La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%
Veranda abusiva contro il Superbonus 110%
Non si può usufruire dello sgravio fiscale previsto dal Superbonus 100% in presenza di una veranda abusiva.
La veranda è una terrazza o balcone chiusa con un telaio che può essere di acciaio, di alluminio o di legno, dotata di eventuali vetrate, per cui è necessario il rilascio del permesso di costruire, perché comporta una modifica planovolumetrica e architettonica dell'appartamento.
Una veranda abusiva è considerata un illecito primario in conseguenza dell'ampliamento volumetrico prodotto, che può essere regolarizzata con una procedura di sanatoria edilizia o di rimozione. La Legge n. 126/2020 statuisce che le asseverazioni dei tecnici abilitati relativo allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari e gli accertamenti dello sportello unico riguardano solo le parti comuni degli edifici oggetto degli interventi edilizi.
Quindi, le asseverazioni sulla regolarità edilizia si riferiranno alle parti quali facciate e luoghi comuni, sulle quali sono previsti i lavori. Ciò comporta che, le eventuali logge o verande abusive non consentono l'applicazione del Superbonus 110%.
La presenza di un manufatto abusivo, illecito, difforme o irregolare pone dei seri problemi nel presentare una pratica edilizia.
Non potranno essere richiesti gli incentivi fiscali per gli edifici che presentano opere abusive edilizie, ad eccezione che non venga introdotto uno specifico provvedimento legislativo di sanatoria o di condono.Inoltre una veranda non può oltrepassare i limiti delineati dal perimetro di un eventuale balcone soprastante, perché violerebbe le distanze legali di cui agli artt. 905 e 907 del codice civile.
La presenza di manufatti abusivi di qualsiasi natura o entità sono dannosi in termini di salubrità e di sicurezza dei luoghi.
La presenza di una veranda abusiva pone criticità di natura igienica, sanitaria, aeroilluminazione, antisismica, strutturale, di distanze tra costruzioni, di vincoli paesaggistici, di prospetto, di decoro, ostacoli per le zone A e centri storici, tutti aspetti questi che incidono negativamente sul Superbonus 100%.