|
Il vetro cellulare espanso è un materiale isolante a cellula chiusa, ampiamente utilizzato nel settore edilizio.
Formato da vetro riciclato e sabbia quarzosa, per il suo ottenimento si macinano i componenti inserendo polvere di carbonio e si fondono a circa 1250°C, mediante un processo termico.
In questa fase si creano delle bolle di anidride carbonica che portano all'espansione della massa di circa 9 volte, in modo da formare la tipica struttura alveolare (requisito posseduto dai materiali isolanti minerali).
In seguito si passa alla fase di raffreddamento per arrivare alla resistenza meccanica voluta.
L'aspetto finale del vetro cellulare è un blocco di schiuma rigida grigio scuro, motivo per il quale è anche chiamato vetroschiuma.
La struttura alveolare, dai vuoti di diversa dimensione, in base alla tipologia di agente schiumante utilizzato può essere aperta, con buchi che comunicano tra di loro, oppure chiusa, in cui i buchi sono isolati.
Il tipo di vetro utilizzato per il processo di realizzazione deve essere trasparente come il vetro float. Il blocco può essere tagliato e confezionato in diversi formati.
Vediamo ora quali sono gli usi e le applicazioni del vetro cellulare in edilizia.
Che tipo di isolante è il vetro cellulare?
Il vetro cellulare ha capacità di isolamento sia termico che acustico, nonché di isolamento elettrico. In commercio ne esistono tre tipologie.
Questa tipologia viene miscelata al calcestruzzo così da ottenere un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza al gelo, alla compressione e impermeabile.
Dalle buone performance di isolamento, è utile per realizzare solai o pareti di locali interrati riscaldati.
I pannelli in vetro cellulare sono adoperati per isolare pareti interne oppure per l'isolamento di posti particolarmente sensibili all'umidità sui tetti piani.
Il fissante che si usa viene scelto in base al lavoro da effettuare e alle condizioni dell'edificio, spesso si utilizzano dei collanti speciali a base di bitume.
Un'altra tipologia di vetro cellulare è la ghiaia, soluzione idonea per interventi in cui c'è richiesta di effettuare un riempimento con materiale leggero e isolante.
Il vetro cellulare in granuli è molto versatile e utilizzato in particolar modo per l'isolamento di strutture sotto sforzo al di sotto di fondazioni oppure per murature contro terra.
È ottimo per riempire i sottofondi stradali grazie alle caratteristiche drenanti.
Per l'impiego di vetro cellulare come isolante all'interno delle intercapedini, la posa avviene mediante tassellatura.
Se viene applicato come rivestimento esterno, si predilige la posa a caldo con colle bituminose o sintetiche, prestando molta attenzione a come vengono riscaldati in modo da evitare la nascita di emissioni dannose.
Se si tratta di vetro cellulare sfuso la posa è differente a seconda del tipo di applicazione. Quando viene adoperato per sottofondi, viene steso e poi schiacciato con dei rulli o dei piatti vibranti.
Su un fondo orizzontale, qualora si trattasse di una superficie totalmente piana, il pannello in vetro cellulare andrà posato a secco, contemplando l'incollaggio solo dei giunti verticali.
Al contrario, se la superficie non fosse piana o nel caso di superfici inclinate o verticali, allora le lastre verranno incollate con uno specifico collante.
È fondamentale che la posa avvenga in maniera accurata per non rovinare il materiale che risulta essere molto fragile.
Il vetro cellulare possiede numerosi vantaggi:
Esistono d'altronde alcuni difetti.
Il vetro cellulare proposto da Foamglas Italia è un prodotto molto resistente e duraturo.
Il materiale è totalmente ecologico e riciclabile al 60%, nonché resistente alla pressione e alla diffusione del vapore.
Foamglas contiene in sé la barriera al vapore e l'isolamento non si danneggia nel tempo. La sua natura inorganica gli consente di essere incombustibile e di non interagire con liquidi ossidanti.
Esiste una vasta gamma di tipologie Foamglas adatte a tutte le esigenze.
L'isolamento ha il vantaggio di restare al suo posto, nonostante l'edificio venga rinnovato o qualora la membrana di impermeabilizzazione dovesse essere sostituita.
L'azienda Bacchi Spa propone una tipologia di vetro cellulare in lastre molto interessante.
Glapor assicura una barriera impermeabile sia al vapore che al gas, merito della struttura a cellule chiuse.
Avendo una grande resistenza a compressione, è possibile utilizzarlo in ambito edilizio come isolamento termico o come impermeabilizzazione per tetti e coperture.
Esistono due diverse tipologie il Glapor pg 600.3 e il Glapor pg 900.3 dalle dimensioni standard 80 x 60 e spessore variabile dai 4 ai 14 centimetri.
|
||