Dieci idee per scegliere la giusta carta da parati

NEWS DI Pittura e decorazioni18 Febbraio 2016 ore 17:14
La carta da parati è un elemento di decorazione parietale capace di valorizzare efficacemente l'ambiente in cui viene installata. Basta scegliere quella giusta!

Carte da parati di design per dare un tocco personale alla casa


Trame innovative, materiali seducenti, colori sfolgoranti, texture dalle sensazioni tattili, un perfetto mix di ingredienti per esaltare con gusto un ambiente attraverso l'uso della carta da parati.
Una nota di colore, una fantasia ricercata, se collocata nel punto giusto può conferire a un'abitazione quel tocco di originalità che ben calibrato non guasta mai e aiuta di certo a spezzare monotonia e conformità.


Carta da parati Dana, di cartadaparatianni70.it

Carta da parati Dana, di cartadaparatianni70.it

Carta da parati Dana, di cartadaparatianni70.it
Carta parati effetto fotografia macro, di Glamora

Carta parati effetto fotografia macro, di Glamora

Carta parati effetto fotografia macro, di Glamora
Carta parati Mustachio by Flavor Paper

Carta parati Mustachio by Flavor Paper

Carta parati Mustachio by Flavor Paper
Parato Dumbo Wall

Parato Dumbo Wall

Parato Dumbo Wall
Carta da parati Kabloom di Flavor Paper

Carta da parati Kabloom di Flavor Paper

Carta da parati Kabloom di Flavor Paper
Carta da Parati Yellow di Flavor Paper

Carta da Parati Yellow di Flavor Paper

Carta da Parati Yellow di Flavor Paper
Carta da parati bianco e nero di Flavor Paper

Carta da parati bianco e nero di Flavor Paper

Carta da parati bianco e nero di Flavor Paper
Carta da parati Epoque di Inkiostro Bianco

Carta da parati Epoque di Inkiostro Bianco

Carta da parati Epoque di Inkiostro Bianco
Carta da parati Breath di Inkiostro Bianco

Carta da parati Breath di Inkiostro Bianco

Carta da parati Breath di Inkiostro Bianco
Carta da parati di Inkiostro Bianco

Carta da parati di Inkiostro Bianco

Carta da parati di Inkiostro Bianco
Carta da parati Osiris

Carta da parati Osiris

Carta da parati Osiris
Carta parati Wood Blend di Glamora

Carta parati Wood Blend di Glamora

Carta parati Wood Blend di Glamora

Parlare di carta da parati un tempo faceva pensare alla casa della nonna, tutta trine e merletti, oppure a sontuosi paramenti scenografici.

Oggigiorno la carta da parati è un grande strumento per decorare la casa; offre un'immensa varietà di soluzioni a un costo contenuto e può dar luogo a installazioni davvero spettacolari se si sceglie la carta giusta e se ne limita l'applicazione delle carte da parati a poche pareti della casa.

La carta da parati può essere realizzata in vari materiali come il lino, la cellulosa, il PVC, il nylon o altri tipi di fibra, a seconda dei diversi impieghi.
Può dar luogo ad ambienti accoglienti, vivaci, rilassanti o di carattere e stupirci senza porre limiti all'estro creativo.


Carte da parati floccate e metallizzate


Una soluzione particolare è costituita dalla carta floccata che rende tridimensionali fantasie e motivi, conferendo uno speciale senso volumetrico.
Sono realizzate incollando delle fibre cortissime di rayon su un materiale di supporto; si applica una carica elettrostatica alle fibre affinché si raddrizzino, per creare una superficie piana e soffice al tocco.

carta da parati floccata

Altra soluzione molto glamour sono le carte metalliche, composte da sottili fogli metallici con riflessi dorati, bronzati, in rame o argento, applicati sulla carta e rifiniti con incisioni o tecniche di ossidazione che creano un gioco di motivi anche casuali e di estremo fascino.


Il vintage fa tendenza, anche nelle carte da parati


Un parato è una scenografia a volte importante che delinea un gusto specifico e va armonizzato con il contesto.

Carta da parati Wind Thing di Flavor Paper

Per i nostalgici del decennio anni Settanta, quando i decori optical facevano girar la testa al solo fissarli, si consiglia una sbirciatina a Flavor Paper, un famoso produttore di carte da parati con sede nel bel mezzo del quartiere di Brooklyn.

Tutte le tappezzerie sono prodotte a mano con esclusive tecniche di stampa e materiali di prima qualità ed ecologici poiché privi d'inchiostri e tinture nocive.

Nel loro laboratorio un team di artisti internazionali mettono a disposizione le proprie competenze per realizzare fantasie in cui elementi della Pop Art americana si fondono mirabilmente con geometrie optical, pienamente in linea con lo stile anni '70.


Ritorna il classico damascato nei parati


La tappezzeria damascata ritorna in voga ma rivisitata secondo il filtro della modernità.

Così le classiche decorazioni in damasco giocano con i contrasti metallici o perlescenti.
È qui che la geometria porta i segni di un epoca in cui il colore decreta la sconfitta del bianco.

Carta da Parati damascata, modello Medusa di cartadaparatianni70.iy
Un'azienda che offre una grande varietà di opzioni è DGR Decorazioni s.n.c. di Davide Gaido e Alberto Rinero, storica società di decoratori in attivo dal 1998 con centinaia di lavori eseguiti sul tutto il Nord e Centro Italia.
Il loro motto è la qualità, la fattura artigianale e il fascino del Made in Italy.


Carte geografiche su muro


Per gli amanti dei viaggi, i globetrotter incalliti, mappe e cartine saranno sempre con voi grazie alle fantasie che riprendono percorsi, cartine geopolitiche e mappamondi.

Carta da parati lavabile di Glamora
Simpatiche fantasie per esaltare una parete dello studio e perché no, anche del soggiorno. Colorate o in bianco e nero, le carte da parati con motivi geografici hanno il fascino della raffinatezza e sono informali al tempo stesso. Si possono trovare una serie di piacevoli alternative su Wall&decò.

Non solo. Anche un'altra azienda italiana realizza tra gli altri soggetti, cartine geografiche su carta da parati, per di più lavabile! Glamora progetta e realizza carte d'arredo guidata dall'intento di creare grafiche non convenzionali, aiutando i progettisti a sviluppare soluzioni visive in grado di riflettere lo stile e le preferenze dei propri clienti. Il valore creativo dei loro disegni è davvero notevole.


Carta da parati con trompe l'oeil


Se la decorazione su muro è finzione allora la carta da parati può riprodurre la simulazione di profondità spaziale del trompe l'oeil e unirla alla praticità ed economicità della carta da parati.

Carta da parati trompe l'oeil
E così, finte librerie, finestre e porte inesistenti si aprono su murature una volta bianche e tristi; il tutto con pochi gesti, del collante e la giusta carta da parati.


Fotomurali: fotografia iperrealista nelle carte da parati


L'iperrealismo fotografico è una delle nuove tendenze per le carte decorative a parete. L'ingigantimento delle dimensioni naturali per imponenti macro-soggetti dal forte impatto visivo crea sicuramente effetti di grande seduzione.

Carta da parati fotografica Metropolis di GECO Wallpaper

Fotomurali si trovano, tra le atre, nelle collezioni di Geco Wallpaper realizzata con carte retro in cellulosa e fronte in PVC smalmato, senza dimenticare l'elevata resistenza al fuoco come prevedono le vigenti normative di prevenzione degli incendi.

Fotomurale da Bimago.

Anche Bimago possiede una vasta collezione di fotomurali e non solo, anche fotomurali per parapetti in fliselina, un nontessuto a fibra continua, serve da supporto e trova largo impiego nell'arredamento innovativo.


L'intramontabile floreale


Ritornando al concetto dei pizzi e merletti, anche il floreale, da sempre simbolo di uno stile romantico, torna a fare tendenza ma in un mood decisamente rivisitato.

carta da parati floreale(Wall&Decor)

I fiori definiti, ricchi e sfarzosi lasciano il posto a sagome di steli e petali che pur richiamando il mondo vegetale se ne distaccano in parte per realizzare composizioni al limite dell'astratto. Perfette per la camera matrimoniale, questo tipo di carte potrebbero ben adattarsi anche alla stanza da bagno, rivestendo la parete meno soggetta all'esposizione dei vapori.


Per la stanzetta dei bimbi, carte da parati fantasiose


Anche la stanza dei bimbi vuole la sua parte. E allora perché non arricchire quest'ambiente attraverso la selezione e applicazione di carte simpatiche e originali?
Ecco che spuntano grandi matite, disegni che simulano pagine di libri illustrati, nuvole o barchette e tutto ciò che possa incuriosire la fantasia sconfinata di un bambino.

carta da parati per la stanzettaUno dei marchi più famosi in merito è Ferm Living, un'azienda scandinava specializzata proprio in complementi e decorazioni, tutti realizzati in tessuto non tessuto, molto facile da applicare al muro e coordinabili con cuscini sagomati, in cotone 100% organico.

Un altro sito interessante per la camera dei bimbi è Le Civette Sul Comò, un progetto nato nel 2011 dalle menti curiose e innovative delle due civette Alberta e Giorgia, partite alla ricerca di oggetti per bambini, insoliti e funzionali insieme, aiutate dal loro fiuto di mamme metropolitane.

I prodotti sono acquistabili sul loro e-commerce e in un piccolo shop milanese.


Carta da parati effetto pelle


Nella storia dell'interior design la pelle è sempre stata utilizzata come elemento di distinguo, simbolo di lusso e sfarzo per il decoro delle pareti.

Ancora oggi è utilizzata per creare prodotti esclusivi, di grande stile e lunga durata.

Grazie alla lavorazione a mano, ai colori naturali e alla goffratura, le carte da parati effetto pelle sono il prodotto più vicino alla vera pelle disponibile in commercio.


Carte decorative con rilievi in coccodrillo, mucca o vitello donano all'ambiente una specifica identità caratteriale; il tipo di struttura e la goffratura ne determinano le caratteristiche al tatto che possono essere più rustiche o delicate.

CONSIGLIATO
Carta da parati PURO CARTE DA...
Larghezza: circa 0,50 m Altezza circa 10,00 m...
prezzo € 24,99
COMPRA



Questo tipo di tappezzerie si sposano perfettamente sia con un ambiente classico che moderno.


Carta da parati magnetica


carta da parati magneticaLa vera novità di questi ultimi anni sono le carte magnetiche da parati che danno la possibilità di creare degli arazzi giganti, con il massimo della personalizzazione.

Queste decorazioni si basano su un rivestimento murale leggero e stampabile che consente, grazie a particolari particelle ferrose incapsulate all'interno, di posizionarvi sopra dei magneti.

Questo tipo di soluzione è stata lanciata nel 1999 da un'idea di Patricia Adler. Può essere stesa con i metodi tradizionali, ovvero con colla e spatola, su qualsiasi tipo di muro, possibilmente liscio per evitare screpolature e difetti.

riproduzione riservata
Articolo: Carta da parati: dieci idee per scegliere quella giusta
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 33 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Carta da parati: dieci idee per scegliere quella giusta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Moncla
    Moncla
    Venerdì 16 Ottobre 2015, alle ore 14:59
    Ciao Francesca, grazie per l'articolo interessante e utile.Volevo chiederti se puoi indicarmi quali sono i tuoi siti preferiti dove compri online la carta da parati.Facendo una ricerca su google ne escono diversi, tipo: Bimago.it, Leroymerlin.it, etcQualche consiglio? Grazie per le informazioni che mi invierai
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Moncla
      Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 10:34
      Ti ringrazio per l'apprezzamento....il nostro obiettivo è propro quello di indirizzare gli utenti verso la scelta giusta. I miei siti preferiti per l'acquisto di carta da parati sono proprio quelle che trovi nell'articolo, in particolar modo Flavour Paper, che tuttavia è americana, e cartadaparatideglianni70(italiano). I prezzi variano da 29 a 250 euro al mq.
      rispondi al commento
  • Luca
    Luca
    Sabato 28 Maggio 2011, alle ore 14:46
    Chi ama le carte Trendy non può perdersi la nuova collezione di Carte da Parati di MyCollection.it.http://www.mycollection.it/it/ricerca_movimenti/carta-da-parati-design/opere.tipo/55.html
    rispondi al commento
  • Ulisse Mazzagatti
    Ulisse Mazzagatti
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 16:06
    Su www.TheVintageGalaxy.com non trovate le imitazioni moderne, ma una collezione di quasi 1000 diverse carte da parati ORIGINALI degli anni '50 '60 e '70. Spero di esservi stato di aiuto :)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Carta da parati: dieci idee per scegliere quella giusta che potrebbero interessarti
Rivestimenti in carta

Rivestimenti in carta

Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Carta da parati magnetica

Carta da parati magnetica

La carta da parati magnetica è un'ottima soluzione per decorare le pareti di casa in maniera insolita e fantasiosa, rinnovando facilmente l'estetica in poche mosse.
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.473 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Carta da parati posa in opera
    Carta da parati posa in opera...
    20.00
  • Pareti decorative
    Pareti decorative...
    80.00
  • Baule europeo in legno e ferro
    Baule europeo in legno e ferro...
    218.00
  • Sovrapposizione vasche da bagno
    Sovrapposizione vasche da bagno...
    450.00
  • Copriauto pvc
    Copriauto pvc...
    35.00
  • Haier climatizzatore inverter dual split 9000+9000 btu
    Haier climatizzatore inverter dual...
    1114.00
  • Binario pacchetto a
    Binario pacchetto a...
    45.00
  • Materasso magic in
    Materasso magic in...
    1012.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.