Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni
Valutazione della legittimità edilizia degli immobili confinanti delle nuove costruzioni
Cosa succede se si è presenza di opere abusive, ai fini del rilascio dei titoli abilitativi edilizi per una nuova costruzione
Per la costruzione di un nuovo immobile, è necessario il permesso di costruire rilasciato dall'apposito Ente, in quanto occorre verificare se gli edifici, presenti nella circoscrizione della nuova opera siano regolari e legittimi dal punto di vista urbanistico.
Tale controllo, ha una duplice funzione. In primis, accertare che non vi siano edifici abusivi ma soprattutto che siano rispettate le distanze tra le varie opere come previsto dalla legge.
La legge italiana, oltre a consentire uno sviluppo territoriale edilizio conforme, per salvaguardare la salute dei cittadini e garantire un ambiente salubre, prevede divieti di produzione di intercapedini venefici. Pertanto, in presenza di un'opera abusiva, ai fini del rilascio di un permesso per una nuova costruzione, la Pubblica Amministrazione ha l'obbligo sia di verificare che siano rispettate le distanze legali quanto di verificare la presenza di interventi edilizi abusivi.
Quindi, per rispettare le distanze fissate dalla legge e per tutelare l'ambiente, occorre in presenza di manufatti edilizi abusivi, procedere alla loro demolizione, per la creazione della nuova costruzione. La Pubblica Amministrazione, nel concedere possibili autorizzazioni per costruire, è tenuta a verificare la presenza di edifici adiacenti abusivi, che non possono essere mantenuti sul territorio, come se nulla fosse dal suo titolare.
La presenza di manufatti edilizi abusivi rappresenta sia un problema per lo sviluppo edilizio del nostro territorio, ma soprattutto non sarebbero rispettati i parametri basilari, delle distanze normative italiane vigenti all'interno del nostro ordinamento.
La Pubblica Amministrazione, in virtù della funzione di cui è rivestita, non può rimanere inerme in presenza di edifici abusivi, nello svolgimento delle verifiche, in caso di richiesta di concessione da parte di un cittadino di un permesso di costruire per la realizzazione di un nuovo immobile.