Quando si sta per fare un investimento sono tanti gli aspetti da considerare, ecco alcune indicazioni specifiche che riguardano le verifiche tecniche da effettuare.
Elementi che determinano il valore di un'immobile
Sicuramente la scelta di acquistare una casa piuttosto che un'altra è dettata da tanti parametri, come la posizione, l'orientamento, il piano, la possibilità di avere un posto auto oppure un terrazzo, la presenza di un ascensore nello stabile, ecc…Tutti questi elementi sicuramente determinano il costo di un appartamento e sono gli elementi che noi maggiormente consideriamo.
Ma quando si acquista un appartamento si devono considerare anche tante altre cose alle quali nella maggior parte dei casi non prestiamo attenzione, come ad esempio le prestazioni energetiche dell'immobile, che riguardano essenzialmente l'aspetto termico ed acustico.
Poi bisognerà verificare l'impianto elettrico ed idraulico.
Inoltre sarà opportuno verificare la collocazione dell'abitazione, importante è sicuramente l'orientamento, elemento che condiziona l'esposzione al sole, ma questo non basta. Infatti per collocazione intendiamo l'analisi della zona in cui l'abitazione si trova, ovvero se questa si trova in una zona soggetta ad inquinamento provocato da gas radon o dalla presenza di campi elettromagnetici. Infine ma non perché meno importanti dovranno essere controllate le strutture siano esse portanti e non.
Tutti questi elementi nell'insieme ci permetteranno di verificare non solo pregi e difetti dell'abitazione ma anche il suo livello di biocompatibilità.
Passi da seguire per un controllo accurato dell'immobile da acquistare
La prima cosa da fare è sicuramente una diagnosi di tipo strumentale dell'edificio, all'interno del quale si trova l'immobile che noi intendiamo acquistare. Questo tipo di diagnosi così accurata, dovrà essere svolta con l'ausilio di un tecnico, che dopo aver fatto le opportune analisi sarà in grado di fornirci una descrizione dettagliata nella quale, verranno sicuramente messe in evidenza tutte le caratteristiche dell'immobile e sopratutto si andrà a guardare la sua biocompatibilità, ma nel contempo verranno messi in risalto anche tutti i difetti presenti.
Con l'ausilio di una termocamera, si potrà eseguire un'analisi termografica, ovvero una sorta di fotografia che attraverso delle macchie colorate ci permetterà di visualizzare le dispersioni termiche dell'edificio, permettendoci di definire il suo grado di isolamento.
Inoltre attraverso un igrometro si potrà verificare il tasso di umidità relativa, presente all'interno dell'abitazione, attraverso questo parametro sarà possibile determinare le condizioni di salubrità del bene.
Con il fonometro invece saremo in gradi di valutare se l'isolamento acustico dell'immobile è a norma di legge. Gli elementi che saranno analizzati con questo strumento sono le pareti che collegano divisioni interne e tamponamenti esterni dell'edificio.
La fase successiva è quella di verificare gli impianti. Bisognerà accertarsi del corretto funzionamento e della corretta posa in opera dell'impianto elettrico esistente all'interno dell'immobile.
Un'altra verifica dovrà essere fatta all'impianto idraulico, controllando essenzialmente la rispondenza tra lo schema idraulico fatto dall'impresa costruttrice e la realtà.
Un'analisi ulteriore va eseguita all'esterno dell'immobile, innanzitutto bisognerà accertarsi della presenza di gas Radon, soprattutto se stiamo parlando di alloggi collocati ai piani terra o rialzati degli edifici.
Il gas Radon esala dal suolo e penetra nell'abitazione, tutto questo è possibile attraverso le micro fratture presenti nelle murature e nelle fondazioni, che diventano le vie d'accesso principali di questo gas incolore ed inodore all'interno delle nostre abitazioni.
Questo gas è considerato molto pericoloso, poiché la sua presenza nell'aria comporta gravi rischi relativi alla salute dell'uomo. Per questo motivo sarà opportuno eseguire dei controlli dell'ambiente circostante all'immobile che stiamo andando ad acquistare, tutti questi controlli potranno essere eseguiti mediante l'utilizzo di rilevatori apposti che possono essere di tipo attivo o di tipo passivo.
L'inquinamento dell'ambiente circostante però può anche essere provocato dalla presenza di campi elettromagnetici permanenti, come possono essere ad esempio le cabine elettriche, i tralicci ecc., tutti elementi che possono comportare dei gravi rischi per la salute dell'uomo.
Analizzato l'esterno e la parte impiantistica dell'abitazione, bisognerà prestare attenzione anche alla parte relativa alle strutture portanti dell'edificio che dovranno essere verificate.
Infatti bisognerà analizzare il posizionamento dei ferri d'armatura assicurandoci che questi siano posizionati così come da progetto e bisognerà controllare la consistenza del cemento. Tutte queste analisi dovranno essere eseguite consultando un tecnico che utilizzerà degli appositi strumenti, come il pacometro, e farà delle indagini accurate.
Ovviamente fare delle analisi così accurate ad un appartamento, comporta sicuramente dei costi, ma se si è realmente interessati ad acquistare l'immobile di cui si stanno facendo tutte queste indagini, state certi che riscontrerete un grosso risparmio nel futuro.