnlp 20 Giugno 2017 ore 17:08 4
accedi al social
Registrati come Utente
276438 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      50.02
    • Set bagno mobile compact cm 80 x 36 con specchio colore rovere chiaro salva-spazio
      Set bagno mobile compact cm 80 x...
      185.00
    • Miscelatore rubinetto per vasca da bagno 13682 in acciaio cromato monocomando
      Miscelatore rubinetto per vasca da...
      18.50
    • Lazzarini termoarredo scaldasalviette lazzarini sanremo 690x450 interasse 400 bianco
      Lazzarini termoarredo...
      29.54
    • Woodluv - armadietto a specchio per bagno, bianco
      Woodluv - armadietto a specchio...
      36.08
    • Scaldasalviette termoarredo calorifero bagno bianco elettrico ercos cm 50x77
      Scaldasalviette termoarredo...
      69.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Termoarredo scaldasalviette bianco design dritto toso mya 500x1500 mm
      Termoarredo scaldasalviette bianco...
      63.00
    • Termoarredo bagno scaldasalviette ercos opera 1800 x 600 mm. in acciaio colore bianco codice prodotto asopef06001800
      Termoarredo bagno scaldasalviette...
      78.50
    • Teorema miscelatore doccia a parete rubinetto bagno monocomando colore cromo - linea golf - 000
      Teorema miscelatore doccia a...
      23.48
    • Lavabo con colonna stile classico-chic 68 cm monoforo azzurra giunone
      Lavabo con colonna stile...
      234.00
    • Trendteam ado50121 armadietto per bagno con specchio fumo argento, bxhxp 75 x 73 x 22 cm
      Trendteam ado50121 armadietto per...
      117.29
    • Mobile bagno sospeso 60 cm arredo rovere chiaro con specchio
      Mobile bagno sospeso 60 cm arredo...
      123.00
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Sovrapposizione vasche acrilico rinforzato
      Sovrapposizione vasche acrilico...
      450.00
    • Grohe miscelatore doccia vasca da parete rubinetto da bagno monocomando colore cromo - eurosmart cosmopolitan - 32879000
      Grohe miscelatore doccia vasca da...
      90.03
    • Ideal standard miscelatore lavabo monocomando rubinetto bagno colore cromato - ceraplan3 - b0704aa
      Ideal standard miscelatore lavabo...
      58.96
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x50
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Mobile bagno sospeso fisher 60 cm bianco e inserti in legno + top in resina e specchio
      Mobile bagno sospeso fisher 60 cm...
      167.00
    • Trendteam pto40341 armadietto per bagno con specchio 65 x 70 x 21 cm
      Trendteam pto40341 armadietto per...
      94.16
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, bianco (fische weiß)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      49.79
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Sostituzione vasche da bagno
      Sostituzione vasche da bagno...
      450.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Sovrapposizione vasche da bagno
      Sovrapposizione vasche da bagno...
      450.00
    • Vasca nella vasca
      Vasca nella vasca...
      450.00
    • Brofer aspiratore d'aria elettrico bagno Ø100
      Brofer aspiratore d'aria elettrico...
      25.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok