Vetri stratificati: sicurezza in casa senza rinunciare al design

NEWS DI Infissi Esterni24 Settembre 2018 ore 16:20
I vetri stratificati costituiscono la soluzione ottimale per chi vuole avere in un unico elemento estetica, funzionalità e sicurezza, adatti a infissi e vetrate

Vetro stratificato: che cos'è e perché sceglierlo


Quando si è in procinto di scegliere gli infissi per la propria abitazione, spesso ci si ritrova addirittura a scegliere la tipologia di vetro da installare, oltre al materiale dell'infisso stesso che potrà essere in legno, in PVC, in alluminio etc.

In passato non ci si è mai preoccupati più di tanto della tipologia o dello spessore del vetro, tendenzialmente si adoperava il vetro standard, adesso invece, una delle tipologie maggiormente adoperate è il vetro di sicurezza stratificato. Prima però bisogna definire cosa s'intende per vetro di sicurezza.

Vetro stratificato di sicurezza antisfondamento
Un vetro viene definito di sicurezza, quando la sua modalità di rottura viene modificata a seguito di una serie di lavorazioni.

Si parla di rottura sicura di un vetro quando la lastra si rompe in modo tale da provocare il minimo danno a cose e persone. Proprio in funzione della modalità di rottura è possibile distinguere due tipologie di vetri di sicurezza:

  • il vetro temperato, è quel vetro che a seguito di un trattamento termico per aumentarne la resistenza agli urti e alla flessione modificando la modalità di rottura, in caso di urto e quindi di rottura, si spezza in piccoli frammenti dal bordo smussato;

  • il vetro stratificato, invece, è composto da almeno due lastre in vetro, tenute insieme da uno o più film plastici di PVB, uniti da un processo di pressione a caldo.

La scelta della tipologia di vetro di sicurezza, quindi, deve tenere conto della destinazione d’uso e della specifica funzione che la vetrata, l'infisso o il lucernaio dovrà svolgere.


Vetri stratificati di sicurezza di Saint-Gobain

Vetri stratificati di sicurezza di Saint-Gobain

Vetri stratificati di sicurezza di Saint-Gobain
Vetro e cristalli di sicurezza di Vetreria Re

Vetro e cristalli di sicurezza di Vetreria Re

Vetro e cristalli di sicurezza di Vetreria Re
Vetri di sicurezza di Vetreria Re

Vetri di sicurezza di Vetreria Re

Vetri di sicurezza di Vetreria Re

Il vetro stratificato degli infissi principalmente esterni, concepito in questo modo, oltre ad aumentare i livelli di sicurezza all'interno di un'abitazione, consente anche di realizzare degli infissi belli dal punto di vista estetico e di design, che allo stesso tempo sono anche funzionali all'insegna del massimo comfort abitativo: infatti, questi vantano un ottimo isolamento termico, acustico e una bassa manutenzione.

Questa tipologia di vetro antisfondamento di sicurezza oltre a essere utilizzato nell'edilizia per i prodotti abitativi, viene adoperato anche nel settore automobilistico e industriale, in quest'ultimo trova molte applicazioni nelle vetrate da soffitto, come ad esempio lucernari, soffitti vetrati e tetti o serre.


Utilizzi in edilizia del vetro stratificato


Il vetro stratificato antisfondamento ha moltepliciimpieghi in edilizia, può essere adoperato per porte interne ed esterne, elementi divisori a tutto vetro, verande, tettoie, vetrinette, bacheche, vetrine di negozi, vetrazioni in genere in ambienti aperti al pubblico e luoghi di lavoro indipendentemente dall’altezza del suolo.

I requisiti di sicurezza di questi vetri sono indicati nella norma UNI 7697, che ne regolamenta l'utilizzo in contesti ad uso civile come le scuole, gli ospedali, gli uffici e anche altri luoghi altri luoghi pubblici, come teatri, negozi, grandi magazzini, sale per conferenze, bar, ristoranti.

Vestri stratificati di sicurezza
I vetri di sicurezza proprio perché molto resistenti agli urti e ai carichi, vengono anche adoperati per realizzare parapetti di balconi, terrazze, scale interne ed esterne, sottofinestre, protezioni per ascensori e montacarichi e tutte quelle applicazioni che prevedono l’utilizzo di un vetro a quota inferiore a 100/110 cm dal piano di calpestio e con il pericolo, in caso di rottura, di caduta nel vuoto.

Lo spessore dei vetri installati non è sempre costante, ma varia in funzione della loro dimensione e del loro utilizzo.
In qualunque caso però lo spessore viene sempre calcolato secondo quanto previsto nel decreto dei carichi e sovraccarichi (Circolare n°156AAGG/STC).

Lo spessore del vetro però è anche in funzione del livello di protezione da ottenere, che a sua volta dipende dal tipo di rischio da scongiurare, ad esempio un tentativo di furto, ma anche la semplice protezione dovuta a particolari condizioni climatiche.


Tipologie di vetri stratificati


Una delle aziende da decenni impegnata nella realizzazione di vetri stratificati è la SAINT-GOBAIN con i prodotti SGG STADIP e SGG STADIP PROTECT che comprendono differenti composizioni studiate per ottimizzare il prodotto in funzione delle prestazioni di durabilità richieste dalle norme UNI EN 12543/1/2/3/4/5/6, soddisfacendo contemporaneamente le norme prestazionali UNI EN 12600 (Resistenza all’impatto), UNI EN 356 (Resistenza contro l’attacco manuale), UNI EN 1063 (Resistenza ai proiettili).

Vetri stratificati di sicurezza di design
Nello specifico, il tipo di vetro stratificato di sicurezza SGG STADIP è un pannello composto da due lastre di vetro e un solo foglio di PVB dello spessore di 0,38 millimetri.

Invece, GG STADIP PROTECT è un prodotto con due o più lastre di vetro e più fogli di PVB.

Saint-Gobain Building Glass offre una gamma di vetri stratificati di sicurezza che permettono di offrirvi totale sicurezza e protezione.

Il vetro stratificato di sicurezza protegge dal rischio di infortuni gravi causati da rotture o urti accidentali. Quando si rompe, lo fa in modo sicuro, proteggendo dal rischio di incidenti gravi.

Rottura vetro stratificato
In questi tipi di vetri il PVB raggiunge, al termine del processo di fabbricazione, delle caratteristiche elevate e stabili nel tempo in termini di trasparenza e adesione alla lastre di vetro.

In caso di rottura o urto, i film plastici mantengono il vetro in opera. Il vetro si rompe ma i frammenti rimangono incollati al film. È interessante notare come nei tentativi di effrazione, queste caratteristiche impediscono o comunque rallentano l’intrusione.

Vetro stratificato per ringhiere di AGC Glass Unlimited
Il vetro di sicurezza ha molti vantaggi. Infatti, oltre alla protezione base legata proprio al tipo di rottura, si può combinare con altre funzioni del vetro per aumentare il comfort: isolamento termico rinforzato, isolamento acustico, bassa manutenzione e decorazione.

Un'altra azienda produttrice di questa tipologia di vetri è la AGC Glass Unlimited che lavorare nel mondo dell'edilizia privata e civile, trovando largo impiego anche nel mondo industriale e dell'automobilismo per quanto concerne la scelta dei vetri stratificati per le automobili.

Vetri stratificati di sicurezza decorativi
Se si vuole puntare invece su delle soluzioni che offrono una maggiore scelta dal punto di vista estetico e decorativo, pur rispettando i canoni e i criteri di realizzazioni dei vetri stratificati di sicurezza, ci si può rivolgere all'azienda Vetreria Re

Parliamo di un brand italiano che propone soluzioni decorative occupandosi delle fasi di progettazione, taglio, stratificazione e installazione di lastre di vetro di sicurezza, per produrre vetri stratificati di qualità elevata e garantire alla committenza un servizio impeccabile in tutte le sue fasi.

Con i prodotti di ques'azienda, inoltre, è possibile incrementare il livello di protezione offerto dal vetro stratificato aumentando il numero e lo spessore di strati in vetro e in PVB, ottenendo in tal modo vetri antinfortunistici, antivandalismo, antisfondamento, antiproiettile e persino antiesplosione.

riproduzione riservata
Articolo: Vetri stratificati di sicurezza
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.

Vetri stratificati di sicurezza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vetri stratificati di sicurezza che potrebbero interessarti
Vetri speciali per finestre

Vetri speciali per finestre

Infissi - Tra gli elementi che compongono una finestra, i vetri sono senz?altro tra i più importanti, sia per ciò l?isolamento acustico che per quello termico
Doppi vetri

Doppi vetri

Vetrate - I doppi vetri, o vetrocamera, sono composti da due lastre di vetro singolo distanziate tra loro da un'intercapedine che può anche essere riempita con un gas nobile.
Rendere gli infissi più sicuri con le pellicole antisfondamento per vetri

Rendere gli infissi più sicuri con le pellicole antisfondamento per vetri

Soluzioni progettuali - Le pellicole di sicurezza per vetri sono un sistema molto semplice ed efficace per dotare un infisso di un vetro di sicurezza. Il tutto con il minimo intervento

Vetri a controllo solare

Ristrutturazione - I vetri a controllo solare hanno un particolare rivestimento metallico, coating, che consente di avere prestazioni molto più elevate rispetto a quelli tradizionali

Vetro e protezione antivandalismo

Infissi - La trasparenza delle superfici vetrate non deve far rinunciare ad un buon grado di sicurezza contro gli atti di vandalismo ed i tentativi di danneggiamento.

Effettuare una corretta pulizia dei vetri

Pulizia casa - Affinchè la pulizia dei vetri sia veramente efficace è necessario ripeterla di frequente in modo che lo sporco non si depositi e sia più difficile rimuoverlo.

Vetri speciali

Infissi - Il vetro, anche in seguito all'introduzione di nuove tecnologie, diventa sempre più uno strumento utile nella progettazione di interni ed esterni

Vetro stratificato

Arredamento - Il vetro stratificato si ottiene interponendo tra due o più strati di vetro comune un foglio plastico, realizzato solitamente in polivinilbutirrale (PVC).

Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Arredamento - Nuove tecniche di lavorazione per ottenere vetri acidati stabili all'usura.
REGISTRATI COME UTENTE
295.489 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Infissi in alluminio e legno
    Infissi in alluminio e legno...
    330.00
  • Porta delta vetri
    Porta delta vetri...
    85.00
  • Porta deltaflex vetri
    Porta deltaflex vetri...
    99.00
  • Serramenti pvc
    Serramenti pvc...
    210.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.