Vetri speciali, autopulenti e più luminosi

Il vetro, anche in seguito all'introduzione di nuove tecnologie, diventa sempre più uno strumento utile nella progettazione di interni ed esterni
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il vetro viene ultimamente molto utilizzato in architettura sia per l'esterno che per l'interno; le nuove caratteristiche di resistenza, trasparenza, colore, finitura di questo materiale fanno sì che possa avere maggiori usi e funzioni all'interno della casa.

vetri interniÈ un materiale che può essere fragile ma anche molto resistente, i suoi diversi tipi di trasparenza lo rendono adatto a molte applicazioni diverse e può aiutare a dilatare gli spazi e a suddividerli senza appesantire l'ambiente.

Ci sono poi vetri che hanno caratteristiche particolari, soprattutto per quel che riguarda il comportamento nei confronti della luce.

La ditta Pilkington produce vetri con caratteristiche uniche: Pilkington OptiView™ è un vetro a bassa riflessione luminosa che migliora in modo considerevole la visibilità di una vetrata; i riflessi di luce sul vetro infatti rendono spesso difficile l'osservazione in determinate situazioni.

Con Pilkington OptiView™ la riflessione luminosa è ridotta al 2% circa; la quantità di luce che lo attraversa è superiore a quella di un normale vetro float trasparente e la visuale, sia dall'interno, sia dall'esterno, risulta più chiara e sostanzialmente priva di riflessi.

Oltre a questa caratteristica importante questo tipo di vetro garantisce sicurezza e alte prestazioni acustiche oltre all'inalterabilità nella percezione del colore grazie a una tonalità cromatica neutra.

vetri Activ di Pilkington realizzazioneSempre di Pilkington è il vetro autopulente; la duplice azione del rivestimento di Pilkington Activ™ usa le forze della natura per aiutare a mantenere il vetro libero dallo sporco, i vetri delle finestre rimangono più puliti più a lungo durante tutto l'anno.

Il funzionamento avviene in due fasi: nella prima il rivestimento reagisce sotto l'effetto della luce naturale per decomporre e sciogliere lo sporco organico, nella seconda, quando piove, l'acqua non forma le classiche goccioline ma si diffonde uniformemente sulla superficie del vetro, formando una pellicola sottile e contribuendo a lavare via lo sporco.

Questo tipo di vetro inoltre può risolvere i fastidiosi problemi di condensa esterna che si possono verificare in vetrate che hanno elevate prestazioni di isolamento termico; questo fenomeno si verifica in certi periodi, in zone fredde; Pilkington Activ™ contribuisce a creare un film liquido che annulla la formazione di gocce, migliorando così la visibilità. Il deflusso della condensa esterna inoltre risulta essere molto più rapido.

specchio spia, Hy Tech GlassL'azienda svizzera Hy Tech Glass produce un tipo di vetro molto particolare, il vetro specchio spia, che permette di graduare il livello di trasparenza e riflessione, si può scegliere il grado di trasmissione luminosa tra 1%, 12% o 20%, ma si può anche arrivare a soluzioni che hanno livelli di trasmissione luminosa compresi tra il 30% e il 40%.

Per il materiale di base è possibile scegliere tra vetro singolo, vetro di sicurezza stratificato e la monolastra in vetro di sicurezza.

Lo specchio spia viene impiegato preferibilmente in ambienti nei quali l'osservatore vuole guardare e tenere sotto controllo quello che c'è all'esterno rimanendo però nascosto dalla vista di chi sta al di là del vetro, un effetto utilizzato per indirizzare lo sguardo all'interno e all'esterno.

Il gruppo Saint-Gobain ha creato un marchio, Quantum Glass™, dedicato al vetro attivo, indirizzato verso i progettisti per fornire loro soluzioni tecniche e tecnologiche per realizzare i progetti con un'attenzione particolare al comfort e all'ecologia.

I vetri attivi Quantum Glass™, assolutamente unici, possono essere paragonati ai materiali che vengono chiamati camaleonte che possono essere superfici in alcuni momenti visibili, in altri schermi per immagini, in altri superfici illuminanti o riscaldanti.

Planilum di Quantum GlassPlanilum ad esempio è un pannello di vetro che emette luce, le atmosfere che si vengono a creare sono uniche e di particolare effetto.

Electrochrome sono delle vetrate trasparenti il cui colore passa da chiaro a scuro tramite un controllo elettronico consentendo così la regolazione della luce a piacere a seconda dei momenti della giornata e della stagione.

Priva-Lite è un vetro laminato con una pellicola di cristallo liquido che consente di trasformarsi immediatamente da trasparente a opaco senza alterare la trasmissione luminosa tramite un controllo istantaneo su trasparenza e traslucenza.

THERMOVIT Elegance è invece un particolare pannello riscaldato termoregolato fatto di vetro trasparente, a specchio o personalizzato, una soluzione unica che diffonde un calore avvolgente simile a quello emesso dai raggi del sole.

riproduzione riservata
Vetri speciali
Valutazione: 3.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Marseo
    Marseo
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 13:53
    Articolo molto interessante, sono straordinarie tutte le applicazioni che si possono fare con il vetro e gli effetti che si possono creare sono infiniti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI