Vasche da bagno in stile barocco

Linee morbide e sinuose, piedini di sostegno decorativi, struttura freestanding: questi sono gli aspetti che accomunano una vasca da bagno in stile neo barocco.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tendenze barocche nelle vasche da bagno


bagno baroccoAl bando semplicità e minimalismi: benvenuto lo scintillio dello stile barocco!

In barba alla tendenza più diffusa di progettare un bagno minimale, dalle linee essenziali, in quest'articolo riportiamo alcuni esempi di prodotti in stile neo barocco e nello specifico di vasche dal sapore decisamente retrò.

Ma come si caratterizzano in dettaglio vasche da bagno contraddistinte da questo stile?

Il Barocco è un movimento artistico/culturale sviluppatosi durante il XVII secolo in Italia: è caratterizzato dalla tendenza alla realizzazione di oggetti, opere d'arte, edifici tutti accomunati da uno stile ridondante, sfarzoso, a tratti eccessivo.

Applicato all'arredamento, il barocco si manifesta attraverso la presenza di linee morbide e sinuose, con inserti, fregi e applicazioni dorate: il legno e i tessuti si caratterizzano per essere eleganti, coinvolgenti e volutamente sovrabbondanti.

Nel caso delle vasche da bagno, se in stile baroccheggiante, queste saranno definite da linee sontuose e decorative.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di vasche freestanding, quindi posizionabili al centro della stanza da bagno, con bordi curvi e morbidi, spesso installate in posizione sopraelevata rispetto alla linea di terra, grazie alla presenza di piedini che rimandano solitamente a zampe animali o motivi floreali.



Vasche in stile barocco


Le scelte che è possibile effettuare quando si vuole dotare il proprio bagno di una vasca barocca sono due: per gli appassionati dello stile retrò si può configurare tutto l'ambiente bagno secondo questo stile, scegliendo quindi rivestimenti e sanitari secondo i canoni classici; in caso contrario è possibile dar vita a un bagno molto semplice, con elementi in stile contemporaneo, ma con un tocco di eleganza dato proprio dalla presenta di un elemento di stacco, ovvero di una vasca barocca freestanding.

vasca Evergreen di Flaminia
Per la prima soluzione, e quindi per la realizzazione di un bagno molto sontuoso, è possibile affidarsi alla linea Evergreen di Flaminia che realizza sanitari e accessori per ambienti dall'eleganza estremamente ricercata e non povera di particolari.

L'azienda propone Evergreen 170, vasca da bagno in Crystal Tech con piedini in ottone e finitura cromo, oro, bronzo o bianca, con rubinetto bordo vasca da pavimento, deviatore e doccetta, da abbinare alle collezioni EFI o Fidia.

Si tratta di una serie di sanitari caratterizzati da forme dolci e tondeggianti: lavabo su colonna, da semincasso e consolle, vaso e bidet classici.

vasca barocca Moulin  di Treesse

Il Gruppo Treesse Spa dedica un'intera linea alle vasche da bagno classiche in modo da soddisfare le esigenze di tutti: parliamo di Grande Dame e Grande Soleil, vasche dalle linee morbide, rispettivamente con piedini di sostegno e a basamento unico, entrambe disegnate dalla penna di Paolo Parea. Le loro dimensioni sono di 185 x 85 x 75 cm di altezza.

Grande Dame è una vasca con piedi in metallo e rubinetteria disponibile in finitura oro, cromo, bronzo o bianca; Grande Soleil, invece, è composto da un'unica scocca caratterizzata alla base da decori in stile classico.

Interessante è anche il modello Moulin, design di Alessandro Lenarda, una vasca con piedi in metallo, colonna di scarico con sifone a vista e rubinetteria in stile.
Sia la colonna che i piedi possono a piacimento avere una finitura in cromo, oro o bronzo.

vasca barocca Suite di Antonio Lupi
E veniamo a una rielaborazione dello stile retrò, e non poteva che essere Antonio Lupi l'autore di questa rivisitazione: il modello Suite è una vasca da bagno che si rifà ai canoni classici ma che cerca di adattarsi alle attuali tendenze ed esigenze di mercato, attraverso una diversa elaborazione delle forme e dei materiali utilizzati.

Si tratta, infatti, di una vasca ovale con linee morbide e fluide; dotata anche di piedini di sostegno ma decisamente asciutti nello stile. Suite è completamente concepita con un disegno molto sobrio e risulta essere estremamente moderna grazie all'uso del Cristalplant, materiale assolutamente innovativo, composto da minerali e resina.

Questa vasca, a libera installazione, delicato incontro tra classico e contemporaneo, misura 192 x 90 x 78 cm di altezza ed è completa di piletta con sistema di scarico a pressione, sifone e tubo flessibile.

Suite si attesta come giusto compromesso tra una vasca troppo vistosa o troppo miminalista.

Indipendentemente dalla scelta di gusto che si opererà, ricordiamo che per l'installazione di una vasca freestanding è necessario il passaggio delle tubazioni a pavimento che consentiranno l'arrivo dell'acqua fredda e calda e lo scarico delle acque grigie.

riproduzione riservata
Vasche da bagno barocche
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI