Vasi per fiori: tante idee per completare l'arredo

Il vaso per fiori è uno dei complementi d'arredo più belli per la casa. Sul mercato c'è una vasta scelta di prodotti, per tutti gli stili e tutte le tasche.
Pubblicato il / Aggiornato il

Decorare la casa con vasi per fiori


vaso con fioriForme sinuose, colori sgargianti e profumi inebrianti: i fiori concorrono a definire il buon gusto di un arredo.

Sul tavolino accanto al divano, sulla consolle dell'ingresso, nel centro tavola in sala da pranzo o sul mobile del bagno, più ce ne sono e meglio è, soprattutto se riposti in un bel vaso dal design studiato e perfettamente integrato con l'ambiente in cui si inserisce.

Il vaso per fiori è uno dei complementi d'arredo più belli con cui arricchire l'atmosfera complessiva dell'ambiente domestico.
Ce ne sono in tutti i colori, forme, dimensioni e materiali.
Vediamo insieme alcuni vasi per fiori selezionati tra i più originali e interessanti del momento.


Vaso in cristallo


Nachtmann
è un prestigioso marchio di cristalleria e vetro con sede in Baviera, che lancia collezioni di prodotti della Next Generation, la nuova generazione di designer proveniente dalle migliori scuole di design.
Infatti l'azienda è riconosciuta a livello internazionale proprio per l'elevata qualità del suo design, visto che ha iniziato da tempo una proficua collaborazione con due degli istituti più prestigiosi degli Stati Uniti, il Parsons The New School for Design e il Pratt, entrambi con sede a New York.

vaso Slice di Nachtmann
Da questa collaborazione ha preso vita la serie Slice, disegnata da Viktorija Braginsky del Parsons e le linee Quartz, della designer Catherine Merrick e Petals, del giovane Alvaro Uribe provenienti dal Pratt.

Ahmet Uslu è un altro giovane creativo, formatosi al Konstfack, il più importante Istituto di arte e design della Svezia, che ha firmato la collezione di vasi e bicchieri Sculpture, realizzata in cristallo al piombo.
Con quest'oggetto d'arredo l'artista ha voluto proporre la complessa geometria del cristallo ancora in fase di lavorazione e la perfezione della sua parte più rifinita, creando piacevoli effetti con la rifrazione della luce.


Vasi realizzati a mano


vaso Cape di LSA International
La LSA International, una compagnia Inglese considerata tra le migliori in Europa nell'ambito della produzione del vetro e porcellana fatta a mano, propone una vasta scelta di bellissimi vasi per fiori, tutti realizzati artigianalmente: da quelli stilisticamente più tradizionali a quelli dal design contemporaneo e nei colori di tendenza.

Tra le ultime creazioni, troviamo Cape, un vaso che è una vera e propria opera d'arte.
Disegnato da Monika Lubkowska-Jonas, ha la forma di una bottiglia ed è realizzato da abili maestri artigiani, è soffiato a bocca e poi immerso nel vetro colorato e trasparente. Ogni pezzo è un unicum. Disponibile nei colori bianco e cobalto e acquistabile on line sul sito dell'azienda a 65 sterline.

vasi collezione Batik di LSA International
Batik
è una serie di vasi e altri accessori decorativi in coordinato, ispirati all'antica arte della pittura batik. Linee sottili si alternano a bande spesse, ricche di blu cobalto che gronda tra gli strati di bianco gesso. La forma estremamente organica di ogni pezzo richiama il mondo della natura; i colori evocano l'incanto delle pitture con cera e anilina su stoffa, tipica del batik.
La superficie è completata da un trattamento liscio con finitura opaca.

Della stessa azienda è anche la magnifica collezione di vasi Umberto, molto originale per la sua manifattura. Anche in questo caso l'oggetto è un pezzo unico, soffiato a bocca, secondo le antiche tecniche di lavorazione del vetro.

La finitura del collo del vaso è realizzata con strumenti di legno e successivamente tagliata al vivo. Ogni articolo di questa collezione è disponibile in sei differenti dimensioni e in tre colorazioni: ambra, cobalto e trasparente.

I prezzi vanno dalle 20 sterline della versione da 14 cm, alle 80 sterline della versione da 40 cm.


Recipienti per fiori


Un'altra azienda davvero interessante è la D&M, manifesto della creatività belga in materia di oggettistica per la casa. Tantissime le collezioni di vasi offerte, tutte con un tocco di estrema originalità

vasi Volcano di D&M

I vasi per fiori della collezione Volcano sembrano siano stati plasmati direttamente da Madre Natura o trasportati nel nostro presente direttamente dall'età preistorica.

Vaso Twisted di D&MLa combinazione di profili grezzi e colori semplici, neutri, conferisce a questi oggetti, che comprendono sia recipienti per fiori singoli che vasi per composizioni, un aspetto davvero emozionante e una finitura asimmetrica.

I recipienti sono disponibili nei colori grigio, taupe e argilla, in diverse dimensioni.
Il vaso per orchidee, ad esempio, misura 19 cm di diametro e 14 cm di altezza; il suo costo è di 24,50 euro.
E ancora la linea di vasi Twisted in cui l'argilla è plasmata a formare un vortice che da l'idea di un prodotto appena messo sul tornio.

riproduzione riservata
Vasi per fiori
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI