• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Videocitofono senza fili: consigli sulla scelta

Facile e veloce da installare grazie alla tecnologia wireless, il videocitofono senza fili permette di rispondere anche da un altro luogo sfruttando la rete IP.
Pubblicato il

Perché scegliere il videocitofono senza fili


Il videocitofono senza fili, un'evoluzione del semplice citofono senza fili nato anni fa, è sempre più utilizzato negli ultimi tempi nelle nostre abitazioni, sia perché consente di vedere chi ci chiama dal portone d'ingresso, ma anche per la semplicità d'installazione.

La caratteristica principale del videocitofono wireless è che permette di identificare visivamente la persona che ha chiamato, potendo scegliere se rispondere o aprire direttamente, facendo aumentare la nostra sicurezza.

Se integrato con altri apparati di vigilanza, diventa un ottimo alleato del sistema di sicurezza della casa, fornendo in ogni momento la visione davanti al portone d'ingresso.

Il videocitofono senza fili, generalmente, è composto da una unità esterna dotata di pulsantiera, altoparlante, microfono e telecamera, con quest'ultima che può essere in bianco e nero, a colori e orientabile con diverse angolature.

CONSIGLIATO amazon-seller
Bticino kit vivavoce
€ 126.59
COMPRA


Per la visione notturna non vi è alcun problema; sfruttando la tecnologia a infrarossi, permette di vedere tranquillamente il viso di una persona al buio assoluto.

L'unità interna è formata da un display dove arrivano le immagini riprese dalla telecamera esterna e l'audio, con la possibilità di registrare audio e ideo anche in nostra assenza, oppure di lasciare un breve messaggio, il tutto grazie a una scheda di memoria interna.

Gli ultimi display in commercio godono della tecnologia touch, con una gestione più semplice e immediata, uniformandosi così agli smartphone, tablet e computer.

Esistono vari tipi di videocitofono senza fili, dallo standard fissato alla parete, incassato nel muro, da appoggio o addirittura cordless, con la possibilità di essere portatocomodamente con sé all'interno dell'abitazione di stanza in stanza, molto utile quando la casa è grande e si rischia di non udire una chiamata dal portone d'ingresso esterno.


Come funziona il videocitofono wireless


La praticità del videocitofono wireless è quella di non utilizzare cavi nei collegamenti tra le unità esterne e interne.

Tale collegamento avviene solo via radio, generando una connessione sicura e protetta, che permette di vedere immagini, dialogare con l'esterno, aprire il cancello o accendere le luci.

Videocitofono wireless a parete
Con il collegamento alla rete internet, alcuni modelli di videocitofono senza fili possono essere gestiti anche a grandi distanze tramite il pc, tablet e smartphone, con la possibilità di collegarli a sistemi di videosorveglianza, per la sicurezza dell'azienda o della casa.

Alcuni modelli hanno anche la possibilità di collegarsi ad apparecchi acustici per audiolesi.


Videocitofono senza fili a tecnologia IP


La tecnologia IP, un protocollo di comunicazione (internet Protocol), rende possibile la connessione tra dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer.

I videocitofoni IP che utilizzano tale rete, permettono di visualizzare sul proprio smartphone o tablet chi è al portone o alla porta di casa, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi in quel momento, in casa o fuori, garantendo sempre la nostra presenza a chi citofona.

La visualizzazione sul dispositivo elettronico è possibile grazie a una specifica applicazione, fornita gratuitamente dai produttori di videocitofoni, che in alcuni casi consente anche parlare, di aprire la porta, di registrare un video, scattare foto, oppure con speciali sensori di prossimità, di avvisare quando qualcuno si avvicina alla nostra porta.


Consigli sulla scelta del videocitofono senza fili


In commercio sono disponibili numerosi modelii di videocitofoni wireless, che oltre a offrire una funzionalità perfetta grazie alle nuove tecnologie, sono creati anche con stile per potersi adattare senza problemi a tutti i tipi di arredamento.

Tra le migliori marche di videocitofoni wireless presenti sul mercato italiano troviamo: Bticino, Elvox, Vimar, Bpt, Comelit, Urmet.

Il videocitofono wireless bticino CLASSE 300X13E, tramite la connettività Wi Fi integrata, consente la connessione a uno smartphone riuscendo a gestire, da locale e da remoto, le videochiamate.
Videocitofono bticino classe 300X13EIl tutto avviene mediante una App dedicata, sfruttando la rete Wi Fi domestica connessa a internet, capace di gestire diverse funzioni, sia dentro che fuori casa, come aprire il cancello, attivare la telecamera, rispondere alle chiamate quando si è fuori casa, chiamare direttamente casa, attivare l'irrigazione del giardino e altro.

Il videocitofono senza fili bticino ha un ampio display touch screen da 7", dal design elegante, il profilo curvato e metallizzato con angoli smussati, le funzioni principali attivabili mediante tasti TOUCH SENSITIVE, con guida tattile per facilitarne il riconoscimento.

Il videocitofono bticino, disponibile in due finiture, chiara e scura, con modalità di installazione da parete e da tavolo, è particolarmente indicato per tutte quelle persone amanti della tecnologia e delle innovazioni.

Altro videocitofono wireless è quello proposto dalla Urmet con il modello Folio, progettato con cura in tutti i dettagli, dalle prestazioni elevate.

Videocitofono senza fili UrmetIl videocitofono urmet ha il display a colori OSD da 3,5" per immagini limpide e nette, disponibile in finitura bianco o nera con effetto lucido Hi-Tech, elegante e moderno allo stesso tempo, dotato di tecnologia soft touch, consente di visualizzare tutti i comandi attraverso semplici icone grafiche, oltre a permette la personalizzazione dei colori e dei toni,

Il videocitofono wireless urmet Folio si installa a incasso, ottenendo un monitor a filo parete grazie allo spessore ultra ridotto, offre anche la possibilità di collegare fino a quattro TVCC, diventando un ottimo presidio di sicurezza, l'audio escludibile e il funzionamento a mani libere.

Passiamo ora al modello IpDoor prodotto dalla Robovision Engineering Srl sfrutta la tecnologia IP che lo rende raggiungibile sempre tramite smartphone, anche quando ci si trova dall'altra parte del mondo.

Il posto esterno, con montaggio a parete, è disponibile con 1, 2 o 4 pulsanti di chiamata, ha i display nomi retroilluminati, telecamera da 2 megapixel e grado di protezione agli agenti atmosferici IP54.

Videocitofono senza fili IpDoor

L'unità interna, disponibile in appoggio a parete, incasso a muro o da tavolo, ha una elegante finitura in alluminio anodizzato e spazzolato.

Il displayda 7” con touch screen capacitivo, con telecamera da 5 Mpixel per chiamata video intercomunicante o funzione telecamera interna da remoto.
i pulsanti sono programmabili per svariate funzioni come apriporta, chiamata Intercomunicante e accensione luci.

L'interfacciamento IP è possibile tramite una applicazione mobile, scaricabile su smartphone e tablet, che permette l'utilizzo sia in modalità Wi Fi che 3G.


Come installare il videocitofono senza fili


I videocitofoni senza fili, a differenza del videocitofono tradizionale, non richiede alcuna opera muraria per l'apertura e chiusura di tracce per la predisposizione del passaggio dei cavi, ma solo piccole opere impiantistiche di collegamento alla rete elettrica domestica.

Il montaggio avviene tranquillamente senza generare la fastidiosissima polvere né rumori dentro casa, un grande vantaggio soprattutto quando si installa il videocitofono wireless in un appartamento abitato.

Per una corretta installazione è necessaria una presa di corrente interna, un punto luce esterno e un installatore specializzato per eseguire i collegamenti elettrici.

È possibile collocare più postazioni all'interno dell'abitazione, dipendendo dalla grandezza della casa e dalle varie esigenze degli abitanti.

Una volta installato il videocitofono wireless, bisogna provvedere alla programmazione, scegliendo le funzioni più utili tra quelle di cui è dotato l'impianto.

Infine, prima dell'entrata in funzione, trattandosi di un impianto che prevede la registrazione di immagini, bisogna avvertire i passanti e gli utilizzatori del videocitofono della presenza di telecamere attivabili dall'interno, così come previsto dalla Legge sulla Privacy.

Videocitofono wireless condominiale
Da sottolineare che l'installazione di un videocitofono senza fili può avvenire anche in un condominio, infatti, sono presenti sul mercato impianti multicanale particolarmente adatti ai vecchi condomini dove è impossibile eseguire lavori di predisposizione per un impianto citofonico condominiale.

Con un videocitofono condominiale è sempre garantita la privacy di ogni utente, in modo che nessun condòmino può ascoltare, anche accidentalmente, le conversazioni altrui o addirittura spiare.


Bonus ristrutturazione 2017 per il videocitofono senza fili


Con la proroga al 31 dicembre 2017 della detrazione IRPEF del 50%, concessa per la ristrutturazione edilizia, installare un videocitofono wireless sarà ancora più conveniente.

Tutti i contribuenti possono effettuare le detrazioni fiscali sostenute per le spese di ristrutturazione edilizia, fino a un massimo di 96.000,00 euro.

Bonus ristrutturazioni 2017 per il videocitofono senza fili
Tale detrazione può essere richiesta per interventi di manutenzione ordinaria delle parti comuni di un edificio, manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e recupero e risanamento.

La restituzione delle spese sostenute avverrà attraverso una compensazione fiscale, attraverso 10 quote annuali aventi lo stesso importo.

Sulle installazioni l'agevolazione riguarda l'IVA che passa dal 22% al 10%.


Quanto costa un videocitofono senza fili


Preventivi Whatsapp

Per quanto riguarda i prezzi dei videocitofoni senza fili, possono variare dai 100 euro circa per i modelli semplici ai 500 euro per i modelli con più funzioni.

CONSIGLIATO amazon-seller
Smartwares VD38W
€ 168.99
COMPRA


riproduzione riservata
Videocitofono senza fili
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 73 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Dinella
    Dinella
    Venerdì 13 Aprile 2018, alle ore 14:23
    Ho acquistato un appartamento che non è collegato all'impianto citofonico condominiale.
    Il preventivo per l'allaccio è piuttosto alto e mi chiedevo se non fosse più conveniente per me installare un citofono o video citofono wifi, considerato anche che abito a piano terra e quindi a pochi metri dal portone.
    Cosa consigliate?
    rispondi al commento
  • Cosmocarabellese
    Cosmocarabellese
    Mercoledì 7 Giugno 2017, alle ore 12:15
    Ottimo articolo per la completezza di informazioni, vorrei solo chiedere se il prezzo dei videocitofoni che esponete in una fascia da 100 a 500 € si deve intendere per ogni apparecchio da installare in ogni appartamento compreso quello centrale all'ingresso del condominio oppure quest'ultimo ha un prezzo diverso?Grazie. 
    rispondi al commento
    • Enzo.damato
      Enzo.damato Cosmocarabellese
      Venerdì 9 Giugno 2017, alle ore 16:58
      Salve, il prezzo esposto è da intendersi solo per una installazione individuale.
      Per quanto riguarda un impianto condominiale, ci sono vari fattori che incidono sul costo: la pulsantiera generale all’ingresso dell’edificio, le caratteristiche tecniche dell’impianto da installare, il numero dei videocitofoni da montare, l’eliminazione del vecchio impianto (se esistente) e la marca di videocitofono senza fili che la ditta installatrice utilizza.
      Se è interessato a un preventivo, può richiedere attraverso il nostro portale nella sezione “Ricevi preventivi dalle aziende”, dei preventivi gratis da imprese e fornitori del settore.
      Grazie per averci contattato
      rispondi al commento
      • Roberto8
        Roberto8 Enzo.damato
        Martedì 10 Ottobre 2017, alle ore 07:32
        Io sarei interessato ad un preventivo per un condominio.
        Puo mandarmi i riferimenti?
        rispondi al commento
  • Carta Antonio G.
    Carta Antonio G.
    Sabato 13 Agosto 2016, alle ore 17:06
    Sarei interessato a ricevere un preventivo di spesa per un videocitofono per bifamiliare con doppio campanello esterno e tre monitor con l'aggiunta magari di un paio di telecamere aggiuntive.

    Grazie. Carta Antonio Gavino cell.3914199261
    rispondi al commento
  • Alligatore
    Alligatore
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 17:27
    AIIUTO: I VIDEOCITOFONI WiFi LAVORANO A FREQUENZA 2,4 GHz E SICCOME E' LA STESSA FREQUENZA DELLA ADSL CI POSSONO ESSERE CONFLITTI ???GRAZIE
    rispondi al commento
  • Gerry49
    Gerry49
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 13:10
    Vorrei sapere per favore il prezzo del videocitofono senza fili iPower e come viene istallato. grazie
    rispondi al commento
  • Michele Politi
    Michele Politi
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 21:47
    Dovrei installare due videocitofoni esterni con tre display interni (uno per piano). E' Possibile ?
    rispondi al commento
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 22:20
    Quanto costa il videocitofono monofamiliare e il bifamigliare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco.92
Buongiorno,Qualcuno sà se il BTICINO SWING 344824 sia compatibile con la serie 100 o con altri modelli BTICINO?...
marco.92 03 Maggio 2023 ore 21:31 2
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Img felmifudru
Salve a tutti, sono un novello del forum ma andando in giro per la rete per cercare soluzione al problema che ho, mi sono imbattuto nel PLC Forum e mi sono registrato in cerca di...
felmifudru 05 Novembre 2021 ore 10:04 3
Img gabrielee
Spiego il più brevemente e chiaramente possibile la situazione. Entro nell'appartamento sabato 1/2/2020. Mi accorgo subito la sera stessa che il citofono non funziona.
gabrielee 22 Marzo 2020 ore 17:18 1
Img undertherain
Ciao a tutti. Devo installare un nuovo videocitofono in sostituzione di quello vecchio e vorrei capire se e come potrei detrarlo. Vi chiedo: 1) È possibile fare detrazione...
undertherain 30 Maggio 2019 ore 10:25 4