La vasca da bagno, se comoda e di grandi dimensioni, è il luogo perfetto dove potersi rilassare e prendersi cura del proprio corpo. Vediamo insieme alcuni esempi.
Vasche da bagno
Chi di noi non hai ma sognato di tornare a casa, dopo una dura giornata di lavoro, e di immergersi nella propria vasca per un bagno di relax?
Non c'è nulla di più rilassante, infatti, che prendersi del tempo per se stessi, tant'è che negli ultimi anni si è diffusa la tendenza alla realizzazione di piccole spa domestiche nelle quali avere cura del proprio corpo.
Chi però, per questioni di spazio o di disponibilità, non può dotarsi di questi dispositivi, può rimediare installando una vasca dalle grandi dimensioni dove potersi rilassare.
Abbiamo visto, infatti, anche durante il Cersaie 2014, come moltissime aziende del settore abbiano esposto vasche extra large interessanti per la forma, i materiali e il funzionamento.
Vasche da bagno extra large
La maggior parte delle vasche di grandi dimensioni appartengono alla categoria delle free standing, ossia non sono appoggiate ad alcuna parete ma semplicemente installate a pavimento, dove vengono fatte passare le tubazioni.
Queste possono essere installate nell'ambiente bagno e perché no, avendo a disposizione ampi spazi, anche all'interno della camera da letto stessa, dove la vasca acquisirà una notevole importanza; tale installazione però deve essere frutto di una scelta ponderata, soprattutto in base alla presenza di altri locali di servizio di uso quotidiano.
In sostanza, se si dispone di un bagno di servizio, nel quale abbiamo installato una doccia, la presenza di una vasca da bagno free standing ed extra large in camera acquisisce un forte valore estetico, ma è sconsigliato, chiaramente per motivi di praticità, in caso di assenza di altri locali di servizio.
In ogni caso, che siano installate in bagno o in camera da letto, le vasche da bagno extra large sono una meraviglia da vedere e soprattutto comode da usare: essendo abituati, infatti, nella maggior parte dei casi, a vasche delle dimensioni di 1,80 x 0,80 m, una vasca di dimensioni maggiori consente una fruibilità differente, senz'altro più comodità per l'utente.
Per poterla installare, comunque, è necessario avere a disposizione un ambiente di grandi dimensioni in modo da consentire il passaggio tra mobilio e vasca stessa, ossia almeno 60 cm.
Vediamo insieme alcuni esempi.
Le dimensioni extra large di una vasca sono spesso associate alla presenza di un sistema di idromassaggio utilissimo per tonificare o rilassare il proprio corpo: questo è il caso di Porcelanosa che, in apposite linee, propone vasche di diversa forma e dimensione tutte studiate per accogliere al meglio il corpo.
Un esempio è dato da Minimal, una serie di vasche da bagno rettangolari con un design essenziale basato su linee e angoli squadrati.
Disponibile in diverse dimensioni tra cui la versione duo per due persone, con doppio schienale, lastra acrilica sanitaria di 5 mm bianco lucido e scarico centrale.
Dal punto di vista della tecnologia, è opportuno specificare che è possibile dotare la vasca di diversi sistemi, a partire dall'idromassaggio ad acqua, fino a quello completo, unitamente alla cromoterapia.
Dal punto di vista estetico, invece, la scocca esterna può essere personalizzata con quattro finiture, tre in acrilico e una in legno di noce.
Al limite tra una vasca e un luogo di completo relax è la vasca Bis One Top del Gruppo Treesse Spa azienda dell'arredo bagno ma fortemente specializzata nella produzione di vasche da bagno e docce.
Stiamo parlando di una vasca rettangolare delle dimensioni di 218 x 166 cm x 67 cm.
Da alloggiare a centro stanza, questa super vasca è dotata di una struttura di sostegno con gradino a scomparsa per facilitare la salita, il tutto in legno massello, con una serie di accessori di altissimo livello: cuscini poggiatesta, maniglie di sostegno, idromassaggio, sensore di livello, impianto di disinfezione, stabilizzatore della temperatura dell'acqua, cromoterapia, radio, rubinetteria a bordo vasca, porta asciugamani, e tanti altri.
Dopo la descrizione di prodotti che richiedono una certa ampiezza della stanza per consentirne l'installazione, riportiamo un esempio di più piccole dimensioni interessante sia per il materiale di cui è costituito che per il suo utilizzo giocato su un doppio binario.
Si chiama Fontana di Ceramica Flaminia SpA ed è un grande recipiente di forma circolare che assolve sia alla funzione di vasca che di doccia; proprio per questa duplice funzione la linea è completa di un sistema di tende in materiale idrorepellente, sorretta da una struttura telescopica in acciaio inox lucidato.
È realizzata in Pietraluce®, ossia una resina antibatterica, resistente agli urti e alle sostanze detergenti ma molto lavorabile; è possibile avere questa vasca, del diametro di 135 cm, in ben otto finiture, sia opache che lucide.