• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU
Pubblicato il

Si al risarcimento danni per vicini rumorosi senza la relativa CTU


Riconosciuto dalla Cassazione la possibilità di ottenere un risarcimento danni nell'ipotesi di vicini di casa rumorosi senza CTU.

La Corte di cassazione, è stata interpellata in merito alla circostanza di riconoscere il risarcimento di un danno di natura non patrimoniale indipendentemente dall'esistenza di un comprovato danno biologico.

La Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con ordinanza numero 21621, emessa in data 28 luglio 2021, ha disposto che i vicini di casa possono essere condannati a risarcire un danno di natura non patrimoniale, a causa di moleste immissioni acustiche nonostante l'assenza del danno biologico, laddove sia leso il normale svolgimento della vita familiare e delle proprie abitudini presso la propria abitazione.

Nello specifico, erano stati citati in giudizio dai vicini di casa, i titolari di un fondo che avevano molti animali, al fine di ottenere la cessazione dei suoni rumorosi che arrivavano dalla loro proprietà.

Risarcimento danni per vicini rumorosi senza CTU

I rumori molesti terminarono e il Giudicante aveva dichiarato la cessazione della materia del contendere e rigettato le altre richieste di risarcimento della parte proponente. Gli attori decidono allora, di impugnare la sentenza emessa dal Giudice di primo grado, e i convenuti presentano a loro volta l'appello incidentale.

La Corte territoriale non trovando gli animali nel fondo perché rimossi dai convenuti, non potè effettuare una consulenza tecnica per verificare il rispetto dei limiti di tollerabilità delle immissioni sonore.

Nonostante ciò, in presenza di altri contenuti di giudizio favorevoli per la parte attorea, la Corte d'Appello ha riconosciuto in via equitativa, un risarcimento del danno di natura non patrimoniale per la somma di euro 5.000,00 per ciascun attore in aggiunta le spese mediche dimostrate. La parte soccombente decide di proporre ricorso per Cassazione avverso tale sentenza.

La Corte di Cassazione ha condiviso la pronuncia della sentenza di appello, stabilendo che il danno di natura non patrimoniale dovuto da immissioni sonore illecite, è oggetto di risarcimento indipendentemente dalla sussistenza di un danno di natura biologico documentato.

Il risarcimento è riconosciuto se i rumori molesti non consentono il normale esercizio della vita familiare e delle personali abitudini quotidiane presso la propria casa, trattandosi di lesione di diritti tutelati sia dalla Costituzione Italiana che dalla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo.

riproduzione riservata
Vicini di casa rumorosi? Come ottenere il risarcimento anche senza CTU
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img devidi.79
Buongiorno a tutti, riassumo la mia vicenda sperando di avere utili consigli.Ho seguito dei lavori di ristrutturazione con regolare CILA, ho incollato i pavimenti a quelli...
devidi.79 03 Settembre 2019 ore 17:24 5
Img simonedorazio
Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile. La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i lavori...
simonedorazio 01 Febbraio 2019 ore 11:48 4