Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici

NEWS DI Affittare casa
Nel caso di contratto di locazione di un'unità immobiliare arredata, le spese necessarie per sostituire gli elettrodomestici devono essere affrontate dal proprietario.
02 Settembre 2014 ore 00:41

Contratto di locazione


La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

ElettrodomesticiQuesta la definizione di locazione contenuta nell'art. 1571 c.c.

La locazione ad uso abitativo, oltre che dal codice civile, è principalmente disciplinata dalla legge n. 431/98 e dalla legge n. 392/78 (cosiddetta legge sull'equo canone).

Questi ultimi due provvedimenti contengono le norme utili ad individuare forma e durata del contratto e conseguenze per il caso d'inadempimento.

Il contratto di locazione può avere ad oggetto:

a) un immobile non arredato;

b) un appartamento semi arredato;

c) un'unità immobiliare arredata.

In ogni caso, ai sensi dell'art. 1576 c.c., il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

La norma è completata dal secondo comma, che recita: se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Se la casa è stata affittata con al suo interno una serie di mobili ed elettrodomestici, a meno che le parti non abbiano deciso diversamente, le spese di conservazione (ossia e quelle necessarie a mantenere i beni nello stato di funzionamento) e quelle di ordinaria manutenzione (ossia quelle che si rendono necessarie proprio in ragione del funzionamento), sono dovute dall'inquilino.

D'altra parte, a ricordarlo è lo stesso codice civile, al primo comma dell'art. 1590:

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.

Come dire: s'è vero che le cose con l'uso di deteriorano, è altrettanto vero che ciò non conferisce al conduttore il diritto di trascurare la manutenzione delle cose locate fino al punto da lasciarle colpevolmente deperire.


Caso fortuito, vetustà e necessità di sostituzione


Manutenzione elettrodomesticiAltra norma strettamente connessa a quanto appena affermato è l'art. 1609 c.c. a mente del quale:

Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

A seguito di un temporale la scheda elettrica della lavatrice dev'essere sostituita? Si tratta di una spesa dovuta a caso fortuito che spetta al proprietario.

L'inquilino ha usato così tanto la lavatrice che la cinghia s'è usurata e dev'essere sostituita? La spesa tocca proprio a lui.

L'inquilino s'è appena trasferito nell'appartamento e resta letteralmente con la cinghia della tapparella in mano? Si tratta di vetustà e la spesa è a carico del proprietario.

La Cassazione non s'è occupata molto spesso della materia: quando l'ha fatto, ad esempio, ha chiarito che tra le riparazioni a carico dell'inquilino rientrano anche quelle relative alla rottura di elementi esterni dell'impianto idrico per la cui sostituzione non occorre intervenire nelle opere murarie (Cass. 28 novembre 2007 n. 24737) e che contrariamente le spese per parti dell'impianto idrico incassate nei muri sono sempre a carico del proprietario.

In questo contesto è lecito domandarsi: posto che il conduttore deve provvedere alle spese di conservazione e ordinaria manutenzione, salvo il caso fortuito e la vetustà, che cosa succedere se si rende necessaria la sostituzione di un elettrodomestico?

Si pensi alla lavatrice (ma l'esempio vale anche per frigorifero, forno, lavastoviglie ed in generale per tutti gli elettrodomestici); si supponga che l'inquilino, diligentemente, abbia sempre provveduto a tenere e manutenere quel bene in modo tale da evitare ogni possibile accelerazione nel suo normale logoramento.

Arrivati ad un certo punto, però, le costanti cure (che si sostanziano nelle spese di manutenzione) non bastano più: quella lavatrice dev'essere sostituita.

A chi l'onere della spesa? Trattandosi d'un intervento dovuto alla vetustà e ricordando che ai sensi dell'art. 1575 c.c. il proprietario ha l'obbligo di mantenere la cosa in stato da servire all'uso convenuto, la spesa graverà senz'altro sul proprietario.

riproduzione riservata
Articolo: Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici
Valutazione: 4.32 / 6 basato su 41 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vanessa
    Vanessa
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 12:14
    Appartamento affittato 7 mesi fa,  immobile arredato comprensivo di tutti gli elettrodomestici ad esclusione della tv.
    C'è stato un fulmine un mese fa e mi ha bruciato completamente la tv, la play station, il decoder ed il modem.
    Tutti apparecchi da buttare perchè costa di più la riparazione piuttosto che la sostituzione.
    A chi toccano le spese?
    Sarebbe corretto chiedere al proprietario un contributo?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Vanessa
      Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 11:12
      Dipende, se l'impianto non è a norma e tu non lo sapevi sì, altrimenti mi pare un po' difficile.
      rispondi al commento
  • Maria
    Maria
    Martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 15:00
    Vorrei sapere se il locatore ha diritto alla prova degli elettrodomestici. 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Maria
      Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 16:03
      Sì, anzi è bene che la si esegua.
      rispondi al commento
  • Anna
    Anna
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 00:18
    Mi dispiace per il mio italiano. siamo studenti Españolas che vivono a Pavia.
    Siamo qui per meno di due mesi fa. la nostra lavatrice ha smesso di funzionare bene per settimane, ora non funziona più.
    Il proprietario dell'appartamento ha detto che non ha intenzione di risolvere nulla, perché siamo noi che dobbiamo pagare le spese.
    La rondella ha circa otto anni e non è la prima volta che dà problemi.
    Cosa dobbiamo fare?
    Egli ha ripetutamente minacciato di non restituire i 690 euro della caparra.
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Anna
      Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 14:38
      Penso che vi convenga rivolgervi ad un'associazione d'inquilini di Pavia, così, carte alla mano, potrete valutare il da farsi (diffide, risarcimenti, ecc.).
      rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 15:17
    Scheda della lavatrice da sostituire, sono in una casa in affitto da appena 8 mesi, tra 1 mese lascio la casa e giusto ora si va a guastare la lavabiancheria.

    Chiamata del tecnico Indesit: 50 euro (a spese mie). Mi dice che il problema è la scheda e va sostituita: altri 180 euro.

    Tralasciando il fatto che con quel prezzo ci si compra una lavatrice nuova, mi pongo il problema, mi devo sobbarcare io queste spese ?

    Non sono problemi di usura, ho tenuto la lavatrice come un gioiello, ma per un guasto elettronico in un elettrodomestico vecchio quasi 10 anni, in una casa abitata da me per soli 8 mesi, onestamente pagare una lavatrice nuova mi sembra eccessivo.

    Qualcuno mi sa dare chiarimenti in merito ?
    rispondi al commento
  • Francescoangius
    Francescoangius
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 19:30
    Se è vero che il proprietario deve dare l'abitazione con elettrodomestici in buono stato, è anche vero, che l'inquilino deve dimostrare rispetto nell'uso. Una legge ingiusta, farebbe in modo di sbilanciarsi in favore di una delle parti, come questa , senz'altro fà. Pertanto, la sua applicazione, carica di ingiuste responsabilità il proprietario, favorendo l'inquilino ed incoraggiandolo ad un'uso assolutamente scriteriato degli elettrodomestici.
    rispondi al commento
  • Donatellapisano
    Donatellapisano
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 13:54
    Considerando che le schede elettroniche degli elettrodomestici si guastano al ritmo di una l'anno, solo per la lavatrice e la lavastoviglie bisogna considerare 500 euro di riparazioni. Potrebbe corrispondere ad una mensilità di affitto. Ne vale la pena?
    rispondi al commento
    • Francescoangius
      Francescoangius Donatellapisano
      Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 19:40
      Piuttosto , ne farei una questione di principio e apporterei delle modifiche essenziali alla normativa. un uso scriteriato della lavatrice, da parte dell'inquilino non dovrebbe richiamare in maniera meccanica la responsabilità del proprietario, tranne che quando l'inquilino faccia ingresso la prima volta nell'appartamento. dare una lavatrivìce funzionante è giusto, ma sobbarcarsi di spese esagerate per inquilini indifferenti è ingiusto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici che potrebbero interessarti
Locazione: il contratto ad uso transitorio

Locazione: il contratto ad uso transitorio

La disciplina sul contratto di locazione ad uso transitorio: durata, requisiti minimi, modello e spese da ripartire tra locatore e conduttore ai sensi del DM 30/12/2002.
Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese...
Casa vacanze: breve guida per proprietario e inquilini

Casa vacanze: breve guida per proprietario e inquilini

In vista delle ferie estive, ecco una breve guida sui vari aspetti fiscali e normativi di una casa vacanze, utile sia per il proprietario che per l'inquilino.
Uso promiscuo abitazione

Uso promiscuo abitazione

Un immobile ad uso promiscuo può essere un'abitazione utilizzata in parte per l'attività lavorativa, o viceversa un immobile commerciale usato in parte per abitarci.
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
accedi al social
Registrati come Utente
276376 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Original-legno cuccia per cani in legno (spese spedizione incluse)
      Original-legno cuccia per cani in...
      74.90
    • Daikin unità interna fancoil flexi da incasso fwm01dtn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      202.67
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Samsung vs60k6030kb powerstick - scopa elettrica senza sacco - immediatamente disponibile - zero spese paypal -
      Samsung vs60k6030kb powerstick -...
      150.67
    • Daikin unità interna fancoil pavimento fwv01dtn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      254.08
    • Sandisk z400s ssd interno da 128gb, msata, nero
      Sandisk z400s ssd interno da 128gb...
      54.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Hoover br71-br20 aspirapolvere a traino senza sacco breeze, 700 watt, 2 litri, blu-grigio fumo
      Hoover br71-br20 aspirapolvere a...
      63.99
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt03ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      335.00
    • Hoover aspirapolvere a traino rc71_rc10011 reactiv, rosso
      Hoover aspirapolvere a traino...
      72.98
    • Uniflex nebulizzatore pompa a spalla manuale uniflex16 lt
      Uniflex nebulizzatore pompa a...
      29.70
    • Bosch smv68tx06e pronta consegna sostituisce smv88tx05e
      Bosch smv68tx06e pronta consegna...
      639.40
    • Samsung lavasciuga samsung wd80j6410aw 1400 giri - lava 8 asciuga 6 - garanzia italia - immediatamente disponibile
      Samsung lavasciuga samsung...
      518.50
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
    • Teuco rubinetteria vasca a parete startline
      Teuco rubinetteria vasca a parete...
      256.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Teuco rubinetteria startline bordo vasca 4 fori
      Teuco rubinetteria startline bordo...
      256.00
    • Sharp frigo side by side sharp sjex820fbe 4 porte 678lt beige - nofrost a++ garanzia italia- immediatamente disponibile
      Sharp frigo side by side sharp...
      1.35
    • Dyson cinetic big ball musclehead aspirapolvere a traino - garanzia italia
      Dyson cinetic big ball musclehead...
      414.80
    • Robot pulitore automatico zappy per fondo piscina pulizia e manutenzione kokido
      Robot pulitore automatico zappy...
      89.90
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 7 stadi osmosi inversa a produzione diretta 700 a
      Systemplus depuratore acqua...
      340.00
    • Lg frigo combinato lg gbb548nsqzb - inox - total no frost classe a++ - garanzia italia- immediatamente disponibile
      Lg frigo combinato lg gbb548nsqzb...
      723.46
    • Spirella - binario per tenda da doccia ova, 125 - 220 cm, colore: bianco
      Spirella - binario per tenda da...
      24.80
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Set 2 sedie e tavolino ferro mod
      Set 2 sedie e tavolino ferro mod...
      129.00
    • Tavolino pieghevole ferro 70 x 70 cm
      Tavolino pieghevole ferro 70 x 70...
      62.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok