Vetri in edilizia: novità e conferme

Saint-Gobain Glass ha presentato SGG MIRALITE REVOLUTION, vetro a specchio ecologico, senza piombo aggiunto, in grado di soddisfare le esigenze dell'architettura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I suoi primi impieghi si fanno risalire addirittura al III secolo a.C., secondo quanto riporta Plinio il Vecchio in un suo trattato nel quale ne descrive l'impiego nella cultura e nell'artigianato dei Fenici: stiamo parlando del vetro, prodotto la cui presenza nell'edilizia è ormai dato per scontato, almeno alla pari delle parti murarie.
Specchio SGG MIRALITE di Sanit Gobin Glass
Nell'Architettura contemporanea, poi, il vetro è diventato simbolo di modernità e di sperimentazione, in un chiaro tentativo di affrancarsi dalla cosiddetta schiavitù dei muri e della gravità verso un mondo di costruzioni fatte di leggerezza e trasparenza, fisica e visiva.

La ricerca industriale sui vetri, nelle loro molteplici applicazioni, è costantemente innovata perché guidata da spinte culturali e commerciali e riserva, periodicamente, novità ed aggiornamenti: vediamone alcuni.

Saint-Gobain Glass, in occasione del Salone del Mobile, ha presentato SGG MIRALITE REVOLUTION, specchio ecologico, senza piombo aggiunto ed innovativo di una purezza eccezionale, in grado di soddisfare le esigenze dell'architettura e del gusto contemporanei con leggerezza, luminosità e gusto per la modernità, sviluppati con una specifica attenzione ad un processo di produzione rispettoso dell'ambiente.


La composizione di questo prodotto, infatti, vede una percentuale di vetro riciclato pari al 30% e garantisce la salute ed il comfort degli ambienti interni grazie all'assenza di sostanze tossiche perché prodotto senza piombo aggiunto. Inoltre, Saint-Gobain Glass è riuscita a ridurre del 10% l'impiego energetico per la fabbricazione del vetro, negli ultimi tre anni, e ha dato particolare attenzione al discorso della logistica, per ridurre le immissioni di CO2 dovute ai trasporti del prodotto ai clienti.

SGG MIRALITE REVOLUTION, conforme alla norma EN 10367 e marchiato CE, è lavorabile secondo tutti i tipi di taglio, geometrico o sagomato, può essere sottoposto a fori e lavorazioni sui bordi, può essere incorniciato o a bordo libero, utilizzabile come rivestimento murale o elemento di arredo ed è dotato di notevoli caratteristiche di durata nel tempo.
È adatto all'uso in vari tipi di spazi e funzioni: dai negozi agli alberghi, dalle abitazioni ai centri commerciali, dona qualità formali e decorative di sicura riuscita.

Per quanto riguarda l'Architettura della grandi pareti vetrate e dei moderni sistemi di facciata trasparenti, una delle soluzioni migliori per conciliare trasparenza e prestazioni energetiche dell'involucro esterno è sicuramente il vetro extrachiaro con coating selettivo, perché respinge il calore dell'energia solare verso l'esterno, consentendo un notevole risparmio di energia dei sistemi di condizionamento ma mantenendo elevata trasmissione luminosa:
tra i prodotti di punta di questa tipologia troviamo sicuramente i vetri selettivi Pilkington Suncool.

Vetrata realizzata con Pilkington Suncool
Le lastre Pilkington Suncool sono realizzate in vetro chiaro con applicazione a freddo, ed in ambiente sotto vuoto spinto, di un deposito superficiale che gestisce le peculiari caratteristiche di basso emissività e selettività.
Utilizzabili nella realizzazione di vari tipi di lastre accoppiate per i vari tipi di usi richiesti, i prodotti Pilkington Suncool sono disponibili anche su vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite a basso tenore di ossidi di ferro, per realizzare vetrate assolutamente neutre, con resa dei colori elevata e minore assorbimento energetico.

Le vetrate realizzate con prodotti Pilkington Suncool OW sono perfette per la realizzazione di vetrine per grandi spazi commerciali e showroom, così come per abitazioni moderne nelle quali l'architettura sia improntata ad un forte dialogo visivo tra spazi esterni ed interni ed in tutte le applicazioni che richiedano trasparenza e controllo degli apporti termici solari.

riproduzione riservata
Vetri in edilizia: novità e conferme
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI