Velatura protettiva per la calce naturale

Come proteggere nel tempo le facciate trattate a calce dalle aggressioni esterne.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La calce rappresenta uno dei materiali da costruzione piu' antichi ed ancora oggi validi per rifinire ed attintare parti interne ed esterne di costruzioni.

Una velatura protettiva per la calce naturale: i trulli attintati a calce naturaleChi non conosce il fascino e la bellezza dei trulli pugliesi della valle d'Itria, e la loro colorazione bianca inconfondibile che unita alla roccia Pugliese, crea un paesaggio fantastico?

Il motivo per il quale ogni anno il rito dell'attintatura a calce si ripete da secoli è dovuto ad una serie di fattori locali che vanno dall'igienicità alla protezione dai cocenti raggi del sole che in Puglia provocano temperature molto elevate.

Il colore bianco riflettendo i raggi solari, crea all'interno delle casedde (così vengono chiamate nel dialetto pugliese i trulli), un clima gradevole e molto naturale.

Le pareti in pietra calcarea in genere, come quelle in tufo o in mattoni, gradiscono il trattamento superficiale a calce in quanto, le malte di calce hanno caratteristiche tali che le rendono particolarmente adatte negli interventi di manutenzione e restauro di edifici antichi costruiti o finiti con calce.

Le malte di calce permettono ai muri degli edifici costruiti tradizionalmente (muri in mattoni pieni e/o in pietra) di respirare, viceversa alcune tipi di murature moderne, costruite con leganti a base cementizia, possono risultare completamente impermeabili all'umidità, intrappolandola all'interno, con conseguenze gravi per l'edificio e i suoi fruitori.
Una velatura protettiva per la calce naturale: un interno rifinito a calce naturale

L'uso dei prodotti a base di calce è auspicato dalla volontà di ridurre le emissioni di anidride carbonica e per il risparmio delle risorse energetiche, la loro scelta in tal senso, è certamente giustificata.

La produzione della calce offre un minore consumo di energia (circa il 30 %) rispetto a quella richiesta per la produzione dei leganti cementizi, inoltre con il compiersi del ciclo della calce, questa riassorbe il 100% dell'anidride carbonica, liberata in atmosfera, durante la trasformazione del calcare in ossido di calcio, la calce si rivela dunque un legante ecologico.


Nonostante tutti i benefici sopracitati, i prodotti di finitura esterni a base di calce, non vengono impiegati su larga scala anche nelle costruzioni moderne.

Questo è dovuto ad una serie di fattori che vanno dalla cattiva informazione sulle caratteristiche del materiale, alla vulnerabilità dello stesso di fronte alle aggressioni atmosferiche generate dai materiali inquinanti presenti nell'aria.

Una velatura protettiva per la calce naturale: una macro immagine del rivestimento trattatoAl fine di proteggere in maniera efficace e durevole una facciata trattata a calce, sono stati preparati da diverse aziende come Fassa Bortolo, CIR ecc., una serie di prodotti specifici per la protezione delle superfici.

Calce Fresh, della CIR è l'unico protettivo applicabile dopo appena 24 ore anche su superfici ancora umide, per proteggere il rivestimento a calce durante il processo di carbonatazione e mantenere inalterato l'aspetto nel tempo, nel rispetto dell'ambiente e degli operatori, essendo privo di componenti nocivi alla salute.

La sua azione protettiva, si estrinseca nella protezione dall'acqua meteorica e dalle sostanze disciolte come sali minerali, agenti degradanti, microrganismi, dalle sostanze grasse ed oleose, smog ed inquinanti atmosferici, causa del degrado chimico fisico della facciata, oltre che della formazione delle caratteristiche croste nere che tanto deturpano le facciate.

Calce Fresh si è rivelato ad oggi, un ottimo protettivo idrooleorepellente ecologico, adatto ad ogni superficie trattata a calce naturale, la sua facile applicabilità e la rapidità dei tempi di protezione, depongono per un uso sicuro del prodotto.

riproduzione riservata
Velatura protettiva per la calce naturale
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI