|
Il miglior tessuto per le tende da sole esterne dipende dalle esigenze specifiche e dalle condizioni climatiche della zona nella quale si risiede.
Tuttavia, ci sono alcuni tessuti comuni che sono ampiamente utilizzati per le tende da esterno e sono di alta qualità.
Ad esempio, il tessuto acrilico che è molto popolare per le tende da sole esterne.
È resistente agli agenti atmosferici, non sbiadisce facilmente sotto l'esposizione al sole e offre una buona protezione dai raggi UV.
È anche resistente all'umidità e all'accumulo di muffa, rendendolo una scelta ideale per le aree con climi umidi.
Il tessuto in poliestere è un altro materiale comunemente usato per le tende da sole esterne. È resistente, leggero e facile da pulire. Il tessuto in poliestere generalmente ha una buona resistenza ai raggi UV e all'umidità.
Può essere trattato con rivestimenti speciali per renderlo impermeabile o ignifugo, a seconda delle tue esigenze.
Il tessuto in PVC è conosciuto per la sua durata e resistenza agli agenti atmosferici.
È impermeabile e può essere facilmente pulito con acqua e sapone.
Tuttavia, il tessuto in PVC potrebbe non offrire una buona traspirabilità e potrebbe accumulare calore sotto il sole, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per le zone con temperature molto elevate.
E, per finire, il tessuto in rete solare che è progettato specificamente per bloccare i raggi solari e ridurre il calore mentre consente una buona circolazione dell'aria.
La rete solare è spesso realizzata in poliestere o polietilene ad alta densità ed è disponibile in diverse opacità per adattarsi alle varie esigenze di ombreggiatura.
È importante notare che indipendentemente dal tessuto che si sceglie per le proprie tende da sole per esterno, bisogna assicurersi di verificare la valutazione di protezione UV del tessuto e seguire le istruzioni di manutenzione consigliate dal produttore per garantire la durata e le prestazioni ottimali delle tende.
Oltre alla scelta del tessuto, è importante anche la struttura sulla quale inserire la tenda da sole da installare all'esterno della propria abitazione.
Tra le tipologie più interessanti troviamo sicuramente quelle automatizzate, magari con un comparto wifi che le colleghino al resto della casa o agli assistenti virtuali.
La soluzione più economica è quella Abalon, disponibile anche su Amazon.
Il modello in questione ha i bracci che si allungano fino a 6 metri, un motore wifi compatibile con Alexa e Google Home, oltre a poter essere avviato mediante app e telecomando.
Tende da sole a bracci motorizzata da Amazon
Il kit disponibile è dotato solamente di struttura ed ha una garanzia di 3 anni.
Inoltre, è essere utilizzato mediante i bracci. L'installazione può essere fatta in autonomia, in quanto è disponibile una videoguida.
Questa struttura motorizzata per tenda da sole per balcone ha un costo di 205 euro, al quale andrà aggiunto quello della tenda da esterno, ipotizzando di utilizzare un tessuto in rete solare, il prezzo potrebbe arrivare ai 700 euro circa.
Tra i prodotti più interessanti di tende da sole automatizzate, troviamo quello della Nemaxx disponibile su ManoMano.
È realizzata con cassonetto pieno e disponibile nel colore rosso vino.
In dotazione ha delle strisce LED integrate nei bracci pieghevoli e forniscono un'illuminazione d'atmosfera di notte, che può essere accesa e spenta tramite telecomando.
Anche se il design compatto della cassetta completa appare leggero e aggraziato, è particolarmente robusto e resistente. L'alloggiamento sottile protegge il panno e i bracci articolati dall'umidità e dalla sporcizia.
Tenda da sole automatizzata con LED in vendita su ManoMano
Il tessuto della tenda da sole è costituito al 100% da poliestere di alta qualità e, grazie al suo rivestimento in poliuretano, è idrorepellente e resistente ai raggi UV. Infine, la tenda da sole può essere inclinata in un range da 45° a 80°.
Questo prodotto non è dotato di wifi e ha un prezzo sensibilmente più alto rispetto al modello precedente, infatti è disponibile a circa 1140 euro.
Oltre ai modelli visti fino a questo punto, troviamo anche altri più compatti e di design, come quello in vendita su Deghi. Il modello in questione è dotato di un motore che la estende automaticamente fino a 200 cm e di colore grigio cenere.
Può essere utilizzata solo mediante l'interruttore, in quanto non è presente un comparto wifi che possa permetterle di essere utilizzata in remoto.
A differenza del modello precedente non è cassonata e la struttura è un misto di alluminio e acciaio.
Tenda da sole compatta e motorizzata in vendita su Deghi
Il materiale della tenda parasole è in poliestere, uno dei più utilizzati in quanto economico rispetto ad altri e il diametro del rullo è di 58 mm.
Questa rappresenta un'ottima soluzione per chi non ha molto spazio all'esterno del balcone, ma allo stesso tempo ha bisogno di una copertura per ripararsi dall'eccessiva esposizione al sole.
Questo modello è uno dei più economici tra i prodotti che abbiamo visto fino a questo punto è, infatti, disponibile a circa 215 euro.
|
||