|
Le soluzioni vasca doccia combinate in muratura sono sempre più ambite, risultando altamente personalizzabili ai diversi contesti abitativi.
Le vasche da bagno in muratura con doccia integrata si presentano come strutture particolarmente versatili, essendo adattabili su misura, a bagni di varie dimensioni e configurazioni geometriche.
Vasca con doccia in muratura realizzazione di Atzori, posatori di mosaico
Il sistema che prevede vasca da bagno e doccia insieme in muratura, si rivela molto eclettico e adatto a risolvere anche quelle situazioni che presentano delle criticità strutturali, come pilastri sporgenti o nicchie a muro.
Valida alternativa al comune bagno con mobili prefabbricati, il bagno in muratura è realizzato con l'utilizzo esclusivo di murature, che vengono poi generalmente rivestite da piastrelle e porcellane.
Il bagno in muratura è realizzato attraverso la posa in opera di mattoni tradizionali o siporex, che vengono successivamente rivestiti con piastrelle colorate, cotto, gres, maioliche in porcellana o marmo.
Un tipico esempio di sistema doccia - vasca muratura è quello con un rivestimento a mosaico e lo scarico a pavimento. Si ottiene un effetto molto originale e suggestivo, che può rievocare le terme dell'antica Roma.
Per l'installazione è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, anche per valutare se il solaio riesca a supportare il peso del manufatto e del volume di acqua.
In un momento successivo si procederà, poi, all'impermeabilizzazione, che è un aspetto di fondamentale importanza in presenza di rivestimenti a mosaico.
In questi casi, infatti, si ha a che fare con numerose fughe dove può finire per incanalarsi l'acqua. Il rischio è che la muratura finisca per assorbire umidità in quantità tali da rovinarla e da favorire la comparsa di muffe. Impermeabilizzando la vasca, questo pericolo non si corre.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un bagno con vasca freestanding e doccia, come si presenta prima dell'intervento di ristrutturazione bagno.
Questo bagno presenta una superficie di oltre 8 metri quadri, con finestra esposta a Est. Un anonimo arredo bagno è previsto per la zona lavabo con moduli componibili, mentre i due sanitari sono installati sulla parete adiacente alla finestra.
I proprietari di casa erano intenzionati a far realizzare un sistema vasca doccia combinata in muratura, che risultasse anche più spaziosa rispetto alla preesistente solita vasca - doccia prefabbricata.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per il bagno con doccia e vasca insieme in muratura, studiato a misura per rispondere alle esigenze dei committenti.
Pianta bagno doccia e vasca insieme in muratura - Antonio Previato Progettista
La grande vasca con doccia integrata in muratura presenta una lunghezza di circa 2 metri, per una profondità di circa 1 metro.
In pianta si distingue il rivestimento a mosaico della struttura vasca doccia in muratura, delimitata da vetrate scorrevoli, il tutto visibile con maggior chiarezza nel prossimo disegno in vista tridimensionale.
Anche la zona lavabo è realizzata in muratura, con top in muratura rivestito in piastrelle da 10x10 cm, per tutta la lunghezza della parete da 2,40 metri.
Un lungo lavabo a canale è installato in appoggio sul piano in muratura, offrendo un'ottimale praticità per l'utilizzo quotidiano.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro la soluzione per vasca con cabina doccia in muratura, dal design personalizzato e completa d'ogni comfort.
Il rivestimento in piastrelle da 10x10 cm è previsto per il perimetro e il bordo superiore della vasca - doccia in muratura.
Idea bagno con vasca e doccia insieme in muratura - Progettista Antonio Previato
Lo stesso rivestimento in piastrelle da 10 cm, si sviluppa a parete e sul top della zona lavabo, delimitato superiormente da una greca della stessa tonalità cromatica.
La vasca con doccia combinata presenta un rivestimento interno a mosaico, che si estende anche centralmente sulla parete, creando un effetto decorativo in corrispondenza del soffione doccia, quest'ultimo di forma rettangolare in acciaio.
La vasca con doccia incorporata in muratura del disegno, è dotata anche di una seduta sagomata, con schienale leggermente reclinato.
È possibile associare dei morbidi cuscini poggiatesta per vasca, in materiale idrorepellente, per un ottimale benessere.
Dei pannelli vetrati con telaio in acciaio, possono essere in parte fissi e in parte scorrevoli su binario.
Il risultato è un evoluto sistema che comprende doccia vasca insieme, dal design esclusivo, le cui grandi dimensioni consentono una piacevole e rilassante atmosfera wellness tra le mura domestiche.
Per realizzare una vasca doccia moderna in muratura, si può prevedere anche un guscio prefabbricato.
In tale eventualità si procede prima di tutto con la realizzazione del contenitore in muratura; poi si prosegue con l'applicazione del guscio che farà da rivestimento, volendo anche in resina colorata idrorepellente.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dalla ditta Atzori, mostrano interessantii esempi di vasche e docce in muratura, con rivestimenti a mosaico, per ambienti bagno eleganti e funzionali.
Sempre in gallery, anche due esempi di rivestimenti a mosaico firmati Bisazza.
Particolarmente adatti per personalizzare moderni sistemi di vasca e doccia combinate in muratura, si tratta di mosaico di vetro, costituito da tessere quadrate, bisellate, in formato 10x10 mm, in bellissime tonalità cromatiche tenui di grande impatto estetico.
In base alle specifiche volumetrie disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di ridisegnare la zona bagno anche con interventi personalizzati in muratura, così da incrementare la vivibilità interna e il valore dell'immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.
|
||