• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettazione vasca e doccia insieme in muratura

Progetto vasca e doccia insieme in muratura, con rivestimenti in piastrelle e mosaico, seduta sagomata e ante vetrate scorrevoli, per il total wellness indoor.
Pubblicato il

Progetto bagno con vasca e doccia insieme in muratura


Le soluzioni vasca doccia combinate in muratura sono sempre più ambite, risultando altamente personalizzabili ai diversi contesti abitativi.

Le vasche da bagno in muratura con doccia integrata si presentano come strutture particolarmente versatili, essendo adattabili su misura, a bagni di varie dimensioni e configurazioni geometriche.
Vasca con doccia in muratura realizzazione di Atzori, posatori di mosaicoVasca con doccia in muratura realizzazione di Atzori, posatori di mosaico

Il sistema che prevede vasca da bagno e doccia insieme in muratura, si rivela molto eclettico e adatto a risolvere anche quelle situazioni che presentano delle criticità strutturali, come pilastri sporgenti o nicchie a muro.

Bagno in muratura: che cos'è


Valida alternativa al comune bagno con mobili prefabbricati, il bagno in muratura è realizzato con l'utilizzo esclusivo di murature, che vengono poi generalmente rivestite da piastrelle e porcellane.

Il bagno in muratura è realizzato attraverso la posa in opera di mattoni tradizionali o siporex, che vengono successivamente rivestiti con piastrelle colorate, cotto, gres, maioliche in porcellana o marmo.

Idee bagno con vasca e doccia insieme in muratura


Un tipico esempio di sistema doccia - vasca muratura è quello con un rivestimento a mosaico e lo scarico a pavimento. Si ottiene un effetto molto originale e suggestivo, che può rievocare le terme dell'antica Roma.

Per l'installazione è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, anche per valutare se il solaio riesca a supportare il peso del manufatto e del volume di acqua.
In un momento successivo si procederà, poi, all'impermeabilizzazione, che è un aspetto di fondamentale importanza in presenza di rivestimenti a mosaico.

In questi casi, infatti, si ha a che fare con numerose fughe dove può finire per incanalarsi l'acqua. Il rischio è che la muratura finisca per assorbire umidità in quantità tali da rovinarla e da favorire la comparsa di muffe. Impermeabilizzando la vasca, questo pericolo non si corre.


Bagno con vasca doccia: pianta dello stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un bagno con vasca freestanding e doccia, come si presenta prima dell'intervento di ristrutturazione bagno.

Bagno con vasca doccia: pianta prima
Questo bagno presenta una superficie di oltre 8 metri quadri, con finestra esposta a Est. Un anonimo arredo bagno è previsto per la zona lavabo con moduli componibili, mentre i due sanitari sono installati sulla parete adiacente alla finestra.

I proprietari di casa erano intenzionati a far realizzare un sistema vasca doccia combinata in muratura, che risultasse anche più spaziosa rispetto alla preesistente solita vasca - doccia prefabbricata.


Bagno vasca e doccia insieme in muratura: progetto in pianta


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per il bagno con doccia e vasca insieme in muratura, studiato a misura per rispondere alle esigenze dei committenti.

Bagno con vasca doccia in muratura - Progettista Antonio PreviatoPianta bagno doccia e vasca insieme in muratura - Antonio Previato Progettista

La grande vasca con doccia integrata in muratura presenta una lunghezza di circa 2 metri, per una profondità di circa 1 metro.

In pianta si distingue il rivestimento a mosaico della struttura vasca doccia in muratura, delimitata da vetrate scorrevoli, il tutto visibile con maggior chiarezza nel prossimo disegno in vista tridimensionale.


Anche la zona lavabo è realizzata in muratura, con top in muratura rivestito in piastrelle da 10x10 cm, per tutta la lunghezza della parete da 2,40 metri.

Un lungo lavabo a canale è installato in appoggio sul piano in muratura, offrendo un'ottimale praticità per l'utilizzo quotidiano.


Vasca e box doccia in muratura insieme: disegno di progetto


Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro la soluzione per vasca con cabina doccia in muratura, dal design personalizzato e completa d'ogni comfort.

Il rivestimento in piastrelle da 10x10 cm è previsto per il perimetro e il bordo superiore della vasca - doccia in muratura.

Vasca e doccia insieme in muratura - Progettista Antonio PreviatoIdea bagno con vasca e doccia insieme in muratura - Progettista Antonio Previato

Lo stesso rivestimento in piastrelle da 10 cm, si sviluppa a parete e sul top della zona lavabo, delimitato superiormente da una greca della stessa tonalità cromatica.

Vasca con doccia design a mosaico


La vasca con doccia combinata presenta un rivestimento interno a mosaico, che si estende anche centralmente sulla parete, creando un effetto decorativo in corrispondenza del soffione doccia, quest'ultimo di forma rettangolare in acciaio.

La vasca con doccia incorporata in muratura del disegno, è dotata anche di una seduta sagomata, con schienale leggermente reclinato.

È possibile associare dei morbidi cuscini poggiatesta per vasca, in materiale idrorepellente, per un ottimale benessere.

Dei pannelli vetrati con telaio in acciaio, possono essere in parte fissi e in parte scorrevoli su binario.

Il risultato è un evoluto sistema che comprende doccia vasca insieme, dal design esclusivo, le cui grandi dimensioni consentono una piacevole e rilassante atmosfera wellness tra le mura domestiche.


Per realizzare una vasca doccia moderna in muratura, si può prevedere anche un guscio prefabbricato.

In tale eventualità si procede prima di tutto con la realizzazione del contenitore in muratura; poi si prosegue con l'applicazione del guscio che farà da rivestimento, volendo anche in resina colorata idrorepellente.


Vasche in muratura con doccia: design su misura per ogni spazio


Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dalla ditta Atzori, mostrano interessantii esempi di vasche e docce in muratura, con rivestimenti a mosaico, per ambienti bagno eleganti e funzionali.
Sempre in gallery, anche due esempi di rivestimenti a mosaico firmati Bisazza.

Particolarmente adatti per personalizzare moderni sistemi di vasca e doccia combinate in muratura, si tratta di mosaico di vetro, costituito da tessere quadrate, bisellate, in formato 10x10 mm, in bellissime tonalità cromatiche tenui di grande impatto estetico.

Progettazione casa online: nuove divisioni spaziali e ridefinizione della zona bagno


In base alle specifiche volumetrie disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di ridisegnare la zona bagno anche con interventi personalizzati in muratura, così da incrementare la vivibilità interna e il valore dell'immobile.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Vasca e doccia insieme in muratura
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Domenica 26 Marzo 2023, alle ore 11:04
    Molto belle le soluzioni in mosaico con doccia/vasca in muratura insieme.
    Che piletta di scarico si usa in questi casi?
    Uno scarico doccia chiudibile?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Andrea
      Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 10:07
      Posso solo dirti che serve una piletta con scarico in ottone diametro 60 mm con uscita orizzontale da 4 0mm, con griglia ad esempio da 11,5x11,5 cm, oppure ultrapiatta con tappo basket di chiusura.
      Esistono modelli removibili per una perfetta pulizia.
      Puoi trovare nella grande distribuzione molti prodotti o dal ferramenta sotto casa, vedi ad esempio quelli della Wirquino Geberit.
      Penso che nel tuo caso sarà l'idraulico a decidere quella più adatta per spessore e eventuale pendenza.
      rispondi al commento
  • Manu
    Manu
    Domenica 12 Marzo 2023, alle ore 17:39
    Proprio bello il rivestimento a mosaico. Vorrei qualche spunto per realizzare un rivestimento a mosaico per un bagno con box doccia, per creare qualche effetto particolare, di gusto contemporaneo ma elegante
    rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Venerdì 10 Marzo 2023, alle ore 18:56
    Ciao a tutti, nella mia casa in campagna ho la fortuna di avere un bagno bello grande rettangolare, di circa 12 mq, dove vorrei collocare sia la vasca che un box doccia, magari affiancati così da poterli utilizzare in contemporanea... Mi date qualche spunto? 
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Roby222
      Venerdì 10 Marzo 2023, alle ore 19:07
      @Roby: nel disegno sotto, un progetto bagno con vasca e box doccia affiancati, quest'ultimo con parete in muratura e rivestimento a mosaico.       L' articolo di riferimento è: Progettare un bagno con vasca e box doccia
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI