• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vetri acustici di sicurezza

Le grandi vetrate e le superfici trasparenti di grande impatto possono essere realizzate garantendo al contempo adeguato isolamento acustico e protezione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Isolamento acustico


Il silenzio è d'oro. È un detto della saggezza popolare che può avere tantissimi significati, a seconda del contesto del quale si sta discutendo. In un mondo in cui le attività umane sono molteplici e differenziate il concetto assume una valenza specifica che riguarda il cosiddetto inquinamento acustico, vero e proprio problema della società contemporanea che è diventato una delle emergenze sanitarie degli ultimi anni per i problemi che causa alla salute.

Da anni tale problema si affronta a vari livelli, da quelli urbanistici, con i Piani di Zonizzazione Acustica, a quelli dei regolamenti edilizi, che recepiscono tanto le indicazioni dei suddetti Piani quanto le norme nazionali e le trasformano in prescrizioni relative ai materiali da impiegare in edilizia affinché garantiscano determinati livelli minimi di assorbimento acustico.

Pilkington Optiphon: Vista esterna Quid Hotel a MestreIl problema è particolarmente sentito tanto in alcuni luoghi di lavoro, dove si è particolarmente esposti a fonti sonore di notevole entità, quanto nei luoghi di vita e di lavoro vicini a grandi vie di comunicazione e a particolare emergenze ambientali quali possono essere gli aeroporti. Nell'ambito dell'edilizia, poi, un'attenzione tutta particolare, per contrastare accuratamente le fonti di disturbo sonoro provenienti dall'esterno, va dedicata ai serramenti nel loro complesso, sia nella scelta della tipologia dei profili sia di quella dei vetri impiegati, perché le aperture verso l'esterno sono i punti più delicati degli involucri edilizi.


Produttori di vetri acustici di sicurezza


Uno dei grandi produttori di vetri per l'edilizia a livello mondiale, la Pilkington, da anni ha una sua linea specifica denominata Optiphon specificatamente pensata per l'isolamento acustico che unisce a tale caratteristica anche delle ottime prestazioni dal punto di vista della sicurezza, qualità indispensabile nei vetri.

La gamma di prodotti Pilkington Optiphon, già presente sul mercato da alcuni anni, oltre la specifica qualità dell'isolamento acustico garantisce anche un'ottima prestazione in termini di sicurezza. In alcune casistiche ancora più specifiche, alla garanzia per la sicurezza pura e semplice va aggiunta la protezione contro atti vandalici da intrusione.

Pilkington Optiphon: Vetrata del Quid Hotel a MestreIn risposta a questa specifica esigenza funzionale, NSG Group ha da poco sviluppato un nuovo prodotto della gamma Pilkington Optiphon, la versione S, che garantisce speciali capacità di protezione di beni e persone da azioni aggressive di particolare pericolosità alle già note e certificate capacità isolanti tipiche della gamma Pilkington. Optiphon S è un vetro stratificato di sicurezza che unisce la protezione da atti vandalici all'isolamento acustico, riducendo il peso e lo spessore normalmente necessari per ottenere le medesime prestazioni.

L'impiego di tale prodotto è per quei fabbricati e quegli ambienti in cui devono essere garantiti al contempo la massima sicurezza possibile unitamente ad un'elevata protezione dall'inquinamento acustico: parliamo di aeroporti, stazioni ferroviarie, grandi centri commerciali e comunque edifici in cui le vetrate siano funzionali, sicure, proteggano le persone ed i beni tanto dal rumore quanto dalle aggressioni.

Non a caso la S del nome Pilkington Optiphon S sta per Security, cioè protezione in Inglese, protezione garantita da uno strato di PVB. Le ottime caratteristiche meccaniche e di isolamento acustico non compromettono l'irraggiamento luminoso, perché il pacchetto di stratificazione può essere realizzato con vetro extrachiaro per una maggiore trasmissione luminosa, o abbinato a coating basso emissivi e selettivi dell'ampia gamma Pilkington.

Altra realtà produttiva di livello mondiale nel settore del vetro, la Saint-Gobain Glass, nella sua vasta gamma produttiva annovera le vetrate isolanti SGG Climaplus N Safe e SGG Climaplus N Protect, che integrano due tipi di vetro, uno con rivestimento composto da un deposito fine a base d'argento ed un vetro di sicurezza stratificato, quest'ultimo specificatamente composto da due lastre di vetro assemblate tra loro grazie a uno o più film trasparenti di PVB.

Saint Gobain Glass SGG Climaplus N Protect: Uffici FergammaLa vetrata tipo N Safe garantisce una protezione di base, adatta alle abitazioni, mentre la versione N Protect offre una protezione più marcata e forte, per luoghi da proteggere con molta cura, senza dimenticare, per entrambe le tipologie di vetrate, la certezza di un isolamento termico rinforzato.

Come tutte le vetrate composte da più lastre con funzioni diverse, alle funzioni principali di isolamento termico rinforzato e di protezione e sicurezza possono essere aggiunte altre caratteristiche avanzate quali le decorazioni oppure l'accoppiamento con lastra esterna autopulente, oppure l'isolamento termico estivo e l'isolamento acustico. Alcuni studi di laboratorio in corso da tempo stanno cercando di provare quanto il posizionamento del deposito isolante, sulla seconda o sulla terza faccia del pacchetto vetrato, influisca sul livello di isolamento a seconda della composizione della vetrata e del tipo di deposito basso emissivo.


riproduzione riservata
Vetri acustici di sicurezza
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1