• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione
Pubblicato il

Ipoteca immobile vincolato


L'ipoteca di un immobile vincolato in un fondo patrimoniale è legittima dopo la sua vendita, anche se l'atto non è stato trascritto nei registri immobiliari. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza. Vediamo l'interpretazione delle norme effettuata dalla Suprema Corte sulla questione oggetto di decisione (sentenza 21385 del 30 agosto 2018). Si premette che qualora un immobile faccia parte di un fondo patrimoniale l'iscrizione di un'ipoteca effettuata dal creditore non è valida.

Ipoteca immobile vincolato
Precisiamo che il fondo patrimoniale è lo strumento mediante il quale i coniugi possono vincolare uno o più beni ai bisogni della famiglia.

Che succede però se si vende l'immobile facente parte del fondo patrimoniale?

In caso di cessione dell'immobile facente parte del fondo, il vincolo posto a tutela della casa viene meno automaticamente.
La Corte di Cassazione ritiene sufficiente, per la cessazione del vincolo, l'atto di compravendita senza che necessariamente esso debba essere trascritto nei registri immobiliari. Ne consegue che, dopo l'alienazione, l'iscrizione di un'ipoteca giudiziale da parte del creditore sarà ritenuta legittima.

Nel caso esaminato, la Cassazione dà ragione al creditore ipotecario nei cui confronti non può essere opposto il vincolo del fondo dopo l'avvenuto atto di vendita. La casa dunque, una volta venduta, sarà da lui aggredibile. La posizione assunta dai giudici di legittimità è chiaramente a sfavore del nuovoacquirente che, nel periodo intercorrente tra la vendita e la trascrizione nei registri immobiliari, è privo di tutela, essendo esposto alle azioni dei creditori del precedente proprietario che potranno soddisfarsi sull'immobile alienato.

riproduzione riservata
Vendita immobile vincolato e validità ipoteca
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img mavelar
Vorrei prendere un mutuo ipotecando la casa di mio padre dove il comune ha diritto di superficie.Si può fare?Grazie...
mavelar 31 Maggio 2019 ore 20:31 1
Img angelcr
Salve, vorrei sapere se una casa con l'ipoteca si può demolire e ricostruire/ristrutturare. La casa è vecchia, ha più o meno 50 anni.
angelcr 26 Luglio 2017 ore 09:59 1
Img 4simona4
Buongiorno a tutti,vi scrivo in quanto sono prossima all'acquisto della prima casa, come vendita tra privati.A breve dovrei firmare un compromesso di vendita.Avevo intenzione di...
4simona4 12 Dicembre 2016 ore 19:12 2
Img zooalex
La presente per porvi un quesito:Nel caso di acquisto di immobile su cui grava ipoteca del Banco di Sicilia S.p.A. poiché già acquistato con mutuo fondiario nel 2006...
zooalex 04 Aprile 2014 ore 12:26 1