|
Autunno ed Inverno sono periodi in cui le fiere del settore edilizio danno il meglio di se, per cavalcare il momento di iperattività dei mercati e delle produzioni industriali ed il flusso di beni, servizi ed attività, specifiche e di indotto.
L'inizio del 2012, in particolare, ha portato l'edizione annuale di Klimahouse, fiera leader in Italia nel settore dell'efficienza e sostenibilità in edilizia, dove tecnici ed addetti ai lavori possono conoscere lo stato dell'arte di tecnologie e prodotti per l'ecosostenibilità ambientale.
Tra i molti e qualificati espositori a Klimahouse 2012, tenutasi dal 26 al 29 gennaio appena trascorsi, Aldes, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, aspirazione polveri centralizzata e protezione antincendio, ha presentato al pubblico di visitatori i suoi nuovi sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Igroregolabili, a basso consumo energetico, specifici per la climatizzazione degli ambienti residenziali.
Forte di una comprovata esperienza nei sistemi a ventilazione igroregolabile, a semplice flusso e a doppio flusso con recupero di calore, Aldes ha preparato e presentato i due sistemi denominati Bahia Compact Micro-Watt e Dee Fly Hygro, entrambi in grado di assicurare qualità e salubrità dell'aria degli ambienti abitativi, garantendo, al tempo stesso, un consumo di energia primaria decisamente limitato.
Il sistema Bahia Compact Micro-Watt, dal design innovativo e funzionale, utilizza una tecnologia a semplice flusso, che gestisce, in automatico, il ricambio d'aria negli ambienti in funzione dell'umidità relativa, del livello di occupazione dei locali e del tasso di inquinamento misurato negli stessi.
Tale tecnologia di tipo adattivo, basata su un sistema di lettura dello stato ambientale e di automatico adeguamento, riduce in maniera sensibile gli sprechi di energia, preservando anche la qualità dell'aria dell'ambiente interno.
L'altro sistema igroregolabile presentato, denominato Dee Fly Hygro, utilizza una tecnologia di Ventilazione Meccanica Controllata a doppio flusso con recupero di calore. In pratica, un solo apparato tecnologico unisce contemporaneamente i vantaggi della variazione automatica di portata d'aria, che caratterizza i sistemi igroregolabili, con quelli del recupero di energia garantiti da un recuperatore di calore.
Entrambi i sistemi, per garantire una corretta ottimizzazione del ricambio d'aria, utilizzano uno speciale motoventilatore elettronico, con tecnologia Micro-Watt, in grado di rilevare le variazioni di pressione in continuità e di modificare il numero di giri, in questa edizione ancora più silenzioso rispetto al passato, con emissione sonora pari a 32,9 dB.
L'abbinamento tra i sistemi di ventilazione meccanica e climatica ed il recupero di calore è alla base anche di alcune delle novità presentate, sempre al Klimahouse 2012, da Zehnder, gruppo industriale di livello internazionale:
il sistema integrato ComfoAir 200 + Dew, dove la prima è un'unità di recupero di calore a doppio flusso, ad altissima efficienza, mentre il secondo è un deumidificatore, collegato ad una rete di distribuzione attenta e capillare, ed entrambi concorrono a realizzare una ventilazione climatica corretta, con rinnovo costante dell'aria in ambiente, e un altrettanto attento e misurato controllo dei valori di temperatura e umidità dell'aria.
L'integrazione tra queste due tecnologie permette di garantire agli ambienti flussi di aria climatizzata e deumidificata, che migliorano il comfort generale, e di ridurre al contempo il fabbisogno di energia primaria impiegata, in un'ottica di sostenibilità tecnologica e costruttiva.
L'accoppiamento più adatto, per sistemi con questa tecnologia, è con impianti radianti, perché si ottengono risultati di riduzione dell'umidità dell'aria presente in ambiente, con abbassamento del punto di rugiada, e si spinge il sistema complessivo alla migliore ottimizzazione dell'impiantistica dal punto di vista del risparmio energetico, della qualità dell'aria e del comfort.
Il funzionamento del sistema si basa sull'utilizzo di acqua refrigerata ad alta temperatura, anche acqua di pozzo, chiller con produzione a 15°C, pompe di calore geotermiche, ecc., e permette di gestire con cura e puntualità la modulazione della temperatura dell'aria immessa.
Nei casi di fabbricati moderni, accuratamente progettati e costruiti, può essere sufficiente la sola ventilazione climatica per garantire il massimo comfort con costi assolutamente ridotti, senza la necessità di dotarsi di un impianto di climatizzazione estiva.
|
||