|
Trame innovative, materiali seducenti, colori sfolgoranti, texture dalle sensazioni tattili, un perfetto mix di ingredienti per esaltare con gusto un ambiente attraverso l'uso della carta da parati.
Una nota di colore, una fantasia ricercata, se collocata nel punto giusto può conferire a un'abitazione quel tocco di originalità che ben calibrato non guasta mai e aiuta di certo a spezzare monotonia e conformità.
Parlare di carta da parati un tempo faceva pensare alla casa della nonna, tutta trine e merletti, oppure a sontuosi paramenti scenografici.
Oggigiorno la carta da parati è un grande strumento per decorare la casa; offre un'immensa varietà di soluzioni a un costo contenuto e può dar luogo a installazioni davvero spettacolari se si sceglie la carta giusta e se ne limita l'applicazione delle carte da parati a poche pareti della casa.
La carta da parati può essere realizzata in vari materiali come il lino, la cellulosa, il PVC, il nylon o altri tipi di fibra, a seconda dei diversi impieghi.
Può dar luogo ad ambienti accoglienti, vivaci, rilassanti o di carattere e stupirci senza porre limiti all'estro creativo.
Una soluzione particolare è costituita dalla carta floccata che rende tridimensionali fantasie e motivi, conferendo uno speciale senso volumetrico.
Sono realizzate incollando delle fibre cortissime di rayon su un materiale di supporto; si applica una carica elettrostatica alle fibre affinché si raddrizzino, per creare una superficie piana e soffice al tocco.
Altra soluzione molto glamour sono le carte metalliche, composte da sottili fogli metallici con riflessi dorati, bronzati, in rame o argento, applicati sulla carta e rifiniti con incisioni o tecniche di ossidazione che creano un gioco di motivi anche casuali e di estremo fascino.
Un parato è una scenografia a volte importante che delinea un gusto specifico e va armonizzato con il contesto.
Per i nostalgici del decennio anni Settanta, quando i decori optical facevano girar la testa al solo fissarli, si consiglia una sbirciatina a Flavor Paper, un famoso produttore di carte da parati con sede nel bel mezzo del quartiere di Brooklyn.
Tutte le tappezzerie sono prodotte a mano con esclusive tecniche di stampa e materiali di prima qualità ed ecologici poiché privi d'inchiostri e tinture nocive.
Nel loro laboratorio un team di artisti internazionali mettono a disposizione le proprie competenze per realizzare fantasie in cui elementi della Pop Art americana si fondono mirabilmente con geometrie optical, pienamente in linea con lo stile anni '70.
La tappezzeria damascata ritorna in voga ma rivisitata secondo il filtro della modernità.
Così le classiche decorazioni in damasco giocano con i contrasti metallici o perlescenti.
È qui che la geometria porta i segni di un epoca in cui il colore decreta la sconfitta del bianco.
Un'azienda che offre una grande varietà di opzioni è DGR Decorazioni s.n.c. di Davide Gaido e Alberto Rinero, storica società di decoratori in attivo dal 1998 con centinaia di lavori eseguiti sul tutto il Nord e Centro Italia.
Il loro motto è la qualità, la fattura artigianale e il fascino del Made in Italy.
Per gli amanti dei viaggi, i globetrotter incalliti, mappe e cartine saranno sempre con voi grazie alle fantasie che riprendono percorsi, cartine geopolitiche e mappamondi.
Simpatiche fantasie per esaltare una parete dello studio e perché no, anche del soggiorno. Colorate o in bianco e nero, le carte da parati con motivi geografici hanno il fascino della raffinatezza e sono informali al tempo stesso. Si possono trovare una serie di piacevoli alternative su Wall&decò.
Non solo. Anche un'altra azienda italiana realizza tra gli altri soggetti, cartine geografiche su carta da parati, per di più lavabile! Glamora progetta e realizza carte d'arredo guidata dall'intento di creare grafiche non convenzionali, aiutando i progettisti a sviluppare soluzioni visive in grado di riflettere lo stile e le preferenze dei propri clienti. Il valore creativo dei loro disegni è davvero notevole.
Se la decorazione su muro è finzione allora la carta da parati può riprodurre la simulazione di profondità spaziale del trompe l'oeil e unirla alla praticità ed economicità della carta da parati.
E così, finte librerie, finestre e porte inesistenti si aprono su murature una volta bianche e tristi; il tutto con pochi gesti, del collante e la giusta carta da parati.
L'iperrealismo fotografico è una delle nuove tendenze per le carte decorative a parete. L'ingigantimento delle dimensioni naturali per imponenti macro-soggetti dal forte impatto visivo crea sicuramente effetti di grande seduzione.
Fotomurali si trovano, tra le atre, nelle collezioni di Kemuro realizzata con carte retro in cellulosa e fronte in PVC smalmato, senza dimenticare l'elevata resistenza al fuoco come prevedono le vigenti normative di prevenzione degli incendi.
Anche Bimago possiede una vasta collezione di fotomurali e non solo, anche fotomurali per parapetti in fliselina, un nontessuto a fibra continua, serve da supporto e trova largo impiego nell'arredamento innovativo.
Ritornando al concetto dei pizzi e merletti, anche il floreale, da sempre simbolo di uno stile romantico, torna a fare tendenza ma in un mood decisamente rivisitato.
I fiori definiti, ricchi e sfarzosi lasciano il posto a sagome di steli e petali che pur richiamando il mondo vegetale se ne distaccano in parte per realizzare composizioni al limite dell'astratto. Perfette per la camera matrimoniale, questo tipo di carte potrebbero ben adattarsi anche alla stanza da bagno, rivestendo la parete meno soggetta all'esposizione dei vapori.
Anche la stanza dei bimbi vuole la sua parte. E allora perché non arricchire quest'ambiente attraverso la selezione e applicazione di carte simpatiche e originali?
Ecco che spuntano grandi matite, disegni che simulano pagine di libri illustrati, nuvole o barchette e tutto ciò che possa incuriosire la fantasia sconfinata di un bambino.
Uno dei marchi più famosi in merito è Ferm Living, un'azienda scandinava specializzata proprio in complementi e decorazioni, tutti realizzati in tessuto non tessuto, molto facile da applicare al muro e coordinabili con cuscini sagomati, in cotone 100% organico.
Un altro sito interessante per la camera dei bimbi è Le Civette Sul Comò, un progetto nato nel 2011 dalle menti curiose e innovative delle due civette Alberta e Giorgia, partite alla ricerca di oggetti per bambini, insoliti e funzionali insieme, aiutate dal loro fiuto di mamme metropolitane.
I prodotti sono acquistabili sul loro e-commerce e in un piccolo shop milanese.
Nella storia dell'interior design la pelle è sempre stata utilizzata come elemento di distinguo, simbolo di lusso e sfarzo per il decoro delle pareti.
Ancora oggi è utilizzata per creare prodotti esclusivi, di grande stile e lunga durata.
Grazie alla lavorazione a mano, ai colori naturali e alla goffratura, le carte da parati effetto pelle sono il prodotto più vicino alla vera pelle disponibile in commercio.
Carte decorative con rilievi in coccodrillo, mucca o vitello donano all'ambiente una specifica identità caratteriale; il tipo di struttura e la goffratura ne determinano le caratteristiche al tatto che possono essere più rustiche o delicate.
Questo tipo di tappezzerie si sposano perfettamente sia con un ambiente classico che moderno.
La vera novità di questi ultimi anni sono le carte magnetiche da parati che danno la possibilità di creare degli arazzi giganti, con il massimo della personalizzazione.
Queste decorazioni si basano su un rivestimento murale leggero e stampabile che consente, grazie a particolari particelle ferrose incapsulate all'interno, di posizionarvi sopra dei magneti.
Questo tipo di soluzione è stata lanciata nel 1999 da un'idea di Patricia Adler. Può essere stesa con i metodi tradizionali, ovvero con colla e spatola, su qualsiasi tipo di muro, possibilmente liscio per evitare screpolature e difetti.
|
||