Impianto di VMC a scomparsa: cosa bisogna sapere?

Il sistema di ventilazione meccanica controllata a scomparsa con uscita in luce non produce alcun impatto estetico sia all'interno che all'esterno dell'edificio.
Pubblicato il / Aggiornato il

Soluzioni a scomparsa per la VMC: come installarla


Per installare la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) bisogna avere un sistema di pulizia e filtraggio dell'aria che permette di combattere il problema della formazione della muffa alla fonte.

Respirare aria pulita, almeno all'interno della propria abitazione, è un'esigenza sempre più diffusa, per questo è fondamentale gestire bene il ricambio dell'aria in casa.

VMC a scomparsa Helty Flow 120 - HeltyVMC a scomparsa Helty Flow 120 - Helty

Tra i vari inquinanti indoor, la presenza di muffa è quello più insidioso e dannoso per la salute. Contro la muffa è meglio evitare di usare prodotti e additivi chimici che, oltre a non essere risolutivi, contribuiscono a elevare il livello di tossicità in casa.

La ventilazione naturale è importante, ma spesso non basta aprire le finestre, azione che per altro contribuisce a far entrare le polveri sottili, aumentando l'inquinamento indoor e il rischio di allergie.

La VMC è la soluzione ottimale in quanto agisce filtrando e ricambiando costantemente l'aria domestica e permette di contrastare l'umidità in eccesso, grazie allo scambiatore di calore, che recupera fino al 91% della temperatura della stanza.

Se una volta l'installazione di un impianto di VMC costituiva un intervento invasivo e di evidente impatto visivo, le attuali tecnologie hanno sviluppato dei prodotti compatti e a scomparsa, capaci di risolvere questo problema estetico sia in facciata che all'interno degli edifici.


VMC puntuale o decentralizzata senza impatto in facciata


L'azienda Helty, leader nel settore degli impianti di climatizzazione presenta la nuova Helty Flow 40 con uscita in luce, che non comporta nessun impatto in facciata, grazie alla possibilità di gestire le griglie di aerazione direttamente nella spalla della finestra.
VMC a scomparsa Helty Flow 40 - HeltyVMC a scomparsa Helty Flow 40 - Helty

Questa tipologia di VMC è completamente invisibile sia all'interno che all'esterno dell'edificio, una soluzione perfetta non solo in cantieri di nuova edilizia, ma anche in contesti ad alto valore storico-artistico.

La VMC viene completamente inserita dentro la muratura, lasciando a vista solo l'elegante cover frontale, da cui l'utente può regolare le prestazioni e gestire le diverse funzionalità.

L'ingombro pari a zero e la possibilità di personalizzare la cover - disponibile in ABS bianco verniciabile e in plexiglass bianco o nero - consentono al prodotto di integrarsi armoniosamente in ogni contesto e in ogni stile, senza la necessità di predisporre tubazioni o controsoffittature e senza rinunciare a parte importante dello spazio abitabile.

Nel caso di ambienti molto ampi è possibile configurare la gestione delle griglie di aerazione direttamente nella spalletta della finestra anche nel sistema Helty Flow 120, caratterizzato da una maggiore portata d'aria (120 mc/h) rispetto alla soluzione Flow 40 (40 mc/h).


Una ventilazione invisibile e regolabile stanza per stanza


L'unità di VMC decentralizzata del sistema Helty Flow 40 con uscita in luce, integra di serie un filtro F7 (ePM2,5 65%) che permette di purificare l'aria in entrata da pollini, agenti inquinanti e polveri sottili, assicurando la filtrazione di oltre il 65% del particolato PM2,5.

VMC a scomparsa Helty Flow 40 - HeltyVMC a scomparsa Helty Flow 40 - Helty

Su richiesta, è possibile installare anche il nuovo filtro F9 (ePM1 80%) a carboni attivi, in grado di arrestare addirittura l'80% delle polveri sottili PM1.

Lo speciale recuperatore di calore entalpico a flussi incrociati consente inoltre al sistema Helty Flow 40 di recuperare fino al 91% del calore contenuto nel flusso d'aria in uscita e di utilizzarlo per pre-temperare quello in entrata, evitando lo spreco di energia che avverrebbe con l'immissione di correnti calde o fredde all'interno dell'edificio.

L'installazione puntuale in ogni stanza, inoltre permette di regolare le funzionalità e le prestazioni di Helty Flow 40 con uscita in luce a seconda delle effettive esigenze di ricambio d'aria dei vari ambienti della casa, assicurando un benessere a misura di persona.


Aria salubre a misura di ogni ambiente con la VMC a scomparsa


Questi sistemi di ventilazione meccanica a scomparsa Helty, non necessitano di vano tecnico o controsoffitto e sono di facile installazione.

La cassetta di predisposizione in EPS, progettata con attenzione per le prestazioni termiche e fonoacustiche dell'involucro, consente di alloggiare una VMC puntuale doppio flusso in qualunque punto di una parete perimetrale dell'edificio.

Il solo elemento visibile all'interno è la cover personalizzabile con le prese d'aria laterali. L'unica manutenzione periodica è il cambio dei filtri, che diventa un'operazione banale che non richiede manodopera specializzata.

VMC a scomparsa Helty Flow 40 - HeltyVMC a scomparsa Helty Flow 40 - Helty

È sufficiente sganciare la cover per accedere comodamente all'unità e provvedere in autonomia e sicurezza alla sostituzione del filtro.

La cover in plexiglass, dotata di pratico sistema di aggancio-sgancio con clip magnetica, rende l'operazione estremamente semplice.

Tutte le unità sono equipaggiate di sensore igrometrico, per la rilevazione costante dell'umidità dell'aria e nelle versioni Pure è presente in aggiunta un sensore CO2 e VOC con regolazione automatica della ventilazione per il riequilibrio delle condizioni di benessere.

Il nuovo modello C120 offre inoltre la possibilità di canalizzazioni, per una gestione del ricambio aria ottimale attraverso un'unica macchina.


Sistema di ventilazione meccania controllata a incasso

L'azienda Airplast brevetta il Silent Compact Box: l'evoluzione della VMC a incasso, che integra in un'unica struttura metallica tutti i componenti, dando anche la possibilità di scegliere se posizionare nella parte bassa o alta dello stesso i set di collegamento, dove si dirameranno i condotti verso le zone dell'abitazione.

Caratteristiche:

  • dimensioni A x L x P: 1502 x 802 x 261 mm;

  • materiale isolante: polietilene spessore 10 mm;

  • materiale fonoassorbente: fibra poliestere spessore 20 mm.

Vantaggi:

  • rivoluziona il posizionamento della ventilazione meccanica controllata nelle abitazioni;

  • è isolante e fonoassorbente;

  • si installa facilmente e richiede una manutenzione semplice;

  • non necessita di griglie esterne, tubazioni isolate e box di distribuzione;

  • riduce costi e tempi di installazione.

Silent Compact Box è stato progettato per poterlo installare incassato nel muro esterno, sul terrazzo dell'abitazione, che però deve essere riparato dalla pioggia diretta.

Sistema VMC a incasso - AirplastSistema VMC a incasso - Airplast

Questo tipo di installazione non necessita di un locale tecnico dedicato, evita la creazione di controsoffitti, facilita la manutenzione ordinaria, rendendola autonoma e l'unità ventilante evita possibili rumori che potrebbero generarsi dal funzionamento dell'impianto e tutti i rumori passanti.

La soluzione compatta si integra bene con la muratura per la possibilità di verniciare la cover esterna tono su tono.

Nel caso di abitazioni prive di spazi esterni, l'azienda propone un kit che dà la possibilità di installare la VMC all'interno dell'abitazione su parete perimetrale esterna.


Ventilazione meccanica controllata integrata nella struttura muraria


L'azienda Thesan, del gruppo industriale Savio, progetta e costruisce sistemi decentralizzati per la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che garantiscono il corretto ricambio d'aria pura negli ambienti confinati.

Il prodotto AIRCARE da incasso, può essere installato nel controtelaio isolato o nella muratura perimetrale, offrendo un doppio vantaggio: non riduce la superficie vetrata, nè richiede la sostituzione dei serramenti esistenti, rimanendo nascosta poiché viene totalmente incassata, lasciando a vista solo la cover di copertura.

VMC a incasso - THESANVMC a incasso - THESAN

Il montaggio può avvenire secondo tre disposizioni: orizzontale sopra finestra, verticale in spalla orizzontale sotto il davanzale.

La placca di copertura può essere a filo muro, totalmente integrabile nella facciata dell'edificio. Le griglie di ventilazione, dall'impatto visivo minimale, si possono applicare in facciata, nella spalla o nell'architrave del vano serramento, diventando praticamente invisibili all'esterno dell'edificio.

Le cappette sono progettate per prevenire eventuali infiltrazioni di acqua piovana e proteggono le griglie di ventilazione dagli agenti atmosferici, in caso di incasso orizzontale della VMC.


riproduzione riservata
VMC a scomparsa: quando e come installarla
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Morrandi
    Morrandi
    Sabato 18 Maggio 2024, alle ore 16:15
    La ventilazione meccanica controllata ha bisogno di una controsoffitta per realizzarla?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Morrandi
      Sabato 18 Maggio 2024, alle ore 17:52
      Questi sistemi di VMC a scomparsa non necessitano di controsoffittature, per maggiori informazioni sulla loro installazione potete contattare direttamente le aziende menzionate nell'articolo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI