• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono i tessuti migliori per tende da sole motorizzate?

La scelta del tessuto per le tende da sole è molto importante, poiché questo è perennemente esposto a sole e alle intemperie; vediamo quale tipologia scegliere.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tende da sole, qual è il miglior tessuto?


Il miglior tessuto per le tende da sole esterne dipende dalle esigenze specifiche e dalle condizioni climatiche della zona nella quale si risiede.
Tuttavia, ci sono alcuni tessuti comuni che sono ampiamente utilizzati per le tende da esterno e sono di alta qualità.

Ad esempio, il tessuto acrilico che è molto popolare per le tende da sole esterne.
È resistente agli agenti atmosferici, non sbiadisce facilmente sotto l'esposizione al sole e offre una buona protezione dai raggi UV.

È anche resistente all'umidità e all'accumulo di muffa, rendendolo una scelta ideale per le aree con climi umidi.

Il tessuto in poliestere è un altro materiale comunemente usato per le tende da sole esterne. È resistente, leggero e facile da pulire. Il tessuto in poliestere generalmente ha una buona resistenza ai raggi UV e all'umidità.
Può essere trattato con rivestimenti speciali per renderlo impermeabile o ignifugo, a seconda delle tue esigenze.
Il tessuto in PVC è conosciuto per la sua durata e resistenza agli agenti atmosferici.
È impermeabile e può essere facilmente pulito con acqua e sapone.

Tuttavia, il tessuto in PVC potrebbe non offrire una buona traspirabilità e potrebbe accumulare calore sotto il sole, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per le zone con temperature molto elevate.


E, per finire, il tessuto in rete solare che è progettato specificamente per bloccare i raggi solari e ridurre il calore mentre consente una buona circolazione dell'aria.
La rete solare è spesso realizzata in poliestere o polietilene ad alta densità ed è disponibile in diverse opacità per adattarsi alle varie esigenze di ombreggiatura.

È importante notare che indipendentemente dal tessuto che si sceglie per le proprie tende da sole per esterno, bisogna assicurersi di verificare la valutazione di protezione UV del tessuto e seguire le istruzioni di manutenzione consigliate dal produttore per garantire la durata e le prestazioni ottimali delle tende.


Tende da sole a bracci motorizzata


Oltre alla scelta del tessuto, è importante anche la struttura sulla quale inserire la tenda da sole da installare all'esterno della propria abitazione.

Tra le tipologie più interessanti troviamo sicuramente quelle automatizzate, magari con un comparto wifi che le colleghino al resto della casa o agli assistenti virtuali.

La soluzione più economica è quella Abalon, disponibile anche su Amazon.
Il modello in questione ha i bracci che si allungano fino a 6 metri, un motore wifi compatibile con Alexa e Google Home, oltre a poter essere avviato mediante app e telecomando.

Tende da sole a bracci motorizzata da AmazonTende da sole a bracci motorizzata da Amazon

Il kit disponibile è dotato solamente di struttura ed ha una garanzia di 3 anni.
Inoltre, è essere utilizzato mediante i bracci. L'installazione può essere fatta in autonomia, in quanto è disponibile una videoguida.

Questa struttura motorizzata per tenda da sole per balcone ha un costo di 205 euro, al quale andrà aggiunto quello della tenda da esterno, ipotizzando di utilizzare un tessuto in rete solare, il prezzo potrebbe arrivare ai 700 euro circa.


Tende da sole per balcone automatizzata con LED


Tra i prodotti più interessanti di tende da sole automatizzate, troviamo quello della Nemaxx disponibile su ManoMano.

È realizzata con cassonetto pieno e disponibile nel colore rosso vino.
In dotazione ha delle strisce LED integrate nei bracci pieghevoli e forniscono un'illuminazione d'atmosfera di notte, che può essere accesa e spenta tramite telecomando.

Anche se il design compatto della cassetta completa appare leggero e aggraziato, è particolarmente robusto e resistente. L'alloggiamento sottile protegge il panno e i bracci articolati dall'umidità e dalla sporcizia.

Tenda da sole automatizzata con LED da ManoManoTenda da sole automatizzata con LED in vendita su ManoManoTenda da sole automatizzata con LED in vendita su ManoMano

Il tessuto della tenda da sole è costituito al 100% da poliestere di alta qualità e, grazie al suo rivestimento in poliuretano, è idrorepellente e resistente ai raggi UV. Infine, la tenda da sole può essere inclinata in un range da 45° a 80°.

Questo prodotto non è dotato di wifi e ha un prezzo sensibilmente più alto rispetto al modello precedente, infatti è disponibile a circa 1140 euro.


Tenda da sole compatta e motorizzata


Oltre ai modelli visti fino a questo punto, troviamo anche altri più compatti e di design, come quello in vendita su Deghi. Il modello in questione è dotato di un motore che la estende automaticamente fino a 200 cm e di colore grigio cenere.

Può essere utilizzata solo mediante l'interruttore, in quanto non è presente un comparto wifi che possa permetterle di essere utilizzata in remoto.

A differenza del modello precedente non è cassonata e la struttura è un misto di alluminio e acciaio.

Tenda da sole compatta e motorizzata DeghiTenda da sole compatta e motorizzata in vendita su Deghi

Il materiale della tenda parasole è in poliestere, uno dei più utilizzati in quanto economico rispetto ad altri e il diametro del rullo è di 58 mm.

Questa rappresenta un'ottima soluzione per chi non ha molto spazio all'esterno del balcone, ma allo stesso tempo ha bisogno di una copertura per ripararsi dall'eccessiva esposizione al sole.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tende da sole a braccio automatizzate
€ 49
COMPRA


Questo modello è uno dei più economici tra i prodotti che abbiamo visto fino a questo punto è, infatti, disponibile a circa 215 euro.

riproduzione riservata
Tende da sole
Valutazione: 4.97 / 6 basato su 86 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luisa
    Luisa
    Mercoledì 6 Ottobre 2021, alle ore 11:09

    Durante la stagione invernale consigliate di impacchettarle ?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Luisa
      Venerdì 17 Dicembre 2021, alle ore 19:01
      Salve Luisa, sicuramente se ne la possibilità è meglio!
      rispondi al commento
  • Emilia
    Emilia
    Domenica 23 Maggio 2021, alle ore 19:19

    Ma i tessuti di queste tende sono impermeabili?

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Emilia
      Domenica 23 Maggio 2021, alle ore 19:28
      Salve Emilia, si i tessuti sono impermeabili. Le consiglio comunque di visitare il sito web dell'azienda dove troverà tutte le informazioni che cerca. 
      rispondi al commento
  • Alessandra.totaro.83
    Alessandra.totaro.83
    Lunedì 28 Ottobre 2019, alle ore 17:18
    Bellissimo articolo, questa estate ho installato una pergotenda in alluminio e devo dire che finalmente sto sfruttando il mio giardino anche adesso che inizia a far freddo, con un condizionatore si sta da benissimo, io ho acquistato da Desiderio D'ombra e devo dire che sono rimasta soddisfatta, per me i migliori nella provincia di Foggia come qualità di prodotti e prezzo.
    rispondi al commento
  • Stefano.morra
    Stefano.morra
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 01:45
    Complimenti, articolo preciso ed esaustivo. La tenda da sole per noi ha un doppio effetto benefico e ci permette di risparmiare anche sulla bolletta, poi il colore scelto si abbina perfettamente al nostro edificio ed ora è anche più gradevole esteticamente. Non conoscevo i siti indicati, noi ci siamo affidati a La Tendamania e abbiamo ricevuto un bel servizio!A presto,Stefano
    rispondi al commento
  • Eleonora.maggio.79
    Eleonora.maggio.79
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 12:04
    Concordo su tutto! L'anno scorso nella casa nuova ho montato la sul balcone e in estate la casa era molto più fresca. Con mio marito abbiamo scelto la tenda a bracci e siamo molto soddisfatti. Anche perché in inverno basta arrotolarle ed e come se non ci fossero :) ciao.
    rispondi al commento
  • Giò1975
    Giò1975
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 11:41
    Ti ringrazio per il post, Silvio, l'ho trovato davvero interessante!
    Credo che tutte le tende, in generale, assolvano ad una duplice funzione (protettiva e decorativa), ma nel caso delle tende tecniche e per ufficio questo è doppiamente vero!
    Mi è capitato di lavorare in uffici dotati di ampie vetrate e finestre ma senza un apposito sistema di tende oscuranti, e devo dire che il lavoro un po' ne risentiva: riflessi sullo schermo del pc, sole che penetra riscaldando fin troppo la stanza ecc.
    Per lavorare bene occorre che anche l'ambiente in cui si opera sia confortevole, e delle buone tende tecniche, oscuranti o di altro tipo, aiutano sicuramente la causa.
    Da amante delle cose belle, però, devo ammettere che a volte, per proteggere un edificio, e chi ci lavora dentro, dai raggi del sole o da sguardi indiscreti, si finisce per rovinare l'estetica dell'edificio stesso, e questo è davvero un peccato perché con un complemento d'arredo si finisce, a volte, per inficiare il lavoro dell'architetto.
    Ma come dici tu Silvio, se invece le tende si scelgono e si montano con particolare cura, l'effetto che si ottiene può essere davvero pregevole e in molti casi dare un plusvalore al palazzo.
    Questo è particolarmente importante nel caso di edifici di particolare pregio, come quelli citati nel post e realizzati da celeberrimi artisti quali Renzo Piano, ma è un concetto che a mio parere si dovrebbe estendere a tutti i palazzi, case, condomini e così via.
    Tanto più che ormai si può scegliere tra vari tipi, modelli e colori di tende, per cui diventa più facile trovare la tenda giusta per ogni edificio, stanza e stile, magari prendendo spunto proprio da edifici famosi come quelli citati in questo post.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 28 Febbraio 2019 ore 16:48 1
Img orefassam
Dobbiamo sostituire le tende sul nostro terrazzo (sono tre). Credo sia prevesta la detrazione fiscale in quanto considerato intervento valido per il risparmio energetico. Chiedo...
orefassam 18 Febbraio 2019 ore 10:18 1
Img dario56
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire i vecchi teli delle mie tende da sole estensibili che ho sui balconi e volevo avere conferma se, con le novità fiscali del 2015, posso...
dario56 04 Maggio 2016 ore 12:29 12
Img maxwell_69
Buongiorno,ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme...
maxwell_69 24 Luglio 2015 ore 09:42 2