Vetro artistico in stile contemporaneo

NEWS DI Complementi d'arredo06 Maggio 2016 ore 09:12
Le vetrate e i complementi d'arredo in stile contemporaneo coniugano la sapienza di lavorazioni artigiane antiche di secoli a un design semplice e accattivante.

Vetri artistici: antiche lavorazioni per un gusto contemporaneo


Fin dalla fine del XIX secolo, con lo stile liberty prima, e successivamente l'Art Déco e il Movimento Moderno, il vetro è stato uno dei materiali più diffusi e utilizzati nell'architettura o nella creazione di mobili e complementi.


Vetrata contemporanea con motivo a spirale, by IKO Studio.

Vetrata contemporanea con motivo a spirale, by IKO Studio.

Vetrata contemporanea con motivo a spirale, by IKO Studio.
Vetrata artistica con allegoria dell'inferno e paradiso, by IKO Studio.

Vetrata artistica con allegoria dell'inferno e paradiso, by IKO Studio.

Vetrata artistica con allegoria dell'inferno e paradiso, by IKO Studio.
Pannello in vetrofusione ispirato all'arte contemporanea, by.

Pannello in vetrofusione ispirato all'arte contemporanea, by.

Pannello in vetrofusione ispirato all'arte contemporanea, by.
Pannello in vetrofusione ispirato a Mirò, di In Domo.

Pannello in vetrofusione ispirato a Mirò, di In Domo.

Pannello in vetrofusione ispirato a Mirò, di In Domo.
Lampadario a led Ganimede, de La Murrina.

Lampadario a led Ganimede, de La Murrina.

Lampadario a led Ganimede, de La Murrina.
Vaso Etnie, de La Murrina.

Vaso Etnie, de La Murrina.

Vaso Etnie, de La Murrina.
Vaso Trame, de La Murrina.

Vaso Trame, de La Murrina.

Vaso Trame, de La Murrina.
Piatto da esposizione Arquarius, de La Murrina.

Piatto da esposizione Arquarius, de La Murrina.

Piatto da esposizione Arquarius, de La Murrina.
Piatto centrotavola Spire, de La Murrina.

Piatto centrotavola Spire, de La Murrina.

Piatto centrotavola Spire, de La Murrina.
Statuetta di gatto, de La Murrina.

Statuetta di gatto, de La Murrina.

Statuetta di gatto, de La Murrina.

Infatti, i cinque principi di Le Corbusier teorizzano l'uso del vetro per la creazione di facciate molto libere e ariose con finestre a nastro e vetrate a tutta altezza; mentre i laboratori della scuola di arte applicata del Bauhaus, che rilanciò e diede un notevole impulso all'industrial design, crearono mobili e complementi con piani di vetro e sottili strutture portanti in metallo cromato, per l'epoca assolutamente rivoluzionari e futuristici.

Si trattava tuttavia di prodotti in serie realizzati secondo procedimenti industriali e standardizzati, ben diversi dunque dagli antichi mestieri, in grado di creare oggetti unici e irripetibili.
Perciò, numerosi mastri vetrai e laboratori artigianali, come le famosissime vetrerie di Murano, ben consapevoli di doversi adeguare ai mutamenti del gusto e alle nuove tendenze in fatto di architettura di interni, hanno adattato la propria produzione ideando vetrate artistiche e complementi d'arredo in stile contemporaneo.

Le lavorazioni tradizionali del vetro si applicano anche ad oggetti in stile contemporaneo.

Le lavorazioni sono quelle di sempre: la soffiatura, la plasmatura a caldo con la canna da vetraio, la foggiatura a stampo e la vetrofusione, ma le linee si fanno sinuose, astratte e minimaliste; mentre le sottili canne di vetro colorato, le gocce in rilievo, le dorature o le piccole murrine simili a delicati fiori multicolori diventano rari e preziosi gioielli da dosare con cura sapiente.


Vetrate e pannelli ornamentali


Uno degli usi in cui il vetro è diffuso fin dal Medioevo è la creazione di vetrate artistiche e pannelli ornamentali di vario tipo, che in un ambiente moderno risultano decisamente versatili. Una vetrata o un pannello artistico progettato su misura può infatti venire inserito in una finestra o in una porta, magari a tutta altezza e scorrevole all'interno della parete, diventare un elemento fisso di separazione tra due zone (ad esempio il soggiorno e la cucina, il soggiorno e l'ingresso o la zona pranzo e la zona studio o relax), o infine costituire un inedito controsoffitto retro-illuminato.

Vetrata artistica a composizione modulare, di Iko Studio.

Le tecniche di lavorazione sono tre:

- la creazione di veri e propri mosaici di piccole lastre colorate tagliate a misura, fissate da sottili listelli di piombo o alluminio, secondo procedimenti rimasti praticamente invariati per quasi un millennio;

- la pittura su grandi lastre traslucide o trasparenti con colori appositi, che una volta sottoposti a cottura diventano parte integrante del vetro e garantiscono una durata pressoché illimitata;

- la vetrofusione a stampo, che produce pannelli più spessi con sorprendenti texture ed effetti in rilievo: con questo sistema le varie lastrine colorate sono infatti accostate a freddo in uno stampo che riproduce il soggetto voluto, e successivamente portate al punto di fusione e indissolubilmente saldate tra loro senza bisogno di grappe o listelli.

La gamma disponibile sul mercato è varia e articolata.

Pannello in vetrofusione con mazzo di fiori, di In Domo.Tra le vetrate realizzate con la tecnica tradizionale vorrei segnalare le collezioni di IKO Vetrate Artistiche, caratterizzate dalla riedizione in chiave contemporanea di motivi ornamentali tradizionali come la spirale o le composizioni modulari, oppure la creazione di pannelli figurativi come una donna con un gatto o l'inquietante allegoria dell'inferno e del paradiso con una composizione di teschi e pistole.

Il laboratorio In Domo si è invece specializzato nella vetrofusione, dando vita a una serie di composizioni ispirate ai grandi maestri dell'arte contemporanea come Kandinsky, Mondrian o Mirò, o a elementi figurativi come i mazzi di fiori e le nature morte.


Oggetti e complementi in vetro di stile contemporaneo


Scultura Percorsi de La Murrina.Ma il vetro si presta benissimo anche alla creazione di una gamma praticamente infinita di complementi d'arredo come vasi, lampadari, applique e abat jour, piccole cornici, statuette, fermacarte e piatti da esposizione.

La Murrina
, storica azienda del settore con una fornace nella famosissima isola di Murano a Venezia, si è specializzata proprio nella produzione di questi oggetti, coniugando la creatività di architetti e designer con l'abilità di esperti artigiani e maestri vetrai.

Nella collezione di corpi illuminanti spicca ad esempio Ganimede, un innovativo lampadario con luce a led, che alle alte prestazioni energetiche (è infatti inserito nella classe A) associa un aspetto decisamente ricercato, caratterizzato da un globo di vetro satinato simile a un pianeta avvolto da uno strato di nubi perenni.

Vaso per fiori Contrarieux, de La Murrina.Praticamente infinita anche la gamma di oggetti ornamentali, perfetti per idee regalo e liste nozze.

Un classico sono le statuette di animali, di aspetto classico (come la tartaruga, l'elefante e il rinoceronte) o più moderno e spiritoso, tra cui un simpaticissimo bassotto e un gattino con grandi baffi e lunghe zampe.

Molto interessanti anche le sculture a soggetto umano, come gli innamorati di Idillio, i due pagliacci di Carnevale o le donne africane della serie Mamy, o ancora i multipli astratti come Percorsi, in cui tre globi trasparenti nei colori primari sembrano rincorrersi lungo una sinuosa linea blu.

Di aspetto simile è Contrarieux, un sottile tubo in vetro ripiegato su se stesso pensato per ospitare, e soprattutto valorizzare, due soli fiori.

Vasi People de La Murrina.La gamma dei vasi comprende invece elementi decisamente interessanti, tra cui:
- la serie People, formata da quattro ironici vasi-personaggi come un nerissimo e improbabile africano o un accigliato signore coi baffi;
- Blues, una collezione di tre vasi dalle forme classiche ma dall'inedita decorazione con linee colorate avvolte a spirale su se stesse;
- Trame e Tracce, perfettamente trasparenti ma con un reticolo di sottili linee colorate in rilievo;
- Ice, Polare e Boreale, in cui le linee (questa volta bianche o nere) sono invece sapientemente inglobate all'interno del vetro;
- Etnie, un contenitore cilindrico molto slanciato con sobrie linee bianconere simili a colature di colore;
- Mistral Grecale, Orizzonti, e Astratto, in cui le tradizionali e piccole murrine si dilatano e deformano, rielaborando in chiave astratta una decorazione già nota da millenni;
- Fragranza, con le murrine trasformate in delicate margherite;
- Mambo e Bandolero, dove i colori e le trame dei tessuti andini sembrano solidificarsi in insoliti drappeggi;
- Materico, una serie di vasi perfettamente trasparenti in cui chiazze nei tre colori primari si sovrappongono dimostrando l'esattezza della teoria dei colori;
- Caregol, una conchiglia di mare trasfigurata in una scultura perfettamente trasparente.

Tra i centrotavola e i piatti da esposizione sono infine particolarmente significativi due modelli:
- Spire, un grande piatto ornamentale e centro tavola caratterizzato da un ampio disco nero da cui parte una sottile spirale bianca, simile a una galassia contro i buio dello spazio profondo;
- Aquarius, un grande disco con il bordo sfumato in blu e una bolla semisferica simile a un vero e proprio piccolo acquario cristallizzato, in cui piccoli pesciolini multicolori sembrano nuotare fra sottilissime alghe arrotolate, piante sottomarine e miriadi di bollicine azzurre.

riproduzione riservata
Articolo: Vetro artistico da interni
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Vetro artistico da interni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vetro artistico da interni che potrebbero interessarti
Vetrate artistiche

Vetrate artistiche

Vetrate - Le vetrate artistiche, ormai sempre più diffuse nell'arredo di interni, sono un elemento elegante e allo stesso tempo originale per personalizzare e decorare la casa.
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Fai da te - Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
Casa più bella con le finestre decorate

Casa più bella con le finestre decorate

Decorazioni - Volete una casa più bella e accogliente? Decorare i vetri delle finestre e delle porte è un ottimo sistema per ottenere risultati di grandissimo impatto estetico

Scegliere lastre di vetro

Progettazione - Utilizzare lastre di vetro negli ambienti della casa permette sia di rispondere a esigenze di funzionalità degli spazi sia di realizzare belle vetrate artistiche.

Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Arredamento - Nuove tecniche di lavorazione per ottenere vetri acidati stabili all'usura.

Intervento migliorativo di facciate continue in vetro

Progettazione - Come intervenire sulle vetrate esistenti dall'interno.

Vetri speciali per finestre

Infissi - Tra gli elementi che compongono una finestra, i vetri sono senz?altro tra i più importanti, sia per ciò l?isolamento acustico che per quello termico

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Pellicole di sicurezza

Infissi - Come ottenere performance a norma di legge con prodotti di facile installazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.492 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vetrate artistiche Roma e dintorni
    Vetrate artistiche roma e dintorni...
    200.00
  • Vetrate scorrevoli
    Vetrate scorrevoli...
    1000.00
  • Scorrevoli massello
    Scorrevoli massello...
    960.00
  • Porta scorrevole a soffietto DELTA con vetri decorati
    Porta scorrevole a soffietto delta...
    85.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.