Visure gratis

Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato il

Visure catastali


La visura catastale è un documento attraverso il quale si possono conoscere tutti i dati catastali inerenti un immobile.

visure catastaliAd esempio, se si tratta di un edificio o di un'unità immobiliare, in essa sono riportati, oltre al nominativo del proprietario e la quota di proprietà, comune, foglio, particella, rendita catastale ed altri dati, come ad esempio il numero di vani o metri quadri, la classe e la categoria, l'ultimo atto attraverso il quale si è giunti alla proprietà (compravendita, donazione, successione, ecc.).
Nel caso di un terreno, invece, tra i dati riportati ci sono il reddito dominicale o quello agrario.

È necessario presentare le visure catastali in diverse circostanze, in particolare in caso di compravendita o di locazione, o tra i documenti per la denuncia di successione, oltre che per la presentazione di varie pratiche urbanistiche in caso di lavori.
Le visure sono necessarie anche per ottenere la rendita su cui calcolare alcune imposte, come l'Imu e la nuova Tari, e spesso è necessario reperire anche la planimetria catastale per calcolare la superficie dell'immobile.


Come richiedere visure catastali


Di solito, in queste situazioni, ci sono diversi modi per procurarsi una visura catastale. Quello più diretto consiste nel recarsi direttamente presso gli uffici dell'ex Agenzia del Territorio (Catasto), e fare la richiesta agli sportelli, presentando copia di un documento di identità ed ottenendo l'atto gratuitamente se si è il titolare, con il pagamento di un tributo di un euro, se si è delegati a richiederlo. Ma tutto ciò comporta ovviamente perdita di tempo per raggiungere il luogo e file da attendere.

Di solito ci si affida al proprio tecnico di fiducia che può richiederla on line, se abbonato al servizio telematico Sister, oppure bisogna attendere che il professionista si rechi presso gli uffici del catasto.

Esistono anche altri fornitori di servizi presso i quali è possibile richiedere una visura catastale (pagando il servizio): dai centri di assistenza fiscali a diversi siti Internet che offrono il servizio on line e recapitano il documento direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.

Anche Poste Italiane fornisce un servizio di questo tipo, permettendo di ricevere le visure (sempre a pagamento) sia per posta elettronica che via raccomandata, ma i tempi non sono immediati.

Inoltre l'Agenzia delle Entrate, già da tempo consente la sola consultazione della rendita catastale on line, attraverso il proprio sito. In questo caso è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e i dati identificativi dell'immobile per conoscerne la rendita.


Come richiedere visure gratis


Grazie al Provvedimento prot. 31224 del 4 marzo 2014 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate è possibile, dal 31 marzo scorso, ottenere non solo visure, ma anche altri documenti catastali, gratis e direttamente a casa propria.

Specifichiamo però che la consultazione sarà possibile per ciascun contribuente unicamente per gli immobili per i quali goda di un diritto reale, come la proprietà, anche solo in quota.

visure on lineTra le informazioni che si potranno consultare ci sono come detto le visure catastali, per soggetto o per immobile, l'estratto di mappa con l'indicazione della particella di terreno, la planimetria catastale e la visura ipotecaria.

Quest'ultima, detta anche visura ipocatastale, è un'ispezione che viene eseguita presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie Registri Immobiliari) di tutta Italia, gli uffici dove sono registrati gli atti pubblici relativi ai beni immobili, come atti di compravendita, donazioni e successioni.

Per poter utilizzare questo sistema i contribuenti dovranno registrarsi ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate Entratel o Fisconline.

Per effettuare la registrazione deve essere richiesto un codice PIN, inserendo alcuni dati personali, tra cui codice fiscale e reddito dell'anno precedente: il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del codice, il richiedente riceverà poi entro 15 giorni una lettera contenente le ultime 6 cifre e la password di accesso.
Se ci sono difficoltà ad effettuare il procedimento (perché magari la cifra relativa al reddito risulta differente da quella registrata presso l'Agenzia delle Entrate), ci si può recare direttamente presso un ufficio dell'agenzia per ottenere il codice PIN ed abilitarsi.

Una volta abilitati al servizio sarà possibile utilizzarlo per richiedere i documenti catastali di cui sopra, che si ottengono sottoforma di file .pdf per cui è possibile scaricarli, stamparli ed allegarli per lo scopo per cui sono richiesti.

riproduzione riservata
Visure gratis
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 09:58
    Il comunicato stampa dell'AdE, elenca, tra gli elaborati che si possono ottenere, la "mappa con la particella terreni", evidentemente intende solo per il catasto terreni e non per quello fabbricati.
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 12:41
    Per poter usufruire del servizio è necessario registrarsi alla piattaforma Fisconline.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI