Wall Art: elementi inediti per pareti decorate

La casa si arricchisce di elementi d'arredo inediti che vivacizzano le pareti. Molte le soluzioni possibili: decori a muro, wall art in 3D e quadri speciali.
Pubblicato il

Decori a muro


Per decorare le pareti di casa esistono molte alternative ai tradizionali quadri pittorici, alle classiche carte da parati e agli stickers murali, tutte soluzioni che continuano a piacere molto, ma che magari hanno stufato chi è in cerca di un'alternativa che possa stupire.

wall art carta da parati Adriani e Rossi
Esistono soluzioni, decisamente originali, capaci di risultare di grande impatto e utili nell'arredare una casa, già a partire dalla personalizzazione delle pareti interne, che sono lo scheletro e i confini della casa stessa.

La wall art è un'arte che si applica al muro, ma può spaziare tra ambiti molto differenti tra loro.

Le pareti di casa possono diventare così protagoniste, vestirsi di personalità, assumere un ruolo prettamente estetico, ma a volte anche funzionale.

Per ornare le pareti è dunque possibile ricorrere a decorazioni più o meno tradizionali, in due o addirittura in 3D, per stupire e giocare con le forme, i materiali e i colori.


La cantinetta è incorniciata a muro


Se amate il vino e vi piace collezionare bottiglie e particolari calici da offrire ai vostri ospiti, allora il Quadro Vino a parete è la soluzione che fa per voi.

wall art quadro vino Expo Srl
Elegante, originale, raffinato e da cultori, piacerà agli intenditori che amano l'arte del vino e per questo vogliono esporla in bella vista, proprio come si fa con un'opera.

Expo Srl ha creato un quadro refrigerato che ha la funzione di un inedito e scenografico espositore per una o più bottiglie di vino e i calici.

La minima profondità del quadro installato a parete e incorniciato come accade per una tela, ne consentono l'inserimento anche in spazi molto ridotti.

quadro vinoLa refrigerazione è ottenuta mediante un silenzioso impianto termoelettrico ventilato, con sbrinamento automatico, che mantiene le bottiglie alla giusta temperatura, sempre pronte per un assaggio.

Tanti i modelli e le varianti che permettono a ciascuno di poter optare per la composizione preferita e personalizzata del quadro climatizzato, che rende protagonista il nettare degli dei.

Anche l'atto del servire il vino per brindare con gli ospiti grazie a Quadro Vino diventerà un'esperienza mai vissuta prima: si apre il quadro cantinetta, si prende la bottiglia prescelta e si serve il vino in condizioni ottimali per farne apprezzare aromi e corposità.

Quadro Vino è uno speciale complemento d'arredo che può essere esposto in cucina, nel salotto o in sala da pranzo. Un dettaglio di stile che stupirà, come è già accaduto al concorso Horeca 24, dove la giuria lo ha premiato come prodotto vincitore del premio innovazione 2014.


Pannelli fonoassorbenti per un'acustica perfetta


Se abitate in una casa centrale e molto rumorosa, è ora possibile unire l'utile al dilettevole, scegliendo di installare dei pannelli fonoassorbenti di design capaci di ridurre i suoni sgradevoli, ottimizzando l'acustica di casa, e di arredare al contempo le pareti.

pannelli acustici caimiEsistono sul mercato pannelli di design davvero belli per forma, colore e la possibilità di variare la composizione di installazione.

Fissare alla parete questi pannelli diventa così un sistema alternativo per valorizzare i muri di casa, arredando l'ambiente.

Caimi propone tre collezioni di pannelli: Flap, Mitesco e President.

L'idea di partenza dell'azienda era quella di creare un modulo fonoassorbente che non si dovesse camuffare o nascondere, ma mostrare ed impreziosire il contesto.

I pannelli sono moduli capaci di orientarsi nello spazio per meglio assorbire i rumori diffusi.

Il risultato, a prescindere dal modello adottato, è sempre un effetto scultura a parete, o a soffitto, che lascia all'utente finale la massima libertà compositiva ed espressiva.

La tecnologia Snowsound® consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, rispondendo all'esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico.

pannelli acustici caimiI pannelli a densità variabile, leggeri e poco ingombranti, permettono di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l'acustica dell'ambiente, nonostante il loro spessore ridotto.

I pannelli assorbono molto bene le medie frequenze, tipiche della voce umana ed in genere di disturbo soprattutto negli ambienti lavorativi, le basse frequenze che caratterizzano i suoni cupi normalmente più difficili da smorzare, e quelle alte che per loro natura vengono già in gran parte assorbite dalle pareti, dagli arredi e dalla presenza umana.

Il risultato è un complessivo bilanciamento dei suoni nell'ambiente.



Wall art in 3D


wall art 3DAltri esempi di wall art possono essere offerti dai rivestimenti con pannelli 3D per interni.
Questa soluzione consiste nella posa di pannelli biodegradabili, in fibra di canna da zucchero riciclata.

Creativewall.it offre una gamma di 23 soggetti che hanno il vantaggio di essere semplici da installare, leggeri e versatili.

Si incollano a parete grazie ad un apposito sigillante in cartuccia e, una volta applicati a ridosso del muro, possono essere tinteggiati utilizzando prodotti all'acqua. Wallart rappresenta una soluzione d'arredo versatile e di grande impatto per la decorazione di interni.

L'effetto finale è molto scenografico e dinamico, grazie al movimento regalato dai disegni in 3D, che danno vita a composizioni dinamiche per la decorazione di interni.


Materiaapplicata.it propone inoltre una gamma di pannelli a rilievo tridimensionali che possono essere realizzati con vari materiali di supporto: MDF, legno compensato e legno massello, colorato a tutto spessore.

Questi pannelli 3D possono essere utilizzati come rivestimento di pareti, ma anche su colonne, porte e divisori presenti in casa. I pannelli possono essere forniti sia grezzi che trattati: verniciati, oliati, sabbiati e laminati, tagliati anche su misura.


Decorazioni a parete


wall art elementi decorativi a parete Adriani e Rossi
Elementi decorativi
si spostano dalle mensole alle pareti, grazie alla gamma di proposte pensate per impreziosire e valorizzare l'arredo firmate Adriani e Rossi.

wall art adriani e rossiLa linea wall art dell'azienda raggruppa una serie di oggetti dal design ricercato, pensati per essere esposti a muro e appesi alle pareti.

Specchi, orologi, ma soprattutto vasi e decorazioni fantasiose si adagiano sulle pareti, creando una continuità tra i complementi d'arredo circostanti, arrampicandosi sui muri.

Un esempio colorato sono le grandi ciliegie rosse che, singole o a coppie, diventano elementi d'arredo della wall art, così come le altre ceramiche a forma di sassi irregolari che si espongono a parete, il vaso Chimney Fifty o Chic Fifty, dove solo una metà è tridimensionale e sporge dalla liscia parete.

wall art Adriani e RossiMa la collezione prevede anche farfalle, iguana, rane realizzate in ceramica smaltata, che sembrano in movimento perenne e omaggiano la varietà della natura.

Preziose anche le carte da parati viniliche di Adriani e Rossi, che soddisfano i gusti più romantici, grazie ai delicati motivi floreali, ai colori tenui e alle scritte a muro, senza trascurare l'Emotion collection e la Design collection, che propongono motivi più moderni.

Tutte le varietà delle carte da parati creano un particolare effetto trompe l'oeil di grande profondità.

riproduzione riservata
Wall Art, pareti decorate
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI