|
Mansarda design: la soluzione proposta è finalizzata a trasformare il sottotetto in mansarda abitabile, attraverso un attento studio progettuale per valutare e risolvere i dislivelli in altezza, oltre agli altri vincoli strutturali, specifici dell'immobile mansardato.
Solo gli arredamenti su misura possono risultare perfettamente conformati alle difficili spazialità, per rendere funzionali al millimetro, le cubature molto spesso limitanti, tipiche di un appartamento mansardato.
Alcuni trucchi progettuali risolutivi possono essere messi in atto mediante pochi interventi strutturali estremamente mirati, ma non invasivi, in grado di realizzare nuovi e più razionali percorsi tra le aree abitative di un sottotetto mansarda.
Il grafico sottostante schematizza la pianta dello stato di fatto di un appartamento mansardato di piccola metratura, all'incirca 65 mq globali; i tratteggi evidenziati in pianta stanno a indicare la conformazione delle falde del tetto.
La linea di colmo, ossia la quota di maggior altezza di mt 3,30, interessa l'area antistante l'ingresso e buona parte della zona centrale della mansarda sottotetto.
Le linee di gronda perimetrali, cioè le quote di minore altezza, rappresentano un importante limite strutturale ai fini dell'arredamento attico.
Tre ampi lucernari e una finestra, visibile in basso a destra in pianta, consentono un rapporto aeroilluminante appena sufficiente per questa mansarda open space, finora utilizzata dai proprietari soltanto come deposito o ambiente hobby per trascorrere il tempo libero.
Un difetto evidente sta nella posizione della porta del bagno, che appare frontalmente a chi accede nell'appartamento mansardato.
Una piccola e spartana zona cottura è predisposta sulla parete di divisione con il bagno, sempre senza alcuna schermatura rispetto all'ingresso principale della mansarda.
La seguente pianta rappresenta la soluzione di progetto da me pensata per la ristrutturazione sottotetto, così da definire delle aree funzionali ben coordinate tra loro.
La cubatura del bagno è stata rimodulata, attraverso la demolizione parziale di due tramezzature; all'area complessiva del bagno è stata sottratta soltanto una piccola superficie, che prima era occupata dal movimento di apertura della porta di accesso, in precedenza situata frontalmente all'entrata di casa.
L'ingresso nel bagno è stato spostato in posizione laterale; nel suo volume interno trovano posto un ampio box doccia con piatto rettangolare e la lavabiancheria.
Una parete in vetrocemento risulta, adesso, frontale all'entrata della mansarda, così da moltiplicare la luce nell'ambientazione, tanto verso il bagno, quanto verso il living.
Nuovi setti divisori in cartongesso, evidenziati in giallo in pianta, stanno a connotare la nuova superficie destinata a cucina.La creazione delle pareti in cartongesso dà luogo anche a un disimpegno tra zona cottura, bagno e living dell'appartamento mansardato, i cui dettagli dell'arredamento su misura, sono chiariti nelle successive illustrazioni.
Il disegno seguente raffigura come si presenta il layout della mansarda arredata moderna, completa di mobili personalizzati alle sue irregolari e sfalsate volumetrie, date dalle pendenze del tetto.
La nuova cucina in mansarda si configura con un angolo cottura e lavello, mentre la colonna frigo si associa a un piano snack, dissimulando e inglobando la struttura di un preesistente pilastro portante.
Lungo la zona di gronda prossima alla cucina, possono essere realizzati armadi dispensa con mobili cucina su misura, così da arredare sottotetto basso, sfruttando ogni spazialità tridimensionale.
La zona salotto si compone di divano tre posti trasformabile in letto, poltrona, pouf, parete attrezzata e tavolo consolle apribile all'occorrenza.
L'organizzato living si estende sulla superficie antistante l'ingresso della mansarda, prendendo luce dal lucernario e dalla finestra, individuabile in basso a destra in pianta.
L'illuminazione camera da letto mansardata è resa possibile dall'altro lucernario e va a riflettersi su di una parete vetrata divisoria, che assicura anche l'opportuna privacy rispetto alla zona giorno.
Lungo l'interparete vitrea, una porta in vetro scorrevole consente il transito da e verso la stanza matrimoniale.
In camera, trova posto una parete studio-coiffeuse, mentre il gruppo notte, completo di comodini e comò, è parzialmente schermato da un ulteriore setto vetrato: la trasparenza di quest'altra interparete va ad amplificare l'irraggiamento solare verso la retrostante stanza armadio che, altrimenti, risulterebbe carente di luminosità naturale.
Il punto di vista prospettico dal living, chiarisce le poliedriche morfologie dell'arredamento su misura, creato per conferire bellezza architettonica ed ergonomica funzionalità, alla mansarda sottotetto.
La sagoma in movimento evidenzia il transito tra zona notte e soggiorno; il setto in vetrocemento dona charme e luminosità, insieme a tutte le altre pareti vetrate. Un pannello a specchio è applicato sul setto in cartongesso che cela il frigo, in associazione al piano snack.
Questa colonna che occulta il preesistente pilastro e il retrostante frigo, appare come un totem attrattivo nel contesto dell'arredamento attico: la struttura specchiata da terra a soffitto, direziona i percorsi per le varie zone e scherma in parte la zona cottura, donando un effetto di luce e profondità.
Il bancone snack, illuminato selettivamente da due faretti tubolari montati al soffitto, risulta pratico come piano di appoggio, oltre che per la colazione o un pasto veloce; sono possibili tre sedute su sgabelli ad altezza regolabile, imbottiti e rivestiti in ecopelle a vivaci tonalità.
Lo sviluppo dell'angolo cottura che sfrutta le volumetrie della mansarda sottotetto, prevede mobili cucina su misura, con basi attrezzate a cestoni e cassetti estraibili.
Il forno con anta specchiata è inserito a incasso nella colonna ribassata, in cui trova posto anche la lavastoviglie.
il lavello lineare a due vasche e gocciolatoio è collocato in posizione angolare, così da lasciare ampie superfici utilizzabili come piani di lavoro, a sinistra e a destra del piano cottura in vetroceramica.
Una speciale cappa aspirante filtrante è fissata tra parete e soffitto sotto la falda del tetto, così da assolvere egregiamente all'espulsione dei vapori di cottura; funge altresì da corpo luminoso, per tutta la zona operativa, della piccola ma funzionale cucina in mansarda.
L'azienda francese Schmidt specialista in soluzioni personalizzate per l'arredamento su misura, presenta delle accattivanti ambientazioni di mansarde moderne, da cui si evince la precisione millimetrica in ogni dettaglio costitutivo, al fine di rendere funzionale lo spazio sottotetto.
L'azienda veneta Massimo Griggio mostra interessanti foto di mansarde abitabili, caratterizzate da esclusivi armadi estraibili, accessoriati di scaffalature interne e rifiniti con frontali a specchio o decorati, realizzati da esperti artigiani per arredamenti unici e assai caratterizzanti.
Molteplici possono essere gli approcci per arredare una mansarda moderna, anche attraverso interventi non invasivi, riuscendo a esprimere un mood coinvolgente, in cui le aree funzionali si interconnettono in dinamicità.
Il nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni strategiche e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.
|
||