Condominio e voto in conflitto d'interessi

NEWS DI Assemblea di condominio17 Ottobre 2015 ore 00:05
Un condòmino in conflitto di interessi può votare in assemblea? Si computano le quote millesimali e la persona nel calcolo dei quorum costitutivo e deliberativo?

Conflitto di interessi in assemblea condominiale


Assemblea condominialeCome possiamo definire il conflitto di interessi?

Ad esempio, come l'avere un interesse proprio o la titolarità in relazione all'oggetto della deliberazione, di un interesse particolare contrastante, anche solo potenzialmente, con quello condominiale (Cass. n. 19131/2015).

Può votare il condòmino in conflitto di interessi?

Come si computano le quote millesimali ed il voto nel calcolo delle maggioranze per la costituzione dell'assemblea e le approvazioni delle delibere?

Recentissimamente è intervenuta sul punto la sentenza n. 19131 della Corte di Cassazione, la quale, vedremo, conferma un orientamento già espresso dai Giudici di Legittimità anni or sono.


Quorum deliberativi e costitutivi


Per una più semplice comprensione della questione ricordiamo che esistono due tipi di quorum, uno richiesto per la valida costituzione delle assemblee, l'altro per la valida deliberazione da parte delle stesse assemblee.

In materia condominiale, vanno conteggiati sia i dati reali, cioè riferiti alle quote millesimali che quelli personali, cioè riferiti alle persone.

La materia è regolata dall'art. 1136 c.c.


Il quesito posto alla Corte


In sintesi, è stato chiesto alla Corte se, in caso di conflitto di interessi di uno o più condòmini rispetto all'oggetto della decisione, nel calcolo delle maggioranze costituenti il quorum deliberativo debba tenersi conto anche delle persone in conflitto di interessi e delle (rispettive) quote milesimali oppure no.


Conflitto di interessi e normativa societaria, l'applicazione al condominio


Non esiste una norma specifica che va a regolare il conflitto di interessi nella votazione in ambito condominiale.

Secondo una soluzione si può richiamare ed applicare la norma che regola la questione in ambito societario e contenuta nell'art. 2373 c.c.

L'attuale testo dell'art. 2373 oggi recita così: la deliberazione approvata con il voto determinante di coloro che abbiano, per conto proprio o di terzi, un interesse in conflitto con quello della società è impugnabile ... qualora possa recarle danno.

Ma, in realtà, la versione dell'art. 2373 c.c. che ha creato maggiori suggestioni in materia è quella precedente alla riforma apportata dal D.Lgs. n. 6 del 2003, la quale prevedeva l'obbligo di astensione dal voto del socio in conflitto di interessi e l'impugnabilità della delibera se, senza il voto del socio in conflitto non si fosse raggiunta la prescritta maggioranza; però ai fini della regolare costituzione dell'assemblea le azioni dei soci in conflitto potevano essere computate.


Conflitto di interessi e condominio: no all'applicazione analogica


Il condominioCome anticipato, la Corte di Cassazione decide rimanendo sul solco precedentemente segnato dalla giurisprudenza di Legittimità.

La sentenza di riferimento è la n. 1201 del 2002 che riferiamo in sintesi, per come riportato brevemente da quella del 2015 in commento.

La sentenza del 2002 parte dal presupposto che non esiste una norma specifica sul conflitto di interessi in materia condominiale e prende atto di quella giurisprudenza ha applicato per analogia la norma di cui all'art. 2373 c.c. (nella versione precedente al 2003 ovviamente).

Ma, sempre secondo la sentenza n. 1201, l'applicazione analogica dell'art. 2373 c.c., al condominio non va.

E ciò per due motivi specifici, che sinteticamente sono dati: il primo, dal differente rapporto che c'è rispetto alle società di capitali tra il fine gestorio e l'interesse del singolo: nel condominio il fine della cosa comune non è distinto dal fine dei singoli: anzi, la gestione della cosa comune è funzionale al godimento della cosa da parte del singolo condominio (di proprietà esclusiva e non); in tale ambito, il conflitto di interessi va visto come la compresenza di due interessi contrastanti in capo allo stesso individuo, un interesse in quanto condòmino, ed un altro in quanto soggetto estraneo al condominio.

Il secondo, è dato dal fatto che nel condominio i due quorum (sia deliberativo che costitutivo) sono calcolati con due criteri: quello delle persone e quello del valore.

Secondo la stessa sentenza, dette norme sono inderogabili, in quanto la ragione stessa della loro e sistenza è quella di garantire il diritto di ogni singolo proprietario.

Tanto è vero, osserva la stessa sentenza n. 1201, che dette norme non possono essere derogate nemmeno tramite contratto (ex art. 1138 c.c.).

Peraltro, affidando alla minoranza il potere di decidere per tutti le si attribuirebbe un potere ingiustificato e si sovvertirebbero gli equilibri fissati sulla base degli elementi personale e reale, dalle regole concernenti il metodo collegiale ed il principio maggioritario (Cass. n. 19131/2015 ma vedi anche Cass. n. 1201/2002).

Il rimedio, se la maggioranza non si forma, è quello di ricorrere all'autorità giudiziaria in applicazione degli artt. 1139 e 1105 c.c.

Peraltro, rileva la sentenza n. 19131 del 2015, lo stesso art. 2373 c.c. è stato modificato e non contiene più quella differenza di trattamento tra quorum deliberativo e costitutivo; è infatti venuta meno la disposizione secondo cui le azioni per cui non poteva essere esercitato il diritto di voto erano computate ai fini della regolare costituzione dell'assemblea.


La conclusione della Corte nel 2015


In conclusione, la Corte decide dichiarando che il voto è ammesso ed il computo ai fini della maggioranza pure.

Viene infatti pronunciato il seguente principio di diritto: in tema di condominio, le maggioranze necessarie per approvare le delibere sono inderogabilmente quelle previste dalla legge in rapporto a tutti i partecipanti ed al valore dell'intero edificio, sia ai fini del conteggio del quorum costitutivo sia di quello deliberativo, compresi i condomini in potenziale conflitto di interesse con il condominio, i quali possono (non debbono) astenersi dall'esercitare il diritto di voto.

Pertanto, anche nell'ipotesi di conflitto d'interesse, la deliberazione deve essere presa con il voto favorevole di tanti condomini che rappresentino la maggioranza personale e reale fissata dalla legge e, in caso di mancato raggiungimento della maggioranza necessaria per impossibilità di funzionamento del collegio, ciascun partecipante può ricorrere all'Autorità giudiziaria.

riproduzione riservata
Articolo: Voto e conflitto d'interessi in condominio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Voto e conflitto d'interessi in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Voto e conflitto d'interessi in condominio che potrebbero interessarti
Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.
Quorum costitutivi e deliberativi in assemblea di condominio

Quorum costitutivi e deliberativi in assemblea di condominio

I quorum costitutivo e deliberativo rappresentano il numero di persone e millesimi che si devono contare per poter iniziare a discutere e decidere in assemblea.
Voto in assemblea

Voto in assemblea

In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.
Assemblea di condominio, il conflitto d'interessi e le deleghe

Assemblea di condominio, il conflitto d'interessi e le deleghe

Assemblea di condominio: il conflitto d'interesse dei delegati non si estende automaticamente ai deleganti e dev'essere dimostrato da chi se ne lamenta.
Come verbalizzare la delibera condominiale?

Come verbalizzare la delibera condominiale?

Il verbale dell'assemblea condominiale è il documento nel quale sono contenute le delibere e dev'essere redatto seguendo dei requisiti minimi per considerarlo valido.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.355 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
287.279 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      209.85
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      479.89
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Tooy lampada a sospensione filipa 555.22 nero bucciato + grigio sabbia
      Tooy lampada a sospensione filipa...
      435.00
    • Atipico lampada balloon
      Atipico lampada balloon...
      170.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Specchio con mosaico
      Specchio con mosaico...
      600.00
    • Pietra Alba Rossa prezzo a Roma
      Pietra alba rossa prezzo a roma...
      30.00
    • Pietra di Trani a Roma
      Pietra di trani a roma...
      250.00
    • Pietra di Trani irregolare per camminamenti
      Pietra di trani irregolare per...
      10.00
    • Porfido del trentino a Roma
      Porfido del trentino a roma...
      10.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Electrolux forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 70 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore inox - eob
      Electrolux forno elettrico da...
      190.95
    • Vape elettroemanatore piastrine spina
      Vape elettroemanatore piastrine...
      3.50
    • Candy forno candy fpe 602-a6x inox ventilato 8 funz. cl.a
      Candy forno candy fpe 602-a6x inox...
      158.00
    • Intercable cacciavite a croce giravite intercable per viti con impronta a croce philips cod. 1302 1
      Intercable cacciavite a croce...
      7.44
    • Valex svettatoio telescopico valex - troncarami con asta 198-277 cm e segaccio - Ã? 32 mm
      Valex svettatoio telescopico valex...
      48.00
    • Quarzite brasiliana rosa e gialla a Roma
      Quarzite brasiliana rosa e gialla...
      1.00
    • Porta laminatino
      Porta laminatino...
      240.00
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      650.00
    • Teli termotesi extenzo
      Teli termotesi extenzo...
      1.00
    • Kit aiuola
      Kit aiuola...
      248.00
    • Melody
      Melody...
      604.00
    • Faretto led solare con sensore crepuscolare da esterno sunlight
      Faretto led solare con sensore...
      69.95
    • Tex family coprisedia con ali rain tinta unita marrone
      Tex family coprisedia con ali rain...
      6.00
    • Venditadimobilionline sedia tower wood verde extra quality
      Venditadimobilionline sedia tower...
      41.21
    • Fan europe led-impact-q-1w - faretto quadrato led calpestabile impermeabile
      Fan europe led-impact-q-1w -...
      21.96
    • Faretto incasso segnapasso 5 led 5w calpestabile luce bianca 6500k giardino ip67
      Faretto incasso segnapasso 5 led...
      10.81
    • Dremel utensile multifunzione serie 4000 4000jc
      Dremel utensile multifunzione...
      97.99
    • I-snap faretto
      I-snap faretto...
      176.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      2950.00
    • Cappotto esterno eps
      Cappotto esterno eps...
      45.00
    • Impianto idraulico
      Impianto idraulico...
      180.00
    • Parapetto in vetro panorama
      Parapetto in vetro panorama...
      295.00
    • Parapetto in vetro san benigno
      Parapetto in vetro san benigno...
      270.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok